Si è disputata stamattina una complicata edizione, la quarta, del Memorial Luigi Seno, alias, Regata della Campana. La regata alla valesana è stata contraddistinta dalla disgraziata presenza della nebbia sul campo di gara e dalla bassa marea che ha messo a dura prova la tecnica degli atleti. Purtroppo non abbiamo potuto essere presenti all'evento ma ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione di tanti amici per offrirvene tutti i dattagli.
LA PARTENZA DELLA REGATA DELLA CAMPANA
FOTOALBUM A CURA DI FRANCO CONVILLI
SLIDESHOW A CURA DI FRANCO CONVILLI
FOTOALBUM A CURA DI PIERO PIASENTIN
La Regata raccontata da Marco "matonada" Franzato
23 barche sono un bel numero, e vanno a confermare l'importanza del memorial Luigi Seno, regata alla valesana organizzata dalla Canottieri Bucintoro e dal suo Giovanni Crof disputata domenica 21 Marzo 2010 nelle secche antistanti sacca S.Biagio in un campo di regata perfetto per l'assenza di moto ondoso e vento, un po´ meno per la marea che qualcuno ha giudicato troppo bassa. Un piccolo neo anche nella perfezione dell'organizzazione in quanto qualche malinteso seppur in buona fede non ha permesso il regolare svolgimento della gara. La seguente cronaca proverà a descriverne i dettagli. I fratelli Fongher, giudici di gara, riescono a dare il via al primo colpo, cosa non scontata visto il numero di prue da tener sotto controllo. I 23 equipaggi devono fare i conti con una leggera nebbia che nasconde l'isola della Campana, non sarebbe grave se non fosse che oggi tale isola avrebbe dovuto fungere "paletto", l'organizzazione però ha ovviato al problema mettendo una topa munita di gps a far da lepre. I favoriti prendono subito le prime posizioni con Luca Vianello a guidarli e, mentre un paio di outsider tentano di tenere i passo dei senatori, nascevano i primi screzi tra Quintavalle e Sabbadin che hanno portato al ritiro di quest´ultimo. Girato il "palo" a qualcuno è venuto il sospetto che qualcosa non andasse per il verso giusto: la topa-"lepre" anziché puntare sacca S.Biagio come previsto dal percorso, punta l´isola di S.Angelo della polvere seguita dalle prime 7 imbarcazioni: Sustin, Vianello, Quintavalle , Angiolin, Franzato, Tosi e Tessaro mentre l´ottava, Barrichello, decide di rispettare il programma piuttosto che gli avversari e punta l´arrivo, manovra che gli permette di guadagnare ben 5 posizioni. Nel frattempo ci sono da segnalare i cedimenti di Franzato prima e Angiolin poi che portano al traguardo il seguente ordine di arrivo: Sustin, Vinello, Barrichello, Quintavalle, Tosi, Angiolin, Franzato, Croff ecc . L´organizzazione farà poi una scelta che personalmente non condivido, e cioè retrocede Barrichello al settimo posto, il buon Sergio ha adottato infatti un comportamento forse poco sportivo ma pur sempre corretto in termini di regolamento. La mia posizione purtroppo non mi ha consentito di cogliere e di conseguenza di raccontarvi i giochi nelle retrovie. Non posso fare altro che constatarne le posizioni su cui direi che spicca l´ottima prova dell´unica donna in gara, Jane Caporal, che ha lasciato il compito di arrivar ultimo a qualcun altro. Apprezzati come sempre il rinfresco finale e i premi.
La Regata raccontata da Maurizio Quintavalle
C'è stata un po di confusione per quanto riguarda le direttive date prima della partenza, di seguire il mototopo, per la scarsa visibilità dovuta alla nebbia. Nel corso della regata, i giudici di gara consigliavano percorsi alternativi che hanno creato delle opportunità per chì gareggiava nelle retrovie. Per quanto riguarda gli screzi tra me e Sabbadin, mi sono sentito danneggiato per la tattica di gara scelta dallo stesso, se uno si sente forte e preparato non va in cerca di una "poppe" già dalla cavata. Colgo l'occasione per scusarmi con Tiberio Sabbadin per quello che è sucesso tra di noi.
La Regata raccontata da Maurizio "sustin" Rossi
Regata condizionata dalla nebbia e dalla bassa marea. Partenza all'altezza di Sacca Sessola per i 23 partecipanti. Con la bassa marea tutte le mascarete si tirano l'una con l'altra. Dopo 1 Km và in testa Vianello seguito da Sustin e dietro per la terza posizione si ostacolano per un pò Quintavalle, Sabadin e Angiolin. Sustin si butta al campo e passa Vianello. Le posizioni si delineano con il mototopo che fa da battistrada per via della nebbia. All'Isola della campana si gira e si ritorna verso Venezia con Primo Sustin e Sedondo Vianello che prendono il largo, Terzo Quintavalle e Quarto Angiolin e Tosi e poi tutti gli altri. Purtroppo per via della nebbia il mototopo prende la strada sbagliata e Sustin che lo segue si allarga dalla linea di gara di circa 400 metri e Barrichello dalle retrovie si trova a lottare per le posizioni da bandiera. All'arrivo Primo é Sustin con vicino a una lunghezza Vianello, ma sempre sotto poppa per tutta la gara.Terzo arriva staccato di circa un minuto Barrichello con dietro Quintavalle e Tosi. Alla fine però la Giuria ( Bepi Fongher e Palmiro Fongher ) decidono che dopo l'isola della Campana, per via della nebbia e del mototopo che ha sbagliato strada, la regata era falsata e Barrichello viene retrocesso. Così passa al Terzo posto Quintavalle e Quarto Tosi. Volevo aggiungere al riassunto della regata i complimenti a Gianluca Vianello che ha gareggiato in maniera sportiva e competitiva, ha fatto dei proggressi davvero importanti. Questo è l'esempio che con la passione e la dedizione a questo tipo di voga si può migliorare molto ( naturalmente ci vuole di base grinta e fisico ). Complimenti anche alla donna Australiana Jane Caporal che ha finito la Regata senza nessun problema.
.
I BANDIERATI
LA CLASSIFICA
ROSSI "sustin" MAURIZIO - VOGAEPARA BURANO
VIANELLO GIANLUCA - VIGILI DEL FUOCO
QUINTAVALLE MAURIZIO - VOGAEPARA BURANO
TOSI CESARE - REMIERA MURANO
TESSARO MAURO - REMIERA MURANO
ANGIOLIN DAVIDE - G.S. MEOLO
BARRICHELLO SERGIO - CA' FOSCARI
FRANZATO MARCO - G.S. ARTIGIANI
CROFF GIOVANNI - CANOTTIERI BUCINTORO
10° - PAGLIARIN LORENZO - G.S. MEOLO
11° - PERONI CRISTIANO - GRADOVOGA
12° - COMIN ANDREA REMIERA CAVALLINO
13 - TROMBETTA ANTONIO - V.V. MESTRE
14° - ZANELLA MARCO - REMIERA JESOLO
15° - GAVAGNIN ANTONIO - V.V. MESTRE
16° - FARSORA GIANCARLO - G.S. ARTIGIANI
17° - CONVILLI ANTONIO - REMIERA CANNAREGIO
18° - GIURIN GIORGIO - REMIERA GIUDECCA
19° - RAVAGNAN ANTONIO - REMIERA FRANCESCANA
20° - JANE CAPORAL - CANOTTIERI BUCINTORO
21° - CILIBERTI WILLY - REMIERA CANNAREGIO
RITIRATI
SABBADIN TIBERIO - G.S. RIVIERA DEL BRENTA
VALENTE GIORGIO - VOGACAORLE
FOTOALBUM A CURA DI FRANCO CONVILLI
SLIDESHOW A CURA DI FRANCO CONVILLI
FOTOALBUM A CURA DI PIERO PIASENTIN
Nessun commento:
Posta un commento