.

domenica 10 gennaio 2016

PROGETTO "EL DISNAR PER LA REGATA STORICA"


https://www.facebook.com/groups/1700901076841332/





di Saverio Pastor




Siamo un gruppo veneziani indipendenti, amanti della città, della laguna e della voga. Vi chiederemo di collaborare alla realizzazione de “el disnar per la storica”. Si propone di organizzare VENERDI' 26 AGOSTO delle grandi tavolate di sestiere. Esse saranno parzialmente auto-organizzate: ogni famiglia, ogni cittadino sarà autosufficiente mettendo in condivisione la propria convivialità. Le tavolate saranno libere e spontanee in luoghi ancora vitali e presidiati da veneziani che stiamo individuando con le associazioni di sestiere e le remiere. Durante la serata si presenteranno gli equipaggi partecipanti alla massima competizione della voga; si potranno vedere filmati delle regate storiche precedenti, delle eliminatorie e di altre regate. Le remiere promuoveranno i propri atleti e le attività, svolte e in programma, e ci sarà anche l’occasione per organizzare barche, sia delle remiere, sia dei privati, per andare ad assistere alla Regata. Verrà ben illustrato l'insieme delle manifestazioni legate alla Storica a partire dalla Regata Speciale che si svolgerà sabato 28 agosto in Arsenale. Gli sponsor potranno spiegare le buone motivazioni che li avranno spinti a sostenere la voga alla veneta.


CARO POPOLO DEL REMO: QUESTO XE' L'ANO BON!


e quindi riordiniamo le idee: comincerà a breve una prima serie di incontri, sestiere per sestiere (più o meno), con le associazioni e le remiere coinvolte in questo progetto. Questi i prossimi appuntamenti: 

mercoledì 20 gennaio - 18:30 
incontro con le realtà di Castello presso la sede Arci de L'Olivolo (grazie a Fabio Manzelle)


venerdì 12 febbraio - 18:30 
incontro con le realtà di Cannaregio presso la sede della Polisportiva venexiana (grazie a Gloria Rogliani)


venerdì 26 febbraio - 18:30
 
incontro con le realtà di San Polo e Santa Croce, ospiti della San Giacomo Benefica (grazie a Giorgio D'Este).

 Da confermare

venerdì 4 marzo - 18:30 
incontro con le realtà di Mestre presso Punta San Giuliano con le realtà di Mestre (grazie a Daniele Ricapito)

venerdì 16 Marzo - 18:30 
incontro con le realtà della Giudecca (grazie alla Canottieri Giudecca)


Stiamo attendendo un appuntamento con le istituzioni e sentiremo da Comune e da Vela la possibile collaborazione. Incontreremo i giornalisti in modo da chiarire bene come intendiamo lanciare il progetto DISNAR PER LA STORICA



















2 commenti:

Ex macellaio "bechèr" ha detto...

Ottima idea, occasione unica per rilanciare la Storica delle Caorline come una volta e cioè con equipaggi interamente formati nei stessi sestieri e isole, con certificato di residenza, senza eliminatorie (nel caso di più equipaggi in un sestiere o isola si faranno selezioni interne private) e premiazione esclusivamente legate agli addobbi.

Davide Brancato ha detto...

Bella iniziativa per rilanciare e rivendicare la territorialità della Storica. Queste iniziative che arricchiscono con novità delle tradizioni ben radicate sono linfa vitale per le stesse.