Il Coordinamento Nazionale delle società remiere di voga veneta dà appuntamento a tutti per domani , domenica 7 febbraio 2010, nello spazio acqueo antistante la Punta della Dogana in Bacino San Marco. Le imbarcazioni addobbate e i vogatori mascherati, saranno attesi dal personale a bordo del mototopo di assistenza dove saranno registrati e ritireranno un primo cestino viaggio con tramezzini, fritole etc... Il corteo acqueo partirà alle 10:30 e percorrendo tutto il Canal Grande imboccherà Canale di Cannaregio dove si concluderà nei paraggi di Ponte dei Tre Archi. Qui si scenderà a terra per concludere la festa tra i banchetti dove volontari distribuiranno i più caratteristici manicaretti carnascialeschi! Si raccomanda compattezza delle imbarcazioni durante la sfilata e di lasciare a casa lo spirito del regatante!
Dal Gazzettino di mercoledì, 1 febbraio 2010
CANNAREGIO Appuntamento domenica 7, dalle 11 sulle rive
I veneziani fanno la loro festa con "El svolo de la pantegana"
Nessun vuol metterla giù come fosse una "guerra di appuntamenti", ma in qualche modo, e secondo una visione un po’ troppo "veneziano-centrica", il rischio potrebbe essere quello di un "contro-carnevale". Insomma, a farla breve: da una parte la "Festa Veneziana" in Fondamenta di Cannaregio che si terrà domenica 7 febbraio, dalle 11 in poi; dall’altra il "contenitore" di Sensation 2010 con spettacoli, maschere e... cotillons.
Ma la sfida vera sarà nel cosiddetto biglietto da visita: sabato 6, alle 12, ci sarà il Volo dell’Angelo (al secolo Bianca Brandolini d’Adda) in Piazza San Marco; il giorno dopo, domenica 7, alle 12, dal Ponte di Tre archi ci sarà ... El svolo dea Pantegana, ovvero un gigantesco ratto "veneziano" in cartapesca che si tufferà in rio di Cannaregio.
E sarà così, dopo un lungo corteo di 80 barche addobbate e 400 vogatori in maschera che partirà da Punta della Dogana per risalire il Canalazzo e poi giungere a Cannaregio accolti da danzatori di minuetto e figuranti del gruppo "Godego in Cornice", che prenderà il via la "Festa Veneziana" voluta da Venezia Marketing & Eventi e che vede in prima linea tra gli organizzatori gli esercenti pubblici dell’Aepe e il Coordimamento delle associazioni delle remiere.
La manifestazione è stata presentata ieri mattina all’hotel Principe in Lista di Spagna, da Piero Rosa Salva (Vme), Elio Dazzo e Gino Puntar (Aepe) e da Giovanni Giusto (Coordinamento Remiere). Dopo le remiere e lo "svolo", si darà il via alla festa con la consegna di riconoscimenti alle barche con il miglior addobbo. Inoltre ci sarà un omaggio alla poesia di Renato Coller a cura del giornalista Tullio Cardona che presenterà la manifestazione insieme alla campionessa del remo, Gloria Rogliani. E, ovviamente, ci sarà da leccarsi i baffi con le specialità enogastronomiche veneziane, offerte gratuitamente negli stand dell’Aepe con il meglio dei prodotti Dop e Igp del nostro territorio. Tra le altre attrazioni anche il Fritoin Express di Maurizio Adamo che offrirà ai presenti il classico "fritto alla veneziana". (p.n.d.)
Nessun commento:
Posta un commento