.

giovedì 7 gennaio 2010

FESTA DI SAN GIULIANO IN KAYAK: DOMENICA 17 GENNAIO 2010 - ORE 9:00


Si terrà il prossimo 17 gennaio 2009 il primo incontro per appassionati di kayak del Friuli-Venezia Giulia: la Festa di San Giuliano, che si svolgerà sull'isola omonima sita nel "palù de sotovento buora", ossia nella regione occidentale della laguna di Grado.
Su quest'isola i proprietari, ogni anno organizzano questa festa, dedicata al Santo patrono della laguna. L'isola è decisamente suggestiva sia per la sua naturale bellezza che per la presenza di un'interessante cappella sorta su preesistenti rovine di periodo romano e di un suggestivo complesso colonico.
La nostra pagaiata prevede la classica partenza dal molo Nautisette, in Aquileia, ed il raggiungimento dell'Isola attraversando dapprima il Natissa e poi (piegando ad ovest e percorrendo i canali prospicienti la bonifica "sottoterrena", imboccando il canale di San Giuliano) tra suggestivi casoni e scorci tipici, circa 10 km.



LO SLIDESHOW DELL'EDIZIONE 2009


Sull'Isola, grazie all'ospitalità dei signori De Colle, verrà allestito un punto di ristoro "misto", tenuto sia dai Graisani de Palu, associazione molto attiva nel tenere vive le avite tradizioni gradesi, che da noi insieme alla Nautisette: nel quale si potranno assaggiare le specialità di stagione e degustare vino a piacimento (con un occhio di riguardo alle traiettorie del ritorno )
Il ritorno, invece, è previsto seguendo la Litoranea Veneta, che s'imbocca al termine di San Giuliano, il fondale delle oche (nota zona di secche facilmente percorribile in kayak) e, nuovamente, il Natissa, per circa 12 km. Consigliata giacca stagna, paraspruzzi e abbigliamento invernale! Sarà possibile raggiungere l'Isola anche in barca a motore, per un massimo di una decina di persone circa.


PORTATEVI UN RICAMBIO PESANTE PER STARE IN ISOLA PERCHE' FA FREDDO!!!
E MAGARI PER IL VIAGGIO UN TERMOS CON QUALCOSA DI CALDO DA BERE!!!

LA MANIFESTAZIONE, IN CASO DI CONDIZIONI METEOCLIMATICHE
AVVERSE VERRA' ANNULLATA CON PREAVVISO




LA PRESENTAZIONE DAL SITO UFFICIALE




COLLEGATI AL FORUM DELL'EVENTO

Nessun commento: