.

domenica 14 febbraio 2010

XX REGATA DI CARNEVALE: 14 FEBBRAIO 2010















ACCEDI AI DUE FOTOALBUMS OD AGLI SLIDESHOWS


- 1 -


- 2 -



Che bella giornata di festa! Sole splendente, il giusto grado di fresco, la marea in morto, un po' di venticello che soffiava in poppa alle mascarete: le condizioni ottimali per disputare una regata eccezzion fatta per i primi cinquecento metri di Bacino San Marco, teatro della cavata iniziale, dove gli atleti hanno trovato il consueto maremoto! Due equipaggi dei Vigili Urbani ed uno della Guardia di Finanza a sorvegliare il buon andamento della gara, due barche di giuria capitanate da Gianni Tonini e Walter Armani e tante, tante caorline, mascarete, valesane, gondole e chi più ne ha più ne metta al seguito per tifare i propri beniamini. Regata mista su mascarete quindi.
















L'appuntamento era fissato per le 9:15 al pontile di San Marcuola dove gli organizzatori dell'Associazione Settemari guidati dalla Presidente di giuria, la regista Lucilla Piacentini, hanno stilato una prima classifica giudicando le barche addobbate e gli atleti mascherati. Record di quattordici equipaggi iscritti, un punto all'ultimo e via via fino ad aggiudicarne quattordici al primo. In regata la stessa cosa e quindi classifica finale ed aggiudicazione delle bandiere con pathos...nessuno infatti sapeva il punteggio delle maschere per cui nessuno sapeva fino al momento delle premiazioni la sua reale classifica finale. Difatti, per fare un esempio, Andrea Costa e Jane Shattock, vincitori sul campo, hanno ricevuto la classica bandiera blu del quarto mentre la coppia Fagarazzi - Lohausen sesti in regata, hanno portato a casa la bandiera verde spettante al terzo!











La partenza è stata caratterizzata da una palese difficoltà di allineamento in quanto il vento in poppa non permetteva alle barche di stare ragionevolmente ferme ed il moto ondoso metteva seriamente in difficoltà i poppieri nel manovrare ed i provini a stare in equilibrio. A questo proposito veramente un bravi a tutti, non era facile! Il direttore di gara Gianni Tonini, ex giudice di regate comunali, dava il via al terzo tentativo e subito scappano gli equipaggi che poi andranno a coprire le prime quattro posizioni, aiutate anche anche dagli incidenti degli altri. Fagarazzi-Lohausen, tra i favoriti, si impegnavano subito in un testacoda alla Niky Lauda causato dalla giovanissima coppia Vedova-Scarpa a sua volta reduce da uno sgambetto di Rega-Tiozzo...su tutti arriva con un tuffo carpiato Klaus Di Biasi-Cagnotto...pardon, Tussetto-Nordio! E gli abbordaggi saranno il "leitmotiv" per tutta la durata del percorso e protagonisti assoluti in ogni situazione la coppia Rega-Tiozzo. Brutto episodio causato dal particolare equipaggio formato da madre e figlio, Squarcina-Baldin che dopo il ponte dell'Accademia, nonostante i reiterati inviti della giuria di tenersi "premando" (verso il centro canale), andavano a chiudere continuamente la mascareta di Rizzato-Veronese che stavano rinvenedo di forza, fino a costringerli ad andare a sbattere contro le bricole di un palazzo, finire sotto un pontiletto e perdere molte posizioni. Gli stessi si produrranno in una bella rimonta fino all'ottava posizione. E poi ancora incidenti tra Cà Foscari e Rialto che però non hanno rovinato la festa finale a parte qualche comprensibile "muso da mo..." o "tità m...." immancabili durante qualsiasi competizione veneziana. Premiazioni, pasta e fagioli, fritole e tante "ombre de vin" a corollario dell'evento organizzato, ricordiamo, per la ventesima volta, dall'Associazione Settemari".









CLASSIFICA MASCHERE E ADDOBBI

1° - Franco Radici -Maya Radici

2° - Todaro Lino - Conventi Luisa

3° - Fagarazzi Roberto - Lohausen Sibylle

4° - Rossi Giuseppe Suste - Barbaro Anna

5° - De Petris Gianni Cariola - Marzi Luisella

6° - Costantini Francesca - D''Este Alvise

7° - Rega Luigino - Tiozzo Leida

8° - Baldin Mattia - Squarcina Nicoletta

9° - Costa Andrea - Jane Shattock

10°-Filippo Vedova - Chiara Scarpa

11°- Bon Bruno - Filippi Elisa

12°- Todeschini Vladi - Coco Amelia

13°- Andrea Rizzato- Veronica Veronese

14°- Tussetto Nicoletta - Nordio Giancarlo


CLASSIFICA REGATA

1° - Costa Andrea - Jane Shattock

2° - Costantini Francesca - D''Este Alvise

3° - Rossi Giuseppe Suste - Barbaro Anna

4° - Bon Bruno - Filippi Elisa

5° - Baldin Mattia - Squarcina Nicoletta

6° - Fagarazzi Roberto - Lohausen Sibylle

7° - De Petris Gianni Cariola - Marzi Luisella

8° - Andrea Rizzato- Veronica Veronese

9° - Todaro Lino - Conventi Luisa

10°-Filippo Vedova - Chiara Scarpa

11°-Todeschini Vladi - Coco Amelia

12°-Rega Luigino - Tiozzo Leida

13°-Tussetto Nicoletta - Nordio Giancarlo

14°-Franco Radici -Maya Radici



CLASSIFICA ASSOLUTA

NELLE FOTO I BANDIERATI (PUNTEGGIO MASCHERE + REGATA)













1° - Rossi Giuseppe Suste - Barbaro Anna


2° - Costantini Francesca - D''Este Alvise


3° - Fagarazzi Roberto - Lohausen Sibylle


4° - Costa Andrea - Jane Shattock


5° - Todaro Lino - Conventi Luisa

6° - De Petris Gianni Cariola - Marzi Luisella


7° - Baldin Mattia - Squarcina Nicoletta

8° - Franco Radici -Maya Radici

8° - Bon Bruno - Filippi Elisa


10°-Rega Luigino - Tiozzo Leida

11°-Filippo Vedova - Chiara Scarpa

12°-Andrea Rizzato- Veronica Veronese


13°-Todeschini Vladi - Coco Amelia


14°-Tussetto Nicoletta - Nordio Giancarlo


ACCEDI AI DUE FOTOALBUMS OD ALLO SLIDESHOWS

- 1 -


- 2 -

Nessun commento: