.

martedì 28 dicembre 2010

FESTA DI FINE STAGIONE PER LUCA BALLARIN (FESTA DEL PORCHETO): OTTOBRE 2010



CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA FESTA



LUCA BALLARIN



Seconda stagione ricca di soddisfazioni quella appena passata per Luca Ballarin, giovane aspirante campione pellestrinotto. Soddisfazioni che sono culminate con la conquista della bandiera blu del quarto classificato alla Regata del Rerdentore ed in "Canalazzo", alla Regata Storica. Sotto la guida del pluricampione Franco "strigheta" Dei Rossi, decano delle regate di voga veneta, Luca in due anni ha fatto il salto di qualità che lo ha portato alla ribalta dello sport del remo e con la conferma di un'altra stagione assieme all'asso si Burano, cerca la definitiva proiezione nel firmamento dei big! Questi i motivi che hanno convinto i dirigenti della sua società, Remiera Portosecco, a festeggiare e premiare il loro portacolori.



LUCA BALLARIN E FRANCO DEI ROSSI



L'occasione è stata quella di mangiare il "porcheto", premio per il quarto classificato alla storica. La tradizione del "porcheto": dal dopoguerra fino ad una decina d'anni orsono, una gondola portata dai gondolieri del Traghetto del Molo, partecipava al corteo storico trasportando, dentro un'apposita gabbietta, un maialino vivo che consegnavano all'equipaggio del gondolino che tagliava il traguardo alla "machina" di Ca' Foscari in quarta posizione (se qualcuno sapesse perchè proprio al quarto, sarebbe bello ce lo facesse sapere). Da una decina d'anni a questa parte, dopo una protesta da parte del movimento degli animalisti, questa tradizione è stata repressa ed il Comune, al posto dell'animale vivo, premia i quarti con un'esemplare del suino in vetro di Murano. Ci ha pensato l'Associazione Settemari a farsi carico di mantenere viva l'usanza regalando ai blu del "Canalazzo" un bel metro di "porcheto" già arrostito e pronto per essere mangiato.












Considerato che Franco "Strigheta" è di Burano e Luca di Pellestrina, i due hanno deciso di fare feste separate e di tagliare il "porcheto" in due! La parte pellestrinotta è andata a riempire i tavoli della Remiera Portosecco durante una serata di metà ottobre. Luca ha deciso di dare un taglio danzereccio alla sua soiree procurandosi le partners femminili in quel di Castello: ? Hahahahaha! Pieces teatrali estemporanee imperniate sul mondo delle regate, karaoke e grande abbuffata il filo conduttore della festa.





CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA FESTA

Nessun commento: