.

lunedì 8 marzo 2010

12^ REGATA DELLE DONNE: IL GIORNO DOPO...

E' stata una favolosa domenica di festa per le sessantasei ragazze che hanno sfidato Eolo e tutte le sue otri piene di vento (non è che poteva ubriacarsi da solo?). Per portare a termine una delle regate più attese di tutto l'anno hanno dovuto tirar fuori una grinta che oserei definire semplicemente da "DONNE" !!! E quindi ancora una volta tanti complimenti a tutte loro. La regata era inserita tra i diversi eventi atti a festeggiare la giornata internazionale della donna, la giornata durante la quale si regala la mimosa al gentil sesso...lo facciamo anche noi il giorno dopo, quello giusto però!





E la regata delle donne ha suscitato l'interesse della carta stampata, dei vari siti dedicati alla voga veneta ed in particolar modo del variegato mondo di facebook sul quale ha veramente fatto notizia ed il tamtam ha raggiunto dei livelli veramente impensabili. Riportiamo di seguito qualche impressione scritta o...fotografata...



Dal Gazzettino di lunedì 8 Marzo



ALLA SALUTE Gran festa alla manifestazione organizzata dalle canottieri Giudecca e Bucintoro

Burano si aggiudica la "Regata delle donne" su caorline


di Tullio Cardona

Lunedì 8 Marzo 2010,




Le donne hanno dimostrato di non temere nulla, nemmeno le forti raffiche di vento gelido che hanno accompagnato, ieri mattina, la 12. edizione della "Regata delle Donne", su caorline. Il pubblico non è mancato, come la festa davanti al chiesa della Salute. Vince Burano, con un equipaggio che non raggiungeva i cento anni, in 6 a bordo:: Erika Zane, Giulia Tagliapietra, Francesca Costantini, Debora Molin, Anna Barbaro, Beatrice Scarpa. Segue il marrone di Elisabetta Martini, Luisa Conventi, Francesca Calzavara, Valentina Tosi, Elena Tosi, Sibylle Lohausen; il «Venier» di Marialuisa Amadi, Deborah Lonicci, Lorella Scomparin, Barbara Savi, Chiara Scarpi, Barbara Valtz; il viola con Gloria Rogliani, Debora Scarpa, Raffaella Memo, Luisa Benini, Jessica Barichello, Elena Almansi.
La regata è stata, come tradizione, iniziativa di due associazioni remiere: la Bucintoro (presieduta da Lucia Diglio) e la canottieri Giudecca (guidata da Giovanna Della Toffola). Due donne, quindi, che promuovono da 12 anni questa competizione, diffondendo nella donne lo sport della voga e promuovendo il ruolo e l'identità delle donne in città. Infatti, patrocinatore dell'evento è stato ancora una volta il Centro Donna del Comune di Venezia. Al via si sono presentate ben 11 caorline, ovvero 66 vogatrici. In ogni barca hanno preso posto due "esperte" e quattro esordienti. Un ottimo risultato di partecipazione, arricchito dalla presenza del gruppo musicale "Mamme per caso" e dal dragoo boat delle "Donne in rosa" della Bucintoro, donne operate al seno che nel pagaiare trovano motivo tempo di aggregazione e di fisioterapia, mostrando al mondo che il tumore si può combattere e vincere assieme.


*******************************
*******************************


Lunedì 08 Marzo 2010
VENEZIA


Una volata senza rivali dalla Giudecca a punta Dogana, quella della caorlina Burano 1 nella 12esima edizione della Regata delle Donne. La gara al femminile su caorline a 6 remi, disputata dalle 11 alle 11,40 di ieri tra false partenze e manovre rese difficili da continue raffiche di bora in bacino S. Marco, ha visto la netta affermazione di Erika Zane, Giulia Tagliapietra, Francesca Costantini, Debora Molin, Beatrice Scarpa e Anna Barbaro, seguite a distanza dall’equipaggio di più remiere della barca marrone. La consegna delle bandiere in campo della Salute, dove sempre per l’avvio delle manifestazioni di Marzo Donna è stato organizzato un concerto del gruppo “Mamme per caso”, seguito da oltre 200 persone tra residenti e turisti. (V. Cor./ass)



*******************************
*******************************








*******************************
*******************************


GUARDA LE FOTO DI KEVIN LUCICH

1 commento:

lorella scomparin ha detto...

un grazie speciale a kevin per le fantastiche foto che puntualmente ci regala !!!