.

domenica 12 aprile 2009

CONSEGNA CAORLINE DELLA PROVINCIA DI VENEZIA A REMIERA CASTEO,VOGAEPARA E MESTRE















E' stato l'amministratore delegato della società "Vento di Venezia" Alberto Sonnino a fare gli onori di casa per la consegna delle tre caorline al coordinamento delle remiere ed in particolare alle società di Casteo,Mestre e Burano. Sabato 11 aprile la società costruttrice delle imbarcazioni ha presentato quella che per loro è stata un'autentica sfida,un'autentica prima volta:cimentarsi nella costruzione di imbarcazioni a remi così caratteristiche.Il tutto è stato riassunto in una super-accelerazione video di tre minuti che ha sintetizzato i tre mesi di lavoro necessari ai carpentieri e maestri d'ascia per portare a termine le costruzioni.Ed a questo proposito Remiera Casteo è stata fiera nel vedere una delle sue atlete,campionessa della regata Storica, Silvia Scaramuzza, apprezzata anche come valida carpentiera, applauditissimo supporto per la realizzazione del progetto.Alla firma dei comodati d'uso per la consegna delle imbarcazioni alle società,erano presenti oltre ai suddetti operatori della società costruttrice ed ai vari organi mass-mediatici, l'assessore provinciale allo sport Rita Zanutel,il presidente del coordinamento nazionale delle associazioni remiere di voga alla veneta Giovanni Giusto,i presidenti delle tre società, moltissimi atleti delle stesse convenuti alla manifestazione con una ventina di barche a remi che hanno fatto da contorno al varo e tanta gente che non ha voluto mancare all'evento.Scese in acqua, alle tre imbarcazioni è stato strozzato in gola il primo vaggito e sono subito state motivo di una piccola sfida a cronometro che per la cronaca è stata vinta dai "veci" di Mestre. Al momento della discesa a mare non è mancata naturalmente la doccia di prosecco per barche e persone! E come si conviene nelle migliori famiglie, come cacio sui maccheroni si è materializzato un piccolo "disnar" offerto dal ristorante del PoloNautico Vento di Venezia





IL TUTTO VISTO DA TULLIO CARDONA

DALL'OSSERVATORIO DE "IL GAZZETTINO"

















Domenica 12 Aprile 2009,
ISOLA DELLA CERTOSA
IL CANTIERE "VENTO DI VENEZIA" VARA TRE NUOVE CAORLINE COMMISSIONATE DALL'AMMINISTRAZIONE

Ieri mattina, alla Certosa, sono state varate le prime 3 caorline costruite nell'isola. L'artefice è stato il cantiere “Vento di Venezia - Isola della Certosa”, dedito alla nautica di diporto, che per la prima volta si è cimentato nella costruzione di queste tipiche imbarcazioni, utilizzate per l'insegnamento della voga ai giovani. A commissionarle è stata la Provincia, la quale le ha cedute in comodato d'uso al Coordinamento nazionale delle associazioni remiere di voga alla veneta; questo, a sua volta, le ha affidate alla Voga¶ di Burano (verde), alla remiera di Castello (viola), alla società Canottieri di Mestre (rosso), rappresentate, in ordine, da Franco Dei Rossi “Strigheta”, “Lino” Penzo e Guido Lazzarini.
Alberto Sonino, amministratore del Polo nautico “Vento”, con sede alla Certosa, ha spiegato il lavoro, le possibilità e e la sfida cantieristica ed ambientale presente nell'isola, addentrandosi nelle fasi della costruzione delle caorline, costate complessivamente 2 mesi di lavoro. «Le richieste provenienti dal mondo della voga - ha osservato Rita Zanutel, assessore provinciale allo Sport - sono importanti segnali di crescita non solo dell'attività sportiva, ma di un mondo culturale, di un recupero storico e soprattutto dell'aggregazione sociale, ai quali la Provincia ha sempre tentato di dare una risposta positiva». «In questo quinquennio - ha lodato Giovanni Giusto, presidente del Coordinamento – la Provincia è stata sempre presente, operando in modo nuovo e collaborativo nel campo della voga alla veneta. Se vogliamo risultati e collegamento con gli enti locali, le associazioni debbono prendersi per mano e restare unite». Le caorline, leggermente più larghe di quelle da regata, serviranno alle 3 remiere per la loro attività di insegnamento della voga ai giovani. Il varo, oltre alle citate personalità, ha visto la presenza di Aldo Rosso, presidente dell'ente Gondola, di Enzo Castelli, presidente della Municipalità, di Roberto D'Agostino, presidente di Arsenale Spa, di Antonio Marchiori, presidente di Confartigianato.
Tullio Cardona

Nessun commento: