LASCIATE IL VOSTRO MESSAGGIO DI AUGURI NELLA SEZIONE "COMMENTI" ALLA FINE DI QUESTO POST. SARANNO RACCOLTI E CONSEGNATI AL FESTAGGIATO
di Massimo Veronese
Compìrà ottantanni il 6 febbbraio una statua vivente della voga veneta. Palmiro Fongher è nato a Pellestrina, "rampollo" di una notissima famiglia di pescatori. Come tutti i ragazzini pellestrinotti, dopo la classica e scontata infanzia vissuta tra una barena e l'altra ha prestato servizio per otto anni a "Il Gazzettino" e per il resto della sua vita lavorativa è stato Ispettore presso l'ospedale psichiatrico di Venezia. Il prossimo 20 ottobre festeggerà il 56° anniversario di matrimonio con la moglie Emilia Vianello dalla quale ha avuto i figli Lorella, Alessia e Lino, anche lui gran regatante. Un manipolo di nipoti ed Emma, sua bisnipote, rallegrano la sua corte riempendogli la vita! E' stato vicepresidente dell'Ente per la conservazione della gondola e presidente della commissione di disciplina dei gondolieri per sette anni, presidente dell'associazione regatanti di Venezia per altri venti. Nel 1975 gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Non si contano le inziative benefiche portate a termine personalmente ed assieme a "Serenissima Benefica" della quale è socio da sempre. Socio fondatore di Remiera Pellestrina, per molti anni ha esercitato la sua attività sportiva, facendo parte anche del direttivo, anche presso Remiera Casteo. Attualmente insegna voga con incredibile impegno rivolto specialmente ai giovani presso Canottieri Giudecca. Significativo l'aneddoto di pochi giorni fà quando, impartendo lezioni di tecnica a Roberto "casablanca" Fagarazzi, lo invitava ad avviare in cronometro per fare un test sui mille metri. Nel bel mezzo della super-fatca si è permesso di rimbrottare il malcapitato "Berto": "no ti vedi che co ti và in stanchessa ti te scomponi?" Mai domo! Ottant'anni! Incredibile! Per quanto riguarda la sua vita sportiva daremo conto più avanti del suo palmares ma desideriamo riassumerla sottolineando le centoventinove bandiere vinte nelle regate comunali e soffermandoci sulle curiosità della Regata Storica. Quaranta presenze totali: una riserva nel 1952 a vent'anni, dodici primi, otto secondi, otto terzi, sei quarti. Per cinque volte "suto" ma mai ultimo classificato! Alla tenera età di centoventidue anni in due, ha vinto la sua ultima Storica con Sergio "ciaci" Tagliapietra. Tra i suoi compagni di avventura anche Gianfranco "crea" Vianello, Giannino "testacalda" Vianello, Natale Vianello "badan", Giuseppe "bepi" Fongher. Sette vittorie consecutive, anche se ne bastavano cinque, gli sono valse il titolo di "Re del remo". Ha all'attivo parecchie partecipazioni al Palio delle Antiche Repubbliche Marinare vincendo le prime tre come capovoga e venticinque anni dopo come timoniere! Desidero concludere riassumendo con una sua frase che ne riassume il carattere combattivo, l'intelligenza tattica, la grinta, la convinzione e l'alto grado di autostima del campione vero:
"GO' UN RAMARICO SOLO NE LA MIA VITA: NO AVER VOGA'
COME PROVIN DE UN PUPIER COME PALMIRO FONGHER"
IL PALMARES DI PALMIRO FONGHER
REGATA STORICA
6
REGATA DI BURANO
REGATA DI PELLESTRINA
REGATA DEL REDENTORE SU GONDOLE A 2 REMI
REGATA DEL REDENTORE SU GONDOLE A 4 REMI
REGATA DE LA SENSA
REGATA DI MESTRE
COME PROVIN DE UN PUPIER COME PALMIRO FONGHER"
IL PALMARES DI PALMIRO FONGHER
REGATA STORICA
6
REGATA DI BURANO
3
3
REGATA DEL REDENTORE SU GONDOLE A 2 REMI
3
REGATA DEL REDENTORE SU GONDOLE A 4 REMI
2
REGATA DE LA SENSA
2
REGATA DI MESTRE
1
REGATA DEGLI ALBERONI
2
PRIMI ANNI OTTANTA: PALMIRO FONGHER AL VARO DI UNA GONDOLA DI REMIERA CASTEO ED AL VARO DELLA MUTA DI GONDOLE DEL COMUNE COSTRUITE NEL NOSTRO CANTIERE DA FRANCO "CREA". RICONOSCETELO A POPPA DELLE GONDOLE VERSO LA FINE DEI DUE FILMATI STORICI DI DENIS FEMIO AL QUALE VA' IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO.
L'ALBO D'ORO DELLA REGATA STORICA DAL 1841 AL 2011
LASCIATE IL VOSTRO MESSAGGIO DI AUGURI NELLA SEZIONE "COMMENTI" ALLA FINE DI QUESTO POST. SARANNO RACCOLTI E CONSEGNATI AL FESTAGGIATO
39 commenti:
tanti auguriiiiiiii......vecio campion de remiera casteo...!!!!
TANTI AUGURI PALMIRO...UNO SOPRA AI ALTRI.......
CRISTIANO PERONI
(PRESIDENTE GRADOVOGA)
Auguri al grande campione Palmiro! 80 anni portati superbamente!
Tanti auguri CAMPIONE da parte mia e da parte di tutto il Gruppo Remiero Murano. Mauro Bon
Tanti auguri da na fameia de amiratori casteani, i graffi...
Auguroni Sinceri Palmiro, sono il Figlio di Pino Bignone , Un Tuo Amico-Avversario Genovese , nella Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, Papa' ci ha lasciato poco tempo fa', ma sarebbe stato certamente Felice di averti potuto fare gli Auguri. Agostino Bignone GENOVA.
un augurio sincero a Palmiro Fongher anche da parte mia.
IL GRILLO PARLANTE
Farei la firma per arrivare alla tua età, con il tuo spirito e fisico.Con ammirazione, per tutto quello che hai dato e che stai dando ancora alla Voga Veneta... TANTI AUGURI!
Igor Vignotto
Tantissimi Auguri anche da parte mia, caro Palmiro!! Mi raccomando insegnagli bene a mio maritino! Fortunato lui ad avere popò di maestro!
Tantissimi auguri campione!!!
Sto aspettando che cali il vento per
andare sotto i 5,04 sui 1000 m. fatti
con un ragazzino di 80 anni con un sandolone a 4 remi. Sei eccezzionale.
Auguroni ad un grande CAMPIONE!
Tanti auguri a Palmiro dagli amici della Canottieri Treporti !!!
tantissimi auguroni!! all'amico palmiro, un vero campionissimo sia nella voga che nella vita . denis femio
Buon compleanno!!!
Auguri Palmiro!
Tanti auguri Palmiro,hai raggiunto gli 80 anni in splendida forma , ho avuto l'opportunità di conoscerti per un brevissimo periodo e posso dire che hai tutta la mia ammirazione per queelo che fai e sai ancora dare alla voga veneta!!
Maria
Da sopra una "pope" hai sempre portato le tue barche come porti adesso i tuoi 80 anni .....MERAVIGLIOSAMENTE .....auguri Campionissimo .....
Palmiro fai parte di una generazione di regatanti x che siete stati campioni anche nella vita. Tanti auguri. Buon compleanno!
Grande Palmiro, Tantissimi Auguroni di Buon Compleanno!!!!!
Tanti auguri Palmiro !!
Tanti carissimi auguroni al mio professore di voga, al mio maestro di vita.
Appena cala il vento andiamo a far un tempo migliore nei mille metri, altro che casablanca! (scherso Roberto).
Tanti auguri al grande palmiro!
Tanti auguri ad una leggenda vivente della voga e anche se ti fa 80 anni ti xe sempre più moderno de tanti giovani de oggi, come ti xe sta nea voga ai tempi che ti regattavi portando avanti innovazzione e stile. SEI UN GRANDE
Grande Palmiro!! Augurissimi!
silvano seronelli
vice presidente
RSC BUCINTORO
Tantissimi auguri al campionissimo! Pellestrina può essere orgogliosa di avere figli , come Palmiro, che con la loro vita e la loro dedizione hanno portato nel mondo la tradizione della voga! Esempio di vita per i giovani, modello da seguire sempre!
Buon Compleanno!!
Tanti auguri al grande Campione Palmiro Fongher. Ho avuto la fortuna di conoscere per la prima volta e vogare assieme uno dei più grandi Campioni della voga alla veneta ancora in attività agonistica circa 20 anni fa ( Regata di Mestre 1991 ). Auguri Palmiro !!!!!!!!!!!
Auguroni, un mito!
AUGURI, un mito ed un gentiluomo.
Di recente è salito in mascareta con me per insegnarmi e correggermi..mi ha dedicato un'ora del suo tempo vogando e chiaccherando . Ero molto emozionata, ho fatto tesoro dei suoi insegnamenti. Grazie Palmiro e ancora TANTI AUGURI.
tanti auguri palmiro..dalla famiglia gorin pellestrina
TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO,GRANDE PALMIRO.
Tantissimi auguri Palmiro un abbraccio...
Gianluca Vianello"l'orca valesana" ha detto... Sei una colonna portante in questa disciplina come nella vita e anche se passa il tempo per te e'sempre primavera.. Tanti auguri CAMPION e"duri i banchi"
..sono invidioso.auguri a sua maestà del remo!
Tantissimi auguri da Fabio Erika e famiglia Zane!!
I nostri migliori auguri a Palmiro Fongher per il suo compleanno.
Remiera Vogaepara
tanti auguri da Antonella!
tanti auguri de bon compleanno al grande campionissimo PALMIRO
Tanti auguri GRANDE CAMPIONE.
Nereo Zane - www.vogaveneta.it
Posta un commento