.

domenica 27 gennaio 2013

BUCINTORO NELLA STORIA DI VENEZIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO - CONFERENZA DEL PROF. MARIO ISNENGHI: VENERDI' 25 GENNAIO 2013: IL RESOCONTO



IL SALOTTO DE "MAGAZZINI LETTERARI"  CHE OSPITERA' I RELATORI DURANTE LE CONFERENZE (APERTE AL PUBBLICO) CHE SI TERRANNO DURANTE TUTTA LA PRIMAVERA PER FESTEGGIARE IL 130° ANNIVERSARIO DI REALE SOCIETA' CANOTTIERI BUCINTORO






Magazzini Letterari alla Reale Società Canottieri Bucintoro 1882

di Lorella Bozzato



Venerdì 25 Gennaio, alle ore 15.30, hanno preso ufficialmente avvio gli appuntamenti culturali dei Magazzini Letterari organizzati dalla Reale Società Canottieri Bucintoro per la stagione 2013. Il programma di incontri rientra nel quadro dei festeggiamenti per i 130 anni di vita di Bucintoro organizzati dalla Presidenza e dalla Commissione Cultura della Società e inaugurati il 12 Gennaio scorso alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, di un grande numero di soci e di rappresentanti di altre società sportive della città.

A tenere a battesimo i Magazzini Letterari in Bucintoro venerdì 25 Gennaio, uno studioso d’eccellenza: il professor Mario Isnenghi per lunghi anni docente di Storia contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia e uno dei massimi storici italiani.

Isnenghi, dopo aver ammirato la sede di Bucintoro ai Magazzini del Sale, ha offerto al numeroso pubblico intervenuto, un affresco molto apprezzato su Venezia tra fine Ottocento e la Grande Guerra. Sono questi gli anni che hanno visto una ripresa economica della città, una rinascita sociale e culturale ( grande il numero di vivaci testate giornalistiche), e un acceso dibattito politico. Ma sono stati anche gli anni che hanno conosciuto la nascita e lo sviluppo della navigazione da diporto (vela e canottaggio) a Venezia. Protagonista assoluta sul fronte sportivo di questi decenni fu la Reale Società Canottieri Di Venezia Bucintoro costituita nel 1882 dal conte Venier: si svilupperà velocemente e arricchirà il medagliere italiano fin da subito. Dal 1896 la sede di Bucintoro divenne la palazzina neoclassica ai Giardinetti reali e, fino alla Grande Guerra, la Società Canottieri Bucintoro fu un grande salotto mondano animato da letterati come D’Annunzio, da artisti (Baron Corvo fu socio di Bucintoro), da nobili e industriali (ricordiamo Aldo Jesorum).

Gli appuntamenti dei Magazzini Letterari proseguiranno per tutta la primavera: il tema di tutti gli incontri riguarderà personaggi famosi che con Bucintoro hanno avuto dei legami. Un’occasione per ascoltare e rivivere anche con filmati d’epoca, racconti, aneddoti, eventi sportivi che hanno caratterizzato la storia di Venezia.

Lorella Bozzato

Nessun commento: