.

giovedì 4 dicembre 2014

4° CORTEO IL PRESEPE PORTATO DALL'ACQUA: DOMENICA 21 DICEMBRE 2014




Carissimi amici delle remiere,

nel ringraziarvi ancora per la vostra partecipazione alle iniziative che realizzo con la mia Associazione Rosetieventi, Vi invito anche quest’anno ad essere presenti alla quarta edizione de "IL PRESEPE PORTATO DALL’ACQUA" che si svolge sempre nell’ambito del progetto di donare alla città di Venezia un grande giardino di rose dislocato nelle isole e nei sestieri della città.

Anche quest’anno ripercorreremo e dunque daremo vita di nuovo ad un’antica tradizione che è stata onorata fino all’avvento di Napoleone. Essa vedeva il Doge di Venezia attraversare il bacino di San Marco con dodici imbarcazioni al seguito per portare ai Padri Benedettini dell’isola di San Giorgio dei doni il giorno di Santo Stefano (perché, cosa che io stessa non sapevo, le reliquie di Santo Stefano sono custodite proprio nella Basilica di San Giorgio).

Quattro anni fa ho avuto l’idea di "riprendere" questo antichissimo percorso acqueo e di farlo diventare un Presepe Vivente: UN PRESEPE PORTATO DALL’ACQUA. Realizzeremo quindi il prossimo 21 dicembre, per la quarta volta, la "Natività" che sarà rappresentata da una giovane coppia con il loro bambino. Per facilitare la presenza delle remiere ho concordato con Giovanni Alliata e i membri della mia associazione di spostare la data a pochi giorni prima di Natale così che sia per tutti più facile realizzare un bellissimo evento. Inoltre quest'anno verranno da Assisi figuranti in costume medioevale che ci porteranno l'energia del presepe francescano e, cosa da non trascurare, abbondanti cibi della tradizione umbra.

Comunque devo dire che già lo scorso anno erano presenti molti di voi, nonostante fosse il giorno dopo Natale e con grande partecipazione, tanto che Rai3, Geo&Geo, ha realizzato un magnifico servizio sul nostro presepe dedicato a Venezia. Se foste interessati a vederlo potete andare sul mio sito in allestimento  www.danialupi.com sezione video.
 
Questa vuole essere una prima email di informazione rispetto al presepe che sarà dunque spostato alla data del 21 dicembre mattina. Arriveranno da Roma cantori e zampognari della tradizione natalizia, altre notizie nel dettaglio quali orari e luoghi di partenza e di arrivo vi saranno comunicati al più presto anche perchè dovremmo uscire con il manifesto il giorno 10 dicembre. Per questo è molto importante ricevere al più presto la vostra adesione nella quale specificare il numero di imbarcazioni con le quali interverrete.

Nel ringraziarvi molto sentitamente resto in attesa e vi porgo i più cari saluti,

Dania Lupi
Presidente Associazione Rosetieventi
Cell. 360 488848 - 347 2852077
e-mail: rosetoeventi@alice.it

Nessun commento: