.

sabato 30 novembre 2013

7 LUGLIO 2013, REGATA DI MURANO: UN MAGICO SOGNO LUNGO 25 ANNI...BI DI BI...BO DI BI...BU'!!!








di Massimo Veronese




Sono sempre stati circondati da un impenetrabile alone di riservatezza i cugini Rudy ed Igor Vignotto. A meno che tu non sia un loro amico o fan è difficile avvicinarli e ricevere la loro confidenza. Una sorta di "o con me o contro di me" anche se nei limiti del rispetto. Ti danno l'impressione di essere due magistrali interpreti di Lunardo e Simon, due "Rusteghi" di goldoniana memoria la cui peculiarità era una naturale ripulsione verso la conversazione...sempre tu non sia riuscito a conquistare la loro fiducia, la loro amicizia, la loro stima. Personalmente, da quando mi diletto nell'offrire notizie sulla voga veneta tramite questo blog, ho peccato nei loro confronti gettando qualche sassolino in più sul piatto della bilancia dei loro eterni rivali, Ivo e "Superdeste" per i quali tifo da appassionato, suscitanto nei cugini di Sant'Erasmo una marcata antipatia nei miei confronti. Essere antipatici e malvisti non è cosa che provoca piacere specie se, nonostante il tifo per altri, si provano ammirazione e stima per i grandi atleti che sono, per le loro imprese, per la loro tecnica e per il loro palmares. Con il mio lavoro, con i miei  servizi amatoriali, con le mie idee e con la passione per la nostra tradizione dimostrata giorno per giorno, penso di essere riuscito ad abbattere almeno in parte il muro di antipatia che avevano eretto innanzi a me.  Coinvolgere come in occasione dei servizi sull'ultima Regata Storica (Le emozioni dei protagonisti) persone con le caratteristiche soprascritte, in outing del genere, è per me una grande soddisfazione! Ricevere da Rudy una telefonata dove esprimeva la voglia di esternare emozioni scaturite da suoi intimi pensieri e ricordi, rivivendo in video il suo capolavoro intitolato "Regata di Murano 2013: salagadula magicabula bibidi bobidi bù ", mi dà a capire che la diffidenza sta a venir meno. Confessare lacrime non è da tutti, da uno considerato burbero ancor meno. Sentir gridare "adesso si che sò un campion anca mi" all'indomani dell'agognata vittoria riportata alla regata delle regate, da un'atleta che può vantare dodici rosse in "Canalazzo", te lo fà leggere da altre prospettive. Ti offre il fianco, ti dimostra umanità, che l'abito non fà il monaco, che il pelo sullo stomaco è solo pelo e nel tremila esistono tosapecore e rasoi a cinque lame di ogni sorta! Complimenti a Rudy ed ascoltiamo le sue parole scritte a cuore in mano.








Stamattina (-- novembre 2013 ndr) , dopo mesi, mi penso di riguardare la Regata di Murano che finalmente quest'anno sono riuscito a vincere. Non l'avessi mai fatto! Brividi dappertutto, nodo alla gola e qualche lacrima che scende. Mi sembrava di essere ancora li sul campo a lottare, solo contro la gondola ed i miei eterni rivali. Presumo di aver provato più emozione in questo momento che domenica 7 luglio, giorno della mia mitica e perfetta Regata tanto che, come i carabinieri, mi sono messo a farmi il tifo come fossi li sul campo, a vedermi da fuori. Mi sono detto: "forse so matto"! No, è giusto sia così quando si riesce a coronare un sogno. Rivivendo quei giorni, ricordo perfettamante il pre e la regata, vogata su vogata. Quest'anno poi, è stato un pò particolare, rottura del pollice ad Aprile e stagione remiera molto in forse. Il dottore al pronto soccorso mi disse guradandomi negli occhi: "gèra mejo se ti te rompevi un zenocìo"! Mi è caduto il mondo addosso, non è possibile, stagione finita! I giorni passano ma il mio dito non da segni di miglioramento finchè non arriva il grande professor Landino Cugola che mi rasserena con due parole: "gesso ed in un mese torni a vogare". Guardi dottore: "mi basterebbe esser pronto per la Storica"! Tolto il gesso dopo tre settimane ci pensa  l'amico Fabrizio
alla riabilitazione e come per magia riparto con la preparazione. Manca solo un mese alla regata più dura. Mi presento alle selezioni giù di forma e con forti dolori alla schiena, infatti mi accorgo di non essere positivo come al solito. Quasi quasi dò forfait in regata. La schiena non da segni di miglioramento e non vado certo a fare la comparsa. Venerdì pomeriggio, due ore di terapia e l'amico Ivone che mi dice: oggi riposo assoluto, domani piano e vedrai che domenica vincerai! Mi sono detto: "el xe proprio un campagnolo sto qua, nol sa cossa ze un remo, na gondoea, na regata, no stago quasi in piè e addirittura vinsarò"! Ricevo una telefonata al sabato di Palmiro (Fongher, ndr): "va in cùlio, come ti sta?














Parti co tre/quarti bèa viva e pò ti vedi". "Mah, sarà, cossa volo sto qua!" Arriva la domenica, mi sento bene, prendo il numero d'acqua e nel salire in gondola mio cugino Igor mi guarda negli occhi e mi dice: "ze l'ano tuo, ti farà a to più bèa regata de sempre"! Una premonizione? Emozione a mille, un avversario che lotta per le vittoria, il vincitore degli ultimi anni che deve difendere il titolo che mi dice queste parole così importanti! Vado al cordino, guardo mio suocero "Bufalo" (Giuseppe Schiavon, ndr) e mio figlio Mattia dicendo queste testuali parole: "no sprecarò gnanca 'na vogada e me tàco subito in scia parchè no so neanca se torno indrìo". Pum e via. Giro il palo e stranamente sono fresco, quasi come appena partito, chissà! (Chi ha vogato a Murano sa benissimo che al giro del palo si vedono gli Angeli e tutti i Santi e che andare all'arrivo è un calvario). Mio cugino è primo, il rosso (Giampaolo D'Este, ndr) si prepara per attaccare ed io mi posiziono dietro ed aspetto la loro mossa per incrociarli. 














Così è andata, tutti a stagando ed io a premando. Giù il paraocchi e fino all'arrivo come fosse una gara a cronometro! Mi diranno a regata finita: "to papà ze andà via de testa co ti ze andà par i fatti tui dizendo che ti gèri el soito c...n!" Sapeva benissimo le mie condizioni pre-regata ma non sapeva che in quel momento mi sentivo bene e dovevo osare per poter finalmente scrivere il mio nome dove mancava! Un amico che mi segue vogata su vogata, tanti che mi incitano, ma solo le sue parole entrano nella mia testa, quelle dell'amico Joska: "sta indrìo, sta indrìo....". Quelle stesse parole con le quali incitavo lui nelle sue regate ad un remo. Vedo che mancano duecento metri per entrare a Murano e sento che ormai è fatta, sono stanco ma determinato. Mi aspetto l'attacco del rosso ma non c'è niente da fare , lo anticipo con uno scatto a cento metri dall'arrivo e lui demorde. Finalmente è mia, taglio il traguardo e posso urlare: "Siiiiiii, adesso so un Campion, no ze possibie!!! Papà, questa ze tua! Proprio sto ano che no voevo neanca vogar"! Il primo che mi fa i complimenti, con mio stupore ed orgoglio è un eterno rivale: "Franco Strigheta". Mi invierà poi anche un sms con il quale mi stupirà! Probabilmente ho conquistato quel traguardo che a lui manca nel suo palmarès ed a cui ci teneva. Ringrazio: l'amico Mattia Boscolo al quale per scommessa, dopo uno sfottò, ho regalato la bandiera promessa; Gino Rosa al quale ho detto che se avessi vinto gli avrei regalato il remo e la forcola per avermeli ri-regalati; Paolo Beniamin, Stefano Secco, Luca Zambelli per il video ed i loro incitamenti; l'amico primario Dott. Patrizio Sarto; i fisioterapisti Fabrizio Murtas e Ivone Michielone; lo sponsor ALILAGUNA (Fabio Sacco); Palmiro per i consigli; Crea e Ciaci per i complimenti con un: "regata perfetta, non sempre vince la forza ma talvolta la tattica"; l'amico Joska e Sabù; Elkenya per avermi dato del mago; mio suocero e mia moglie per i consigli e per aver sempre creduto che avevo tutte le carte in regola per vincere anche ad un remo; tutti quelli che mi hanno incitato e applaudito, tifosi e non.


Rudy Vignotto



L'ENTRATA IN CANAL GRANDE DI MURANO














REGATA DI MURANO 2013


12 commenti:

Elkenia ha detto...

"MI PIACE" SU FACEBOOK:
Elisa Filippi, Monica Carli, Flavia Zanchi, Lorenzo Falcier, Daniel Donati,Luca Ballarin, Gaetano Bregantin,Walter Armani, Fiorindo Zennaro,

Gaetano Bregantin ha detto...

QUESTA E LA PASSIONE PER UNO SPORT CHE SI SENTE NEL CUORE BRAVO RUDY

Fiorindo Zennaro ha detto...

grande rudy

trevisan damiano ha detto...

...so ancora che rido per quel ".....", comunque ancora complimenti la grande impresa! Ciao

Ugo Smerghetto ha detto...

Posso dirlo !!!!! in poppe mai nessuno come Rudy el N°1 in assoluto

Antonella Fassina ha detto...

Rudy: adesso so un campion...Queste le sue parole e il suo pensiero...So sicura che molti lo pensavano da molto tempo.

LeoMao ha detto...

Questo incredibile risultato evidenzia il tuo punto di forza: la tenacia e la determinazione con la quale combatti per ottenere queste vittorie.
Son pochi i poppieri che possono vantare un primo a Murano e questo ti deve rendere ancor piu' fiero del tuo meritato risultato.
Bravo Rudi

Quintavalle Maurizio ha detto...

I traguardi non si meritano ma si conquistano RUDY lo ha conquistato da vero CAMPIONE complimenti .

Elkenia ha detto...

"MI PIACE" SU FACEBOOK:

Gabriella Lazzari, Juan Cruz Fernandez Ciancaglini, Fabio Dal Gesso,Joska Collavini, Leida Tiozzo, Ugo Smerghetto, Thalitha Nicolini,Carlotta Rumonato, Massimiliano Nardin, Francesco Ragazzi, Valentino Smerghetto, Mauro Ceciliati, Simonetta Liszka, Nicoletta Iori, Antonio Trombetta, Roberto Fagarazzi,

Elkenia ha detto...

"MI PIACE" SU FACEBOOK:

Nicoletta De Min, Michele Manolo Manao, Claudio Lojacono, Roberta Basso

Anonimo ha detto...

....qualcuno potrà anche dire che non sei il più grande, ma di sicuro non potrà mai dire che non sei tra i più grandi Campioni della Voga di tutti i tempi!!!!
...(e desso te spetemo in VALESANA per essere completo)

Antonio Trombetta

profeta ha detto...

adesso ghe manca de far pase col gigante par essar el più grando de tutti i tempi.