.

martedì 23 novembre 2010

PROSSIMI EVENTI





di Massimo Veronese



L'appuntamento più importante dei prossimi giorni sarà la 12^ Festa Granda de Sant'Andrea prevista per domenica 28 novembre 2010. Tutto si svolgerà nelle acque antistanti il Centro Nautico del Coordinamento Nazionale delle Società Remiere di Voga Veneta presso Sacca San Biagio, Sacca Fisola-Giudecca. Quattro le regate previste. Maciarele Junior e Maciarele Senior che vedranno impegnati i ragazzini delle varie scuole voga della laguna e di tutta la sua gronda. Mascarete a due remi sarà l'imbarcazione usata per queste due regate dove gli equipaggi in gara saranno indistintamente maschili, femminili o misti. Sui sandoli a quattro remi si sfideranno le donne subito dopo i "fioi". Formano l'equipaggio due esordienti e due campionesse. Nove le barche in gara ma vi assicuriamo che le iscritte sarebbero state molte, molte di più. Dulcis in fundo, con partenza prevista per le 11:00 la Regata di Sant'Andrea su caorline. Ai suoi esordi era chiamata semplicemente così ma con l'andar degli anni ha preso vari epiteti: la regata delle venti, trenta, quaranta fino ai giorni nostri dove negli ambienti della voga viene definita la regata delle cinquanta caorline. Quarant'otto furono l'anno scorso le caratteristiche imbarcazioni schierate al cordino ma nell'odierna edizione, nonostante la temuta flessione di partecipazione, ci sono state ben cinquantadue adesioni! Spettacolo da non perdere! Un regatante di seria "A", due di serie "B" e tre amatori le regole per la formazione dei vari equipaggi. E poi grande festa con pranzo, musica, ballo e lotteria a premi!

Terminata questa impressionante indigestione di regate previste per la prossima domenica si passa a giovedì 2 dicembre dove i gondolieri del traghetto antistante la chiesa di San Moisè, si sfideranno su caorline a sei remi nella Regata della SS. Trinita' (Trofeo Bauer). Le fazioni in gara prendono i soprannomi de "i pianzoti", "i petussi", "i mazenini", "i rancurai", "i sostituti", "i tramaccioni", " i bibitors" etc... ricordiamo che si gareggerà in memoria di un ex collega prematuramente scomparso, Simone "Prada".

Sabato 4 dicembre la tradizionale Regata di Santa Barbara (protettrice dei marinai) vedrà impegnati ancora i gondolieri nella loro totalità ed i cadetti della Scuola Militare Farncesco Morosini di Sant'Elena. E' organizzata da Ente Gondola, Associazione dei Bancali Associazione Nazionale Marinai d'Italia e Marina Militare. Tutti o quasi i campioni della regata storica saranno presenti all'evento. il sabato precedente la gara avrà luogo, presso il ristorante del circolo sottuficiali della Marina Militare il tradizionale "disnar dei regatanti". Spettacolo assicurato!

Una delle gare più spettacolari dell'anno è organizzata dal Gruppo Remiero Murano in collaborazione con Venezia Runners. Si tratta del "Remathlon 2010": Circa cinque chilometri di corsa previsti per la prima frazione della gara multidisciplinare, quattro di caorlina ed ultimo split di circa tremilacinquecento metri di corsa. Dieci squadre di sei atleti ciascuna. Alla prima frazione di corsa parteciperanno tutti mentre per la seconda potranno partire i migliori quattro corridori di ogni equipaggio. Risultato mai scontato fino alla fine in quanto non tutti sono provetti rematori e non tutti sono provetti corridori: souspance assicurata!

Nel mese di dicembre ci sarà inoltre la regata Campioni & Maciarele e la Regata delle Donne Neroverdi organizzate dalla Canottieri Cannaregio, La Regata Telethon, Lo sprint di Rio di Cannaregio, la Faziolada in Barena, la Serata del Coordinamento a Teatro Goldoni. Seguiteci numerosi e come sempre sarete tempestivamente informati su tutti questi ed altri eventi!


Buon divertimento!


Nessun commento: