La rivincita della Storica "ha dato a Cesare quello che era di Cesare"! Uno strepitoso Ivo Redolfi Tezzat ha tirato fuori tutto quello che c'era da tirar fuori dalle cellule muscolari del suo "provino", il gigante buono, Giampaolo "super" D'Este dimostrando ieri, se ce ne fosse stato il bisogno, di essere il poppiere più forte e completo di tutti i tempi. E per fare questa affermazione ci siamo preoccupati di sentire un centinaio di regatanti giovani, meno giovani e vecchi (che hanno potuto fare confronti con i poppieri più lontani nel tempo). Il tutto naturalmente senza togliere valore Rudi Vignotto, Andrea Bertoldini, Franco Dei Rossi e &. C.
A proposito di Franco "strigheta" Dei Rossi, vogliamo sottolineare il calcio di punizione di prima che ha tirato a togliere le regnatele dall'incrocio dei pali, degno del miglior Maradona, Platini, Baggio o Del Piero che dir si voglia. Questo per dare importanza all'azione solitaria che lo ha visto risalire dalle retrovie fino alla bandiera blu, prima del "giro del bocaleto". Mentre tutti andavano "premando a contrarione" con la strada più breve verso Burano, lui si è tenuto "stagando alla mogia", nella direzione opposta fino che è andato a trovare il "dosanone" che gli ha permesso di infilarsi in quarta posizione ed andarsi a conquistare l'ennesima bandiera! Vogliamo Franco "strigheta" tattico su Luna Rossa al posto di Torben Grael!!!
Tornando alla gara di testa, la sfida "Vignotti" vs. "D'Este-Tezzat", diciamo che la partenza li vedeva distanti come numeri d'acqua...i primi al largo (acqua 1) favoriti dal "secondone" che gli ha permesso, nonostante il percorso più lungo, di presentarsi alla pari con la gondola rossa (acqua 8) alla resa dei conti, mentre i secondi erano alla "mogia" ma favoriti nel giro della "bricola del bocaleto". Troppe le motivazioni dei vincitori per non togliersi il lusso di mettere il loro timbro sulla rivincita della Regata Storica. Vincono il duro combattimento per prendere la testa della gara, rintuzzano tutti gli attacchi dei Vignotto, tengono fino al "giro del paleto" di Torcello e nel finale si lasciano andare ad una progressione che li porta all'arrivo con una "bricola" (40-50 metri) di vantaggio tra gli applausi scroscianti di un pubblico numerosissimo sia a terra che in mare. Da segnalare il notevole ritardo accumulato dall'ultimo arrivato, il canarin di "fiascheto" e Tiberio Sabbadin, dovuto non certo a demeriti sportivi ma ad un incidente di percorso, culminato con la perdita del remo in acqua, che li ha costretti a vogare tra il maremoto causato dalle barche di spettatori, irrispettosi. Questa la classifica finale:
5 - ROSSO
D'ESTE GIAMPAOLO
VIGNOTTO IGOR
BERTOLDINI ANDREA
VIANELLO MARTINO
VIANELLO MARTINO
3 VIOLA
CRISTANTE FABRIZIO
BREGANTIN GAETANO
VALENTINI GIANNI
SABBADIN TIBERIO
DONNE SU MASCARETE
QUELLO DI REMIERA CASTEO E' UN SITO AMATORIALE, NON HA I MEZZI PER MANDARE "INVIATI" IN OGNI DOVE E CHI VI SCRIVE NON HA IL DONO, PURTROPPO, DI ESSERE ONNIPRESENTE: PER QUESTO MOTIVO CERCHIAMO QUALCUNO CHE HA VISTO BENE QUESTA REGATA CHE CI MANDI UNA PICCOLA CRONACA DELLA STESSA DA METTERE A DISPOSIZIONE DI CHI AMA QUESTO MONDO E NON HA POTUTO PRESENZIARE ALL'EVENTO. QUESTA LA CLASSIFICA:
8 ROSA
SCHIAVON LUISELLA
RAGAZZI GIORGIA
5 ROSSO
ROGLIANI GLORIA
SCARPA DEBORA
6 VERDE
ZANCAN MAELA
NORDIO ELISABETTA
1 - BIANCO
BUSATO MAIKA
ZANE ERIKA
9 MARRON
SCARPA ROSSANA
CATANZARO ROMINA
3 VIOLA
LAZZARI GABRIELLA
CURTO CHIARA
2 CANARIN
DAVANZO LUIGINA
ZANELLA VALLY
4 CELESTE
SCARAMUZZA SILVIA
BROTTO FRANCESCA
7 ARANCIO
LONICCI DEBORAH
AMADI MARIALUISA
GIOVANISSIMI SU PUPPARINI
Delle tre in programma è stata la gara più emozionante sotto l'aspetto della combattività, seguitissima, pubblico numerosissimo, genitori e coach dei ragazzi trafelati dalle grida di incitamento e di consigli. Ottimo il livello tecnico raggiunto dai giovani atleti del remo con D'Este che vedremo bene anche come "provino", Nardin "lupociccio" Alvise che se si raddrizza e si allena un po' di più diventa un'altro "gigante", il "puffetto" (Busetto) che è uno spettacolo sopra la poppa, il "muzatelo" (Quintavalle) che ha la stessa plombe di Franco "strigheta", "maradona" (Pagan) sportivamente cattivo e mai domo, Boscolo e Ghezzo che nonostante due gare ciascuno per i campionati regionali di canottaggio disputate nella stessa mattinata, esausti arrivano ottavi, Vendraminetto e Bui , bravi esordienti in categoria alla disperata ricerca di un valido tecnico che li segua.
Al via c'è stata una bagarre che ha portato gli equipaggi fino al giro della "bricola del bocaleto" tutti schierati alla pari come se fossero ancora al cordino di partenza, con rispetto, senza toccarsi, con il pungiglione del pupparino ora dell'uno ora dell'altro avanti di dieci centimetri. Alla prima curva si impone la coppia top della stagione, D'Este-Zanella, secondi Busetto-Nardin, terzi Quintavalle-Peron. Guerra grande dietro per mantenere le posizioni fino al "paleto". Pagan-Gavagnin, quarti, da qui in poi fanno vedere i sorci verdi al viola del "muzatelo", terzi, che mantengolo la posizione fino a quando il marron lancia l'attacco decisivo "stagando" a poche centinaia di metri dall'arrivo. Il poppiere del viola tarda nella decisione di chiudere la strada al marron quando ancora poteva, ed è beffato a cinquanta metri dall'arrivo. Questa la classifica:
7 - ARANCIO
D'ESTE ALVISE
ZANELLA DENIS
4 - CELESTE
BUSETTO FEDERICO
NARDIN ALVISE
9 - MARRON
PAGAN TOBIA
GAVAGNIN ALVISE
3 - VIOLA
QUINTAVALLE MATTIA
PERON ALESSANDRO
5 - ROSSO
BALLARIN NICOLA
ROSADA ANDREA
2 - CANARIN
GUSSO DAVIDE
TREVISAN NICOLA
6 - VERDE
SALVADORI DAVIDE
CARRETTIN ALESSANDRO
1 - BIANCO
BOSCOLO FABIO
GHEZZO MICHELE
8 ROSA
VENDRAMINETTO MICHAEL
BUI MARCO
4 commenti:
leggo spesso i la pagina di remiera casteo...ma con la curiosità di vedere quanto elogiate il provino più grando e grosso. penso cari massimo e sergio che scrivete sulla pagina di remiera casteo che siete troppo di parte. i vostri commenti sono tutti a favore di d'Este e credo che nella vostra pagina personale possiate scirvere ciò che volete, mentre nella pagina del sito ufficiale della remiera sarebbe più corretto leggere un commento neutro.. non credete? d'altra parte i visitatori del sito sono parecchi e non tutti tifano d'este-tezzat. non mi piace quello che scrivete, sinceramente.spero più in la di poter vedere qualcosa di più obiettivo, veramente.
Come vedi non mi vergogno di pubblicare un commento negativo nei nostri confronti. Ho anche il buon senso di escludere Sergio perchè non c'entra con quello che scrivo io.Ho anche il coraggio di firmarmi.Comunque, è vero, tifo per per giampaolo e ivo,tifo per la juve,e posso votare per la destra o per la sinistra ma mai mancherà da parte mia il rispetto per la controparte.Penso di essere una persona sportiva,mostrami un mio commento dove parlo male di qualcuno...hai letto ad esempio quello della regata storica? E' questo:
Lasciamo il commento alla Regata Reale 2009 alla potenza delle immagini ed alla suggestione che possono creare.
>Seguono due foto prese dal Gazzettino di Venezia con d'este disperato che abbraccia il padre ed i cugini vignotto che esultano con la bandiera rossa in mano< segue:
Remiera Casteo è dispiaciuta per l'incidente capitato a Ivo Redolfi Tezzat e Giampaolo D'Este che ha privato gli sportivi di assistere al loro tentativo di conquista del titolo di Re del remo e di assaporare la sfida coi cugini Vignotto. Reputa riprovevole il comportamento di coloro i quali (troppi) dalle rive di Canal Grande hanno fischiato la gara dei fortissimi atleti di Sant'Erasmo, rei, a nostro parere, di nulla. E' vicina e solidale alla coppia Andrea Bertoldini-Martino Vianello, ingiustamente accusata da molti di aver provocato l'infortunio del gondolino celeste. La correttezza e l'onesta' sportiva di quet'ultimi è notoriamente proverbiale.
FINE
A questo punto, per sottolineare il mio pensiero al di là del tifo ti confido che considero i cugini di sant'erasmo due grandi
atleti.
firmato
massimo veronese
P.S:avrei il piacere di confrontarmi con te!
remieracaste@libero.it
non mi sono firmata perchè non perchè mi vergogno o non ne ho il coraggio, semplicemente non mi va di far apparire pubblico il mio nome. comunque ci conosciamo e alla prima occasione che si presenterà ti dirò come la penso. ciao ciao
ciao sono Nicoletta, appartengo ad un'altra societa' remiera, leggo sempre il sito della remiera casteo proprio perche' lo reputo imparziale e neutro. Cara anonima,tutti hanno le loro preferenze,ma non mi sembra proprio che dai loro commenti queste siano cosi' palesi come dici. Rinnovo la mia stima a Massimo Veronese e c. per l'ottimo lavoro che svolgono.
Posta un commento