.

domenica 7 marzo 2010

12^ REGATA DELLE DONNE: DOMENICA 7 MARZO 2010

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE





SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MARCO QUERINI

FOTOALBUM E SLIDESHOW 1


FOTOALBUM E SLIDESHOW 2


FOTOALBUM E SLIDESHOW 3










Il gran sorpresone è arrivato dalle retrovie! Gabriella Lazzari, Chiara Curto & C., date tra le papabili bandierate dell'odierna 12^ Regata delle Donne, incredibilmente in "defaillance", portano a casa un undicesimo piazzamento ed arrivano al traguardo posto all'altezza della Caserma della Guardia di Finanza alla Giudecca anche in sensibile ritardo. Come alla Finanza? Ma non dovevano arrivare all'altezza della Chiesa della Madonna della Salute? Vento forte, folate inaspettate che hanno fatto impazzire nel vero senso della parola poppiere e "sentiniere", hanno costretto l'organizzazione a modificare radicalmente il percorso di gara. Per partire con vento in prua lo start è stato spostato ai piloni di Sacca San Biagio (stessa partenza della Regata delle 50 Caorline) con inserimento nel Canale dietro la Giudecca, passaggio per l'omonima remiera ed arrivo, come dicevamo, nel Canaletto di San Giorgio all'altezza della Guardia di Finanza. Nonostante la variazione di percorso, le condizioni meteo erano impossibili e per questo motivo, interpretando il pensiero dei numerosissimi tifosi al seguito, pensiamo sia cosa gradita per tutti rivolgere un grandissimo applauso a tutte le atlete partite stoicamente!









Comunque, dopo un paio di partenze false, fanno un balzo in avanti le caorline con i numeri d'acqua sotto i piloni, favorite dalla "relativa bonaccia" (per cortesia non ridete!), mentre al centro canale è veramente dura conquistare ogni singolo metro di mare. Spettacolare l'avanzamento del bisonti della laguna che alzavano vere e proprie colonne d'acqua ad ogni impatto della prua sulle onde. Il marron, capitanato dalle sorelle Tosi, conquistano presto un paio di barche di vantaggio che mantengono fino all'entrata del Canale della Giudecca quando le buranelle, con la Zane truccata da Carterpillar a sedici cilindri turbo-compressi, prendono l'atteso "sopravento" che le scaraventa prime all'altezza di San Biagio. Il marron prende una "motta" di secca inaspettata e favorisce l'incedere del team di Burano. Fino all'ultimo comunque contendono loro la vittoria in un'entusiasmante e lunghissimo testa a testa. Con sfoggio di "mestiere" ed esperienza, Amadi-Lonicci e Rogliani-Scarpa col viola, fanno desistere Busato-Catanzaro col bianco ed il celeste delle sorelle Favaretto (sono da considerarsi campionesse due ragazze che entrano nella Regata di Malamocco del 2008, regata mai disputata per tromba d'aria?), Piva e Vallotto di Oriago affiancate dalle sorelle Veronese, "castellane". Malanni tra il rosa della Zanella-Davanzo ed il canarin di Schiavon-Ragazzi che perdono terreno, si riprendono e vanno a render dura la vita al celeste che riesce a mantenere la sesta posizione. Sorpesa dell'arancio composto da tutte donne esordienti che per metà gara si trova in bandiera ma alla lunga viene risucchiato al nono posto davanti al rosso di Brotto-Scaramuzza (anche da loro ci si attendeva qualcosa di più) e come detto all'inizio del verde di Lazzari-Curto.



LA CLASSIFICA


Prima di lasciarvi alla pura classifica della regata, vogliamo darvi i dati definitivi del sondaggio-simpatia che per quattro giorni ha visto i nostri visitatori prodigarsi con le loro preferenze. Vince anche questa volta ed in modo schiacciante, l'equipaggio di Burano capitanato da Erika Zane con 158 preferenze seguito dal Celeste delle Favaretto con 90. 9 il bianco della Busato, 8 il Canarin della Schiavon, 7 il viola di Rogliani, 5 il rosso della Brotto ed il marron della Calzavara, 3 voti per la Amadi e 2 per verde, arancio e rosa rispettivamente della Lazzari, Breil e Zanella... facebook...docet...



11 - VOGAEPARA


RIS: M. TAGLIAPIETRA



DEBORA MOLIN
- GIULIA TAGLIAPIETRA - ANNA BARBARO
FRANCESCA COSTANTINI - - BEATRICE SCARPA - ERIKA ZANE




9 - MARRON


RIS: A. CALZAVARA



LUISA CONVENTI - ELISABETTA MARTINI - VALENTINA TOSI
FRANCESCA CALZAVARA - ELENA TOSI - SYBILLE LOHANSEN




10 - VENIER






MARIALUISA AMADI- DEBORAH LONICCI - BARBARA SAVI
LORELLA SCOMPARIN - BARBARA WALTZ - CHIARA SCARPI





3 - VIOLA


RIS: F. ROGLIANI



GLORIA ROGLIANI - DEBORA SCARPA - RAFFAELLA MEMO
LUISA BENINI - JESSICA BARICHELLO - ELENA ALMANSI




1 - BIANCO


RIS: M. CATANZARO



ROMINA CATANZARO - MAIKA BUSATO - ANTONELLA MAINARDI
FRANCA NARDO - MARIA CRISTINA VIANELLO - GIOVANNA ZENNARO




4 - CELESTE


RIS: SIBILLA L.



MARGHERITA FAVARETTO - FEDERICA FAVARETTO - ELENA PIVA
VERONICA VERONESE - VIOLA VERONESE - MADDALENA VALLOTTO




2 - CANARIN


RIS: I. GOMIERO



LUISELLA SCHIAVON - GIORGIA RAGAZZI - LUCIA DIGLIO
CHIARA FLORIAN - JANE CAPORAL - CRISTINA LIBRALATO



7 - ARANCIO


RIS: R. PAGANIN

ANGELICA VILLEGAS ALBAN - DIANA SCARPA - ORIETTA BELLEMO
MARGHERITA BREIL - EMANUELA BERTOLI - CARLOTTA RUMONATO


8 - ROSA


R: SCARPA P.



LUIGINA DAVANZO - SILVIA MOFFA - VALLY ZANELLA
SILVIA FABRETTI - ELISA FILIPPI - SARA RIATO




5 - ROSSO


RIS: TADDEO A.



FRANCESCA BROTTO - MARIALAURA VISCONTI - ALICE PALADIN
SILVIA SCARAMUZZA -SERENA ZENNARO - NAUSICAA CIMAROSTO




6 - VERDE


RIS: SCALABRIN A.



GABRIELLA LAZZARI - CHIARA CURTO - NICOLETTA SQUARCINA
CHIARA SCARPA - NICOLETTA TUSSETTO - - LEIDA TIOZZO


Al termine di questa dura prova atletica, tutte le regatanti si sono trasferite con le loro caorline dov'era preparata la festa ovvero dove quello che doveva essere l'arrivo: Campo di Santa Maria della Salute dove sono state accolte da un favoloso coro femminile, le "MAMME PER CASO", e da tanti, tanti fan e turisti stupiti dagli accadimenti... Tappata la bocca ai politici presenti per ovvi motivi di campagna elettorale, dopo i discorsi deglle organizzatrici e delle "Pink Lioness" si è proceduto alle premiazioni ed a consumare il ricco buffet allestito in piazza. Particolarmente festeggiata l'atleta di Remiera Casteo Veronese Veronica che proprio oggi compiva 24 anni (fincè son pochi si posssono dire!).

Remiera Casteo, a nome di tutti gli sportivi, ringrazia Giovanna Dalla toffola (Presidente della Remiera Canottieri Giudecca) e Lucia Diglio (Presidente della Reale Società Canottieri Bucintoro) per l'ottima organizzazione dell'evento che nonostante le avversità atmosferiche è stato un successo nei suoi risvolti sportivi, sociali e di coinvolgimento di pubbico: BRAVE !!!















SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MARCO QUERINI

FOTOALBUM E SLIDESHOW 1


FOTOALBUM E SLIDESHOW 2


FOTOALBUM E SLIDESHOW 3


1 commento:

Anonimo ha detto...

Veramente belle le foto nere con il punto di domanda....