.

lunedì 3 aprile 2017

XV REGATA INSIEME PER RICORDARE - DOMENICA 2 APRILE 2017: IL RESOCONTO

+




di Federica Favaretto


Domenica 2 aprile in concomitanza con Oriago in Fiore si è svolta la 15° edizione della “Regata insieme per ricordare”, evento sportivo in memoria dei soci Vettore e Campalto.
Una giornata all’insegna dello sport e dell’agonismo all’interno di una meravigliosa cornice “naturale” come quella della Riviera, aiutata da un clima che, dopo qualche nuvola e alcuni refoli di vento, ha comunque regalato un’ottima condizione climatica per scendere in “acqua”!
Quest’anno la regata ha cambiato “format” e impostazione sia nella composizione degli equipaggi sia nel percorso, perché, come detto dal Presidente Vecchiato, “dopo un periodo di stasi è giusto cambiare, rinnovare, perché le novità portano nuove energie e nuove situazioni” e così da quest’anno la prerogativa per scendere in barca era essere un “lui&Lei”! Una formula che ha visto mescolarsi anche età, società, esperienze e ruoli fino alla definizione di 12 imbarcazioni con atleti di Mestre, Grado, Concordia, Meolo, Jesolo, Venezia…. Il percorso prevedeva un solo giro di Boa (da Piazza Mercato – giro al ponte pedonale di Oriago e ritorno) una “crono-sprint” per formulare una prima classifica delle varie imbarcazioni. I primi 4 tempi andavano, poi, a formare una seconda manche per decretare l’assegnazione delle bandiere.
Nella prima fase grande agonismo da parte di tutte le coppie che sono scese in acqua, tutte agguerrite per far scendere i secondi dal cronometro, cercando le migliori strategie per essere più veloci. Le prime rilevazioni cronometriche sono molto simili e restano attorno ai 10.20/10.30. La coppia Barbiero (Voga Veneta Mestre) – Gozzo (Voga Concordiese) inizia a mettere un po’ di pressione arrivando a 10’13” subito seguiti dalla coppia Lonicci – Tagliapietra (Remiera Jesolo). Ma è proprio nella terza batteria che la coppia, con i colori della società organizzatrice, Favaretto – Vecchiato abbatte il muro dei 10 minuti e ferma il cronometro a 9'58”, subito surclassati, nella batteria seguente, dalla coppia Davanzo (G.R. Meolo) – Gallo (G.R. Rivierasco) che ferma addirittura il tempo a 9’48”! Si definiscono così le 4 coppie che vanno a disputarsi le bandiere in palio. Emanuela e Willy, Deborah e Ivan tentano di scendere sotto i 10 minuti ma non riescono, mentre Margherita e Simone, Luigina e Marco si danno gran battaglia cercando di erodersi secondi preziosi. La coppia di casa riesce a migliorarsi di 3 secondi chiudendo a 9’55” ma non è sufficiente a conquistare il gradino più alto del podio che rimane a Luigina e Marco che si impongono con 9’50”!
Da segnalare l’ottima prestazione della coppia Zanetti – Falciglia (Voga Veneta Mestre) che si piazza al 6° posto, prima imbarcazione con a prova una “donna” e il piazzamento al 10° dell’altra coppia portacolori del G.R. Rivierasco con Thalitha e Nicola. Un altro atleta del Rivierasco Diego, invece, ha fatto un “gemellaggio” con la Voga Veneta Mestre, vogando in coppia con Sarah Smith.
Ringraziamo tutte le società che hanno partecipato e congratulazioni a tutti gli atleti in gara!



LA FOTOCLASSIFICA



LUIGINA DAVANZO - MARCO GALLO
(G.R. MEOLO - G.R. RIVIERASCO MIRA-ORIAGO)
 9' 50".66
 



MARGHERITA FAVARETTO - SIMONE VECCHIATO
(G.R. RIVIERASCO MIRA-ORIAGO)
9' 55",69

 


EMANUELA BARBIERO - WILLY GOZZO
(V.V. MESTRE - VOGA CONCORDIESE)
 10' 12".19

 



DEBORAH LONICCI - IVAN TAGLIAPIETRA
(REMIERA JESOLO)
 10' 13".96




DANIELA COSTANTINI - CRISTIANO PERONI 
(V.V. MESTRE - GRADO VOGA)
10' 15".89
 




RENZO ZANETTI - MARIANTONIETTA FALCIGLIA
(VOGA VENETA MESTRE)
  10' 16".34





LUCA TERZI - WALLY ZANELLA
(VOGA VENETA MESTRE)
10' 26".16
 


 
LEIDA TIOZZO - MARINO POMPEO
(REMIERA CANNAREGIO)
10' 26".70
 
 


PAOLO PAGLIARIN - CATERINA GRASSELLI
(REMIERA CAVALLINO - V.V. MESTRE)

 10' 27".30





 THALITHA NICOLINI - NICOLA BARBIERO
(G.R. RIVIERASCO MIRA-ORIAGO)
10' 42".56
 



LIVIA DELLA GIUSTA - RENZO USCOTTI
(REMIERA SERENISSIMA) 
10' 43".23


SARAH SMITH - DIEGO ERVAZ
(VOGA VENETA MESTRE - G.R. RIVIERASCO MIRA-ORIAGO) 
11' 05".27


 




Nessun commento: