.

mercoledì 31 marzo 2010

IL VARO DEL "SANDRO NASON", NUOVO PUPPARINO DEL GRUPPO REMIERO MURANO - LUNEDI' 30 MARZO 2010


E' toccato a Don Carlo il gradito compito di benedire l'ultimo acquisto del Gruppo Remiero Murano: un pupparino Amadi da regata nuovo fiammante. E' una notizia che diamo molto volentieri in quanto testimonianza di un rinnovato slancio verso la voga alla veneta che ci fa' ben sperare nonostante tutti i problemi ad essa inerenti (leggi premi regate comunali più che dimezzati, moto ondoso, difficoltà di reperire risorse economiche da parte delle società etc.). Il varo del pupparino si và ad aggiungere ad altri effettuati in questo mese di marzo come quello della Canottieri Mestre, Canottieri Giudecca, Remiera Casteo e quello personale del nostro socio Roberto "Casablanca" Fagarazzi, a testimonianza che la voglia di vogare, di allenarsi, di vivere la laguna, c'è... e tanta! Un grande benvenuto quindi al "Sandro Nason": questo è il nome del nuovo pupparino, in onore e ricordo di uno dei più grandi benefattori dello sport ed in particolare della voga muranese, ideatore della Polisportiva isolana, socio fondatore del Gruppo Remiero Murano, creatore nel 1964 del Palio dei Quartieri di Murano nonchè grande artista, ambasciatore dell'arte vetraria tramite l'esposizione delle sue opere nelle mostre e nei più grandi musei d'arte contemporanea di tutto il mondo! Il compito di togliere il drappo che nascondeva il nome sulla fiancata, è toccato al nipote Marco, alla presenza di tutta la famiglia, dei soci della remiera, del consiglio direttivo completo e sostenitori convenuti numerosi alla cerimonia. Il "Sandro Nason", interamente acquistato con i risparmi del G. R. Murano, và ad affiancare la già numerosa flotta della società composta da due caorline, una gondola da regata "Crea", altri quattro pupparini, dieci mascarete e due gondolini.





Nella foto la prima uscita del nuovo pupparino "Sandro Nason". Ad effettuarla una coppia d'eccezzione, i fratelli Vito ed Ivo Redolfi Tezzat, grandi campioni di voga veneta. Onde evitare facili fraintendimenti, desideriamo sottolineare che non si tratta di una nuova coppia pronta ad affrontare la stagione remiera 2010 ma si è voluto onorare il battesimo dell'acqua della nuova imbarcazione con la presenza di due assi della voga, soci del G.R. Murano.



CLICCA SUL LOGO PER VEDERE IL NUOVO ASSETTO
SOCIETARIO DEL GRUPPO REMIERO MURANO




Lunedì 30 Aprile 2009


di Umberto Sent
Sarà dedicato a Sandro Nason, per tutti ‘Sandrone’, vero e proprio ‘patron’ dello sport isolano scomparso ormai 17 anni fa, il nuovo pupparino da regata del Gruppo Remiero Murano che sarà varato oggi alle 18 con una cerimonia nel cantiere in Sacca San Mattia. “Grazie a questa nuovo pupparino, costruito nel cantiere di Agostino Amadi a Burano e molto simile a quelli messi a disposizione dal Comune nelle diverse regate, sarà rinforzata la già nutrita flotta della nostra remiera”, ha commentato Mauro Bon. “Come Direttivo, ci è sembrato giusto – ha proseguito – intitolare la nuova imbarcazione a chi, nel lontano 1968, ha dato vita alla Polisportiva Murano restandone al timone sino alla scomparsa". Durante l’ultima assemblea il Grm ha rinnovato le cariche con la nomina di tre nuovi revisori dei conti e la conferma all’unanimità del direttivo uscente. Ecco gli incarichi: Andrea Rosin (presidente); Mauro Bon (vicepresidente); Luca Bertotto (cassiere); Diego Redolfi Tezzat (tesoriere); Alessio Negri (responsabile cantiere); Marco Bullo (segretario); Fabio Zangrando (consigliere). Antonio Moretti, Walter Pavan e Pietro Zaniol (revisori dei conti).



martedì 30 marzo 2010

VII REGATA "INSIEME PER RICORDARE" : DOMENICA 18 APRILE 2010 - ORE 14:30



VII REGATA

"INSIEME PER RICORDARE"



ALDO VETTORE, RINO DE LAZZARI, ANTONIO CAMPALTO



REGATA SU MASCARETE A CRONOMETRO

DOMENICA 18 APRILE 2010 - ORE 14:30



Per domenica 18 Aprile 2010 questo Gruppo Remiero ha organizzato la regata di cui sopra per ricordare l’ex-presidente e due suoi Soci molto attivi nella vita sociale e prematuramente scomparsi. Il percorso di circa 3200 metri prevede la partenza da Piazza Mercato e giro del paletto al pontile di Oriago da ripetersi 2 volte. La quota di partecipazione è fissata in 16 euro a coppia ed alla fine della gara ci saranno le premiazioni in Piazza Mercato:


ai primi 4 classificati: Medaglia d’oro + bandiere

dal 5º al 9° classificato: Medaglia d’argento + pacco gara

dal 9° in poi: pacco gara



CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRE I BANDIERATI DEL 2009







Ogni vogatore deve essere munito di idonea e valida certificazione medica agonistica, certificazione che dovrà essere presentata anche in fotocopia al momento dell’iscrizione all’organizzazione del G. R. Rivierasco.



LEGGI BANDO, REGOLAMENTO E
SCARICA IL MODULO D'ISCRIZIONE









domenica 28 marzo 2010

LE NUOVE COPPIE DI "SERIE B" VISTE DA DAVIDE BONAPERSONA

E' un gioco di un giovane studente universirario, appassionato di voga veneta, in attesa di avere piu' tempo per prepararsi alla grande per una stagione di regate. Davide si è preso la briga di informarsi sulle nuove coppie che si conteneranno quest'anno i ruoli delle regate cosiddette di "serie b" e di dare un suo personale giudizio sulle stesse. Speriamo con questo articolo di non urtare la suscettibilità di nessuno e di prendere il tutto con un sorriso come ha fatto chi vi scrive che tra l'altro si è beccato uno dei voti peggiori!





di Davide Bonapersona


Come ogni anno sta per sbocciare la primavera, nonostante l’inverno glaciale appena trascorso, la natura è ormai pronta ad un vivace risveglio. Imitando la potenza di madre natura, anche il mondo della voga durante l’inverno ha iniziato un lavoro per così dire sotterraneo, al fine di prepararsi al meglio all’incombere della bella stagione. Di cosa sto parlando mi chiederete voi? Di che sto parlando mi domando pure io? Ebbene la stagione 2010 è alle porte, siamo a più di un mese dal suo inizio ufficiale, che già sul groppone pesano gravosi fardelli, sono finiti i soldi per pagare la regate, diversi campionissimi forse non vogheranno più , fiaccati da ruggini sportive mai sanate, grandi sacrifici dal punto di vista atletico e soprattutto famigliare-economico. Chi vi scrive auspica che la situazione si riveli meno grave del previsto, e che alla fine questi fantastici atleti optino per continuare a gareggiare, fornendo agli amanti di questa disciplina lo spettacolo esaltante scaturito dalla loro tecnica. L’inverno non è stato degno di nota solo per eventi spiacevoli , ma come avviene nel calcio, in cui la stagione estiva è teatro del famoso e tanto amato dai tifosi calciomercato, così nella voga sono avvenute nel corso del periodo dell’invernata diversi interessanti movimenti di mercato. L’attenzione di chi vi scrive è rivolta essenzialmente a quel mondo variegato e a volte pittoresco, dei regatanti di serie b o aspiranti tali, i quali lontani dalle luci della ribalta dei big, lottano quotidianamente per conquistare la loro fetta di regata storica, magari un posticino in caorlina, o perché no, nella storica delle remiere (le gondole a 4), fronteggiando le stesse problematiche dei campioni, ma forse con quel pizzico di entusiasmo in più, che soltanto chi non è ancora arrivato in cima, ma sogna un giorno di potercela fare, può avere. I movimenti qui segnalati sono spesso frutto di pettegolezzi e voci di corridoio, che aspettano di essere confermate o smentite dalla realtà dei fatti, esattamente come avviene nel mondo del calcio, in cui acquisti bomba vengono annunciati con cadenza sistematica, per poi essere smentiti e svanire nel nulla, tenendo sempre il fiato sospeso nell’animo dei fans. Le stesse previsioni sull’esito della stagione delle coppie prese in esame sono ad opera di chi scrive, e sono frutto di opinione personale, quindi bisognoso di un parere da parte di chi legge, confrontando le reciproche vedute; è solo un gioco, come le quote sulla possibile vittoria del campionato sulle squadre di calcio se mi passate il paragone!
Ecco le coppie prese in esame:






MARCO FRANZATO - MARCO BULLO
: si tratta di una coppia interessante in chiave serie b- caorlina da storica, Franzato è reduce da un exploit nella stagione 2009, essendosi piazzato 5 nella regata storica caorline dopo una stagione in costante ascesa nelle prove a cronometro, il suo nuovo provino Marco Bullo invece è reduce dall’ingresso nel circuito delle regate di serie b nella passata stagione, si tratta di un atleta molto dotato fisicamente, buona tecnica, insomma una coppia “giovane” e di grandi prospettive, voto 7+

..intanto c’è chi afferma che il suo ex provino Alessandro de Pol si stia allenando alla giudecca con un ex provino passato da poco a pope, citato nei probabili campioni ritirati per la prossima stagione...


CLAUDIO CARRETTIN - PAOLO POLESEL: coppia molto quotata in ottica serie b, con ottime possibilità di passare il primo giorno di selezione nei gondolini, e optare per un caorlina da bandiera rossa. Entrambi esperti, pluribandierati in caorlina, e in numerose regate di serie b, entrambi reduci da una stagione di elevato livello, che dire di più? Coppia nuova, fatta da elementi collaudatissimi, voto 8,5


ALEESSANDRO SECCO - SERGIO BARRICHELLO
: anche questa coppia quotatissima in ottica serie b, elevate possibilità di arrivare al secondo giorno di selezione nei gondolini, e conseguentemente giocarsi la vittoria nella storica caorline. Secco è ruduce da una stagione strepitosa, condita da un buon piazzamento nella regata di murano ad un remo, e la vittoria nella regata storica caorline, Barrichello dal canto suo è una garanzia, da anni entra in tutte le regate di serie b ottenendo bandiere, già vincitore della regata storica su caorline, è riuscito a dire la sua anche nella regata dei campioni di Burano su gondole nel 2006. Poppiere esperto e molto tecnico, provino potente ed altrettanto esperto= successo sicuro, voto 8,5


NICOLA BUSETTO - ANDREA ZANCO: coppia di ottime prospettive in ottica caorlina da storica/mestre. Probabilmente con una buona dose di volontà e di allenamento potranno dire la loro in qualche regata di serie b. Nicola è un poppiere giovane e di buone qualità tecnico-atletiche, Andrea si è affermato come solido provino da caorlina ed ha ottenuto qualche soddisfazione in regate di serie b. C’è da lavorare ma la carne non manca, voto 7





EUGENIO ZENNARO - VITTORIO SELLE: coppia molto quotata in ottica carolina storica/mestre, questi 2 atleti si giocheranno sicuramente bandiere importanti nelle regate di serie b, con prospettive di ben figurare in gondolino. Zennaro è un poppiere forte ed esperto, vanta 2 presenze nella storica dei campioni e numerose bandiere in caorlina compreso un primo posto e in regate di serie A, oltre a ottimi risultati in gare di serie b. Selle è un provino molto forte fisicamente, buona tecnica, già vincitore della regata storica su caorline, vanta numerose presenze nella stessa e in regate di serie b. Coppia da tenere assolutamente in considerazione, voto 8,5


GIANNI GREGNANIN - ROBERTO FAGARAZZI: Meglio noti come il vigile e berto Casablanca, coppia ancora da collaudare, potrebbero puntare a ben figurare nella storica caorline, e cercare qualche soddisfazione nelle regate di serie b. Gregnagnin è un poppiere esperto, vanta presenze nella storica caroline e in regate di serie b, Fagarazzie è un fortissimo atleta, che viene da un incoraggiante e in costante ascesa carriera amatoriale, è una coppia ancora da collaudare, i 2 si stanno già allenando con grande rigore, si prevede una partenza in sordina e un finale di stagione di buon livello, forza ragazzi, voto 7-




MAURIZIO PAGAN - SERGIO VERONESE: coppia che potrebbe dire la sua nelle regate di serie b, e puntare ad un posto in caorlina nella regata storica. Pagan è un poppiere esperto, presente in alcune regate di serie b, da anni è uno di quelli che ci prova con grande costanza e determinazione, è giunto il momento per il grande salto? Veronese ha raccolto buoni risultati in coppia con suo fratello Massimo, è un provino possente, vanta presenze in regate di serie b e in caorlina in storica nella passata stagione. Dovranno lottare per qualificarsi nelle eliminatorie, e rientrare nei giochi in ottica caorlina, voto 7



JOSKA COLLAVINI - SAID RUSCIANO
: coppia agguerritissima di giovani forti, tecnici e promettenti, potrebbero dire la loro in regate di serie b e rientrare nei giochi in ottica caorlina da storica, sono già segnalati come in gran forma e determinati, staremo a vedere. Collavini è risultato una spanna sopra gli altri alle eliminatorie di san giovanni e paolo 2009, poi penalizzato da un incidente in gara, Rusciano è in progressivo e incoraggiante miglioramento, e nella passata stagione ha partecipato per la prima volta alla storica su caorline.Hanno dato un assaggio delle loro enormi potenzialità nella regata organizzata da Telethon quest’inverno, mettendo alle corde diversi big. Giovani leoni crescono, voto 7 +


MASSIMILIANO MEMO - MASSIMO DEI ROSSI:
coppia tutta da scoprire, non me la sento di azzardare pronostici dato la mancanza di elementi. Memo è sicuramente un poppiere esperto che vanta già una carriera di tutto rispetto, assolutamente una sicurezza, De Rossi si è reso protagonista di prestazioni altalenanti nelle regate amatoriali, da segnalare il fatto che è dimagrito di quasi 20kg, e sembra migliorato anche tecnicamente. Quindi tempo al tempo, nel frattempo voto 6+


MASSIMO VERONESE - MARINO POMPEO
: Non è ancora sicuro se li vedremo fare coppia nella prossima stagione; espertissimi regatanti, li vedo più quotati per ottenere un posto in caorlina nella regata storica, anche se le qualità per dirle la loro nelle regate di serie b ci sono tutte. Veronese viene dalla sua prima presenza in regata storica, è al settimo cielo e pronto a essere ancora protagonista, Pompeo è una sicurezza nel ruolo di sentina da caorlina, sono sicuro si metteranno in mostra, voto 6,5



GIUSEPPE MENEGHETTI - FABIO DAL GESSO: altra coppia esperta, di sicuro peso in ottica caorlina da storica, inutile dire che potranno giocarsi le loro carte alla pari anche nelle regate di serie b. Meneghetti è un regatante esperto e polivalente, è altrettanto bravo sia da prova che da pope, vanta numerose presenze in regate di serie b. Dal Gesso è un provino solido già presente in diverse regate di serie b, farà la voce grossa e si guadagnerà un posto al sole nel palcoscenico della storica caorline? Voto 6,5




MARCO LAZZARINI - GABRIELE LAZZARINI: fratelli treportini di notevole potenza atletica, finalmente si propongono insieme e sicuramente otterranno buoni risultati. Hanno il posto assicurato nella caorlina orchestrata da quel talent scuot di Marino Almansi. Marco il maggiore dei 2 fratelli, è da anni protagonista della regata storica su caorline, mentre a 2 remi non ha ancora espresso tutto il suo potenziale. Gabriele pluridecorato nelle ragata di San Giovanni e Paolo, ha sfiorato il colpaccio nelle eliminatorie di Murano a 1 remo, e nonostante la giovanissima età (quasi 23 anni) voga dall’eta di 19 nella storica su caorline. Basterà la forza esplosiva ad emergere nelle regate e 2 remi? Voto 7+



LUCA RIODA - FRANCO MAINARDI: altra “coppiona” che con ogni probabilità andrà a completare la caorlina dell’avvocato Almansi. Non hanno certo bisogno di presentazioni, Rioda ultimamente si è espresso con ottimi risultati da provino, ma è assolutamente convincente anche nel ruolo di pope, Mainardi da qualche anno lontano dalle scene è un fuoriclasse, già presente nella regata storica dei campioni su gondolini, e pluribandierato nella storica della caorline, resta da verificare se vorranno cimentarsi nelle regate di serie b, le doti ci sono tutte! Voto 7,5


ALBERTO GARLATO - MICHELE ZENNARO
: coppia interessante, formata da 2 brevilinei compatti e dotati tecnicamente. Sicuramente troveranno spazio nella storica caorline, e senza dubbio potranno giocarsela nelle altre eliminatorie di serie b. Garlato è da anni nel giro di serie b, vanta numerose presenze nella storica caorline, è reduce da una stagione da incorniciare in coppia con Barzaghi, con cui ha messo i bastoni tra le ruote ai campionissimi, qualificandosi nella regata di serie A di Pellestrina. Zennaro non è un provino puro, è un poppiere esperto nonostante la giovane età, pluribandierato nella storica caorline, e in regate di serie b, resta da verificare il suo rendimento da provino, ma sono sicuro si presenteranno determinati e competitivi, voto 6,5


ROBERTO ANGELIN - FABIO BARZAGHI
: Chiamarla coppia di serie b mi sembra alquanto riduttivo, sono 2 atleti giovani, forti, e tecnici, che vuoi di più dalla vita? Un posto in regata storica gondolini direbbero i diretti interessati, Angelin c’è già riuscito in un occasione in coppia con il campionissimo Bregantin, Barzaghi è reduce da una stagione in continua ascesa, è arrivato a qualificarsi alla regata dei campioni a Pellestrina, e a ben figurare in tutte le regate di serie b bella passata stagione, sono convinto arriveranno molto avanti nelle selezioni dei gondolini, voto 9

E secondo voi quali saranno le coppie protagoniste della prossima stagione? Cosa ne pensate dei giudizi qui espressi? Volete proporre altre coppie escluse da questa prima analisi, sentitevi liberi di farlo! Grassie fioi,

Davide Bonapersona

sabato 27 marzo 2010

LA GRAVE SITUAZIONE DELLE IMBARCAZIONI STORICHE DELL'ASSOCIAZIONE ARZANA'



50 IMBARCAZIONI ANTICHE RECUPERATE E RESTAURATE DALL'ASSOCIAZIONE ARZANA', MEMORIA DELLA TRADIZIONE LAGUNARE, SFRATTATE DALLA SEDE-RICOVERO DELLA MISERICORDIA DA LUGLIO, ATTUALMENTE ACCATASTATE IN MANIERA NON DIGNITOSA ALLE TERRE PERSE !!!

L’Arzanà è un’associazione non-profit, nata nel 1992 che ha come fine lo studio, il restauro e la conservazione delle imbarcazioni tradizionali della laguna di Venezia. Dal 1992 l’Associazione è cresciuta, arricchendosi ogni anno di persone con competenze etnografiche e storico navali relative all’alto Adriatico ed esperienze maturate in ambito lagunare. Queste persone hanno offerto un contributo fondamentale alla crescita ed al superamento delle non poche difficoltà incontrate lungo il cammino. L’Associazione è riuscita a salvare una cinquantina di imbarcazioni tipiche della Laguna Veneta attualmente conservate con lo scopo di mantenere viva la traccia di una Venezia che sta per essere silenziosamente dimenticata.


LO SFRATTO DELLO SCORSO LUGLIO



Trovi altre fotografie come questa su Arzanà



ECCO LA SITUAZIONE DELLE STORICHE PREZIOSE IMBARCAZIONI



Trovi altre fotografie come questa su Arzanà





OGGI IL GAZZETTINO NE HA PARLATO COSI'



Venerdì 10 Aprile 2009



Arzanà, un patrimonio che sta andando in rovina

Dopo lo sfratto dalla Misericordia, l’associazione cerca un ricovero per le proprie imbarcazioni storiche


dal Gazzettino di sabato 27 marzo 2010

di Tullio Cardona


Un polo ai Tre Archi, «salvezza» per il patrimonio dell’Arzanà, che ora giace al macero alle Terre Perse, non avendo ancora trovato ricovero. Sono le ultime burcièle da squero dell'800, verigole, barche da seragianti, s-cioponi di inizio '900, il primo pattino del Lido e molte altre tipologie di imbarcazioni, ormai conservate in unico esemplare. Una ricchezza storica, in 28 pezzi unici, della marineria veneziana di tradizione, che l’associazione Arzanà ha raccolto, acquisito e tutelato a proprie spese negli ultimi vent’anni, come memoria dell’intera comunità veneziana. «Non abbiamo mai chiesto contributi all’ente locale, vorremmo solo una minima assistenza logistica che ci consentisse di tramandare questo patrimonio». Sfrattate un anno fa dalla chiesa della Misericordia, le barche potrebbero essere ricoverate ai Tre Archi o a Forte Marghera. Giovanni Caniato, del direttivo, non nasconde la propria preferenza per la prima soluzione: «Il luogo, alla fine del rio di Cannaregio, è stato dato in concessione all’ente per il museo della gondola, mai decollato. Noi potremmo ricoverare le barche, realizzare un percorso didattico e rappresentare un punto d’appoggio per le remiere di Mestre. Al Comune non costerebbe nulla e ne trarrebbe tutti i vantaggi».

venerdì 26 marzo 2010

AD UN ANNO DALL'EVENTO, UN DOVEROSO RICORDO DEL RAID REMIERO CREMONA -VENEZIA IN SERENISSIMA PER I FESTEGGIAMENTI LEGATI AL 1588° NATALE DI VENEZIA










Esattamente un anno fà avevano inizio i festeggiamenti per il 1588° compleanno di Venezia. Il Coordinamento Nazionale delle Società Remiere di Voga alla Veneta per l'occasione volle rendere omaggio alla Serenissima con una grande impresa remiera navigando lungo il fiume Pò toccando tutti i luoghi che da ovest ad est la videro dominatrice durante il suo glorioso passato. Vogliamo ricordare quel fantastico evento riproponendovi collegamenti ad album fotografici e video. Vale davvero la pena fare un tuffo in questo racconto.













Il video riassuntivo dell'intera impresa







Scopri i perchè di una simile impresa, la storia e la tradizione, la continuità della stessa, l'importanza di tale ricorrenza, il leone ed il vessillo di San Marco, il coinvolgimento di una quarantina di persone tra i quali regatanti di alto livello.





Vieni a consultare l'impresa nel dettaglio, valuta i suoi numeri, la soluzione dei problemi economici e logistici, i mezzi di supporto, le problematiche legate alla risalita risalita del Po, le cerimonie legate all'evento.






Rivisita il programma del raid Cremona-Venezia ed il forte segnale di vitalità che ha dato all'ambiente della Voga all Veneta.





Cliccando su questa foto troverai tutte la mappe del percorso nel suo totale e nei suoi dettagli ingrandendo le varie cartine nonchè moltissimi altri particolari sull'equipaggio vogatori e sulla squadra di supporto.





Meritano uno sguardo e di essere ricordati tutti i nomi dei 48 partecipanti al raid remiero Cremona-Venezia: vogatori, cuochi, piloti, uomini tuttofare, cameramen, giornalisti...tutti sempre attenti, svegli, impegnati e...bagnati!






Il video della conferenza stampa di presentazione del Raid Remiero Cremona-Venezia all'aula magna dell'università Cà foscari di Venezia






il video del passaggio a metà percorso circa: 152° chilometro...







Il video dell'agognato arrivo sotto il Ponte di Rialto!






Entusiasmato dal''impresa da poco conclusa, il 7 Aprile eravamo tutti ospiti de proprietario della Trattoria Vecia Cavana: ecco il video della serata!






Giovedì 9 Aprile ore 17:30, Sala degli Stucchi a Cà Farsetti, Comune di Venezia: i 48 serenissimi ricevono dalle mani dell'Assessore all sport la Pergamena di Benemerito Alla Tradizione Remiera Veneziana




Venerdì 10 Aprile 2009



A CA’ FARSETTI
SERENISSIMA,PREMIATI I "MAGNIFICI 46" DEL RAID CREMONA-VENEZIA
di Tullio Cardona

«Una cerimonia doverosa, per l'eroico atto d'amore per Venezia». Così l'assessore alla Tutela delle tradizioni, Augusto Salvadori, ha accolto ieri pomeriggio, a Ca' Farsetti, i quarantasei magnifici della squadra approntata dal Coordinamento nazionale di voga alla veneta per il raid Cremona-Venezia a bordo della Serenissima, l'ammiraglia della flotta storica veneziana. 34 ore di ininterrotta navigazione a remi lungo il fiume Po, 302 chilometri percorsi per festeggiare il compleanno di Venezia. «Un'impresa mai tentata prima - ha continuato Salvadori - che abbiamo seguito trepidanti grazie alla puntuale informazione de Il Gazzettino. È stata commovente questa vostra autenticità veneziana: la città vi è grata e vi nomina benemeriti di Venezia». L'assessore ha distribuito a ciascuno il diploma di “benemerito della tradizione alla voga di Venezia”, firmato dal sindaco e dallo stesso Salvadori. «La Serenissima - ha risposto Giovanni Giusto, presidente del Coordinamento - è il nostro patrimonio, da utilizzare e da mostrare per la continuità di Venezia. Per questo la vorremmo utilizzare durante la Vogalonga, con il sindaco a bordo: se Ca' Farsetti è la sua/nostra casa a terra, la Serenissima e la nostra/sua casa sull'acqua». Questi gli interpreti: al timone, Giovanni Giusto e Jacopo Giusto; equipaggio: Romano Pompeo, Giuseppe Galardi, Marino Pompeo, Giuseppe Salvadori, Massimo Veronese, Marco Franzato, Salvatore Rega, Fabio Dal Gesso, Sergio Veronese, Giuseppe Meneghetti, Roberto Fagarazzi, Luca Quintavalle, Roberto Tagliapietra, Roberto Zamattio, Dino Righetto, Andrea Todeschini, Antonio Gavagnin, Cristiano Vianello, Fabio Puppa, Gianni Depetris, Giovanni Gregnanin, Biagio Petrantuono, Matteo Paganini, Valter Bozzao, Paolo Mion, Jacopo Testoni, Andrea Tortora, Edoardo Defranza, Marino Campalto, Mattia Boscolo, Said Rusciano, Andrea Comin, Rudi Fill, Giuseppe Piovesan, Mario Vianello, Gianni Busetto, Renato Busetto. Assistenza: Galileo Gavagnin (responsabile), Maurizio Sfiotti, Jacopo Sfiotti, Sergio Bastasin, Gianni Bevilacqua; Luca Carton (videoperatore), Angelo Feletti (fotografo), Lucio Penzo (assistente all'arrivo). L'evento è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune e numerosi sponsor.





Se alla fine non siete ancora soddisfatti di questo racconto, gustatevi più di duemila foto scattate dai reporter ufficiali dell'impresa: Luc Carton e Angelo Feletto.

giovedì 25 marzo 2010

NOTIZIE IN...RITARDO...


Dal Gazzettino di mercoledì 24 Marzo


Regate: non ci sono più soldi
Ed è protesta


di Tullio Cardona

Marcoledì 24 Marzo 2010,


Il remo agonistico chiama i candidati sindaco al confronto immediato ed annuncia manifestazioni di protesta in occasione della prima regata comunale, di Mestre. L'assemblea di ieri, promossa dall'associazione dei Regatanti, ha espresso preoccupazione per il futuro delle regate. Alla riunione, infatti, era presente il dirigente di settore, Stefano Pillinini, il quale ha desolatamente riferito la situazione delle risorse pubbliche: non ci sono denari per l'approntamento delle corsie sui campi di regata, i premi sono ridotti di oltre il 50 per cento, niente soldi per realizzare i paioli di gondole e di caorline di proprietà comunale. Il malcontento dei regatanti si è tramutato in furia, tanto che Benito Vignotto, presidente dell'associazione, ha proposto un immediato confronto con i candidati. Umberto Sichiero, rappresentante dei regatanti nella commissione tecnica, ha evidenziato la mancanza di una strategia utile a far acquisire finanziamenti attraverso le sponsorizzazioni, come in occasione della VeniceMarathon». «L'unico che ha compreso qualche cosa - ha aggiunto Vignotto - è stato il sindaco Cacciari, il quale, dopo aver rilevato come i regatanti siano uno dei principali elementi trainanti per stimolare i giovani ad avvicinarsi al mondo della voga, aveva deciso di investire nelle regate, anche come lotta al moto ondoso».






REGATA DELLA PEGOLA



Si è svolta domenica 14 marzo 2010 la Regata della Pegola, classica d'apertura della stagione remiera delle società Treportine. Carta d'identità rilasciata da uno dei comuni del litorale nord veneziano o iscrizione ad una delle società remiere della zona i requisiti principali per partecipare alla gara. Gli equipaggi sono stati tirati a sorte con anticipo per dare la possibilità a tutti di arrivare alla gara con un minimo di preparazione. Ci scusiamo per il ritardo con il quale diamo la notizia ma la consideriamo comunque utile per consentire agli atleti del centro storico di tenere sotto controllo gli amici-atleti del Cavallino che si staranno certamente preparando per una scoppiettante stagione!



LA CLASSIFICA



7 - ARANCIO


Marco Lazzarini-Gabriele Lazzarini-AndreaLattanzio(cubetti)
Umberto Costantini(burieo)-Fiorella Costantini-Bruno Tagliapietra





8 - ROSA



Alberino costantini-enrico tagliapietra(panna)-GianniZanella
Ennio Scarpi-Giusy Busetto-Marialuisa Amadi





6 - VERDE



Tagliapietra(ciacetti)-Mirco Savio(lui)-Roberto

TrevisanRudy Fill-Lorenza Zanini-Simone Costantini





5 - ROSSO



Marco Vitturi(candee)-Roberto Vianello-Bruno Monselesan
Paolo Ballarin-Barbara Savio-Vittorio Bacciolo





4 - CELESTE



rudy gregolin-mauro marangon-lorenzo pagliarin
andrea comin-raffaella cavallarin-deborah lonicci





3 - VIOLA



davide angiolin-cristiano costantini-damiano trevisan
raffaele marangoni-chiara scarpi-vincenzo vianello





9 - MARRON



alessandro memo-matteo enzo-luca costantini
matteo
bergamo-lorella scomparin-matteo zane





2 - CANARIN



gianni dei rossi-renzo smerghetto-fedele angiolin

giorgio angiolin-mariagrazia vio-davide rossi





1 - BIANCO



enio lazzarini-giovanni enzo-francesco lazzarini
federico folin-giulia ambrosi-massimo bernardi