.

mercoledì 20 novembre 2013

4^ CORTEO ACQUEO DELLA MADONNA PER LA SALUTE: DOMENICA 17 NOVEMBRE - RESOCONTO




ASSOCIAZIONE REMIERE PUNTA SAN GIOBBE


(CANOTTIERI CANNAREGIO - REMIERA SERENISSIMA - G. R. SAN POLO DEI NOMBOLI - GRUPPO TRE ARCHI - ASSOCIAZIONE SETTEMARI - REMIERA PONTE DEI SARTORI -G. S. ARTIGIANI - REMIERA SAN GIACOMO DELL’ORIO)





Si è svolta domenica 17 novembre 2013 la 3° edizione del pellegrinaggio votivo organizzato dall’Associazione Punta San Giobbe a cui erano invitate, come di consueto, anche tutte le remiere veneziane e di terraferma. Anche quest’anno, in una splendida giornata di sole, c’è stata un’ampia partecipazione di imbarcazioni a remi che, riunitesi alle 9,30 davanti alla Stazione ferroviaria, hanno seguito in corteo la “diésona” che trasportava il grande cero votivo da offrire alla Madonna in segno di devozione. Il corteo, composto di circa quaranta imbarcazioni, è giunto alle 10,30 davanti alla Basilica della Salute accolto da mons. Cilia e dal Presidente delle Remiere Roberto Leprotti. Dopo il tradizionale “alzaremi”, il cero è stato trasportato sulla scalinata ed acceso mentre mons. Cilia ha pregato assieme ai vogatori ed ai loro familiari (giunti numerosi via terra). Dopo aver recitato anche la preghiera del vogatore, redatta per la Madonna da un socio, mons. Cilia ha benedetto con l’acqua santa il cero e tutti gli astanti. Il cero è stato quindi trasportato a braccia da due vogatori sino all’altar maggiore dove è stata celebrata la Santa Messa. Il cero resterà acceso durante tutta la settimana dedicata alla Madonna.

Sono veramente felice – afferma il Presidente delle Remiere Punta San Giobbe Roberto Leprotti - che anche quest’anno si sia rinnovato il pellegrinaggio del mondo della Voga per la festa della Madonna della Salute. Non si tratta, infatti, solo di dar seguito ad una delle tradizioni più sentite dai veneziani ma soprattutto di un pellegrinaggio religioso che ci tiene ancorati alle nostre radici senza la spettacolarizzazione turistica. Con soddisfazione, vedo che sono molte le remiere che hanno aderito all’iniziativa permettendo, anche quest’anno, di dar seguito ad un antico sentimento popolare pregando la Madonna affinché protegga noi tutti e la nostra città”.





11 commenti:

Brunoorsolupo ha detto...

Sarebbe stato bello se aveste detto che c'erano anche le imbarcazioni del G.S. Voga Veneta MestreMestre, che fra l'altro erano anche le uniche della terraferma.

Elkenia ha detto...

...quante cose cose sarebbero belle...per esempio ricevere un "grazie se vi siete ricordati anche di un semplice corteo in mezzo a tante regate"... Sembra che l'importante sia apparire e basta!Ti accontento: SIGNORI E SIGNORE, GHE GERA ANCA E BARCHE DEA VOGA VENETA MESTRE CAPITANATE DA BRUNOORSOLUPO!

Anonimo ha detto...

Perché il G.S. Voga Veneta MestreMestre (2 volte terraferma!) non si fa un blog dove riportare tutte le notizie che più desidera?

Brunoorsolupo ha detto...

Ben vorrà dir che el prossimo anno ve ringraziero de aver organizza el corteo stando a casacasa. E la Madonna vado a trovarla al 21. Ciao Elkenia.

Brunoorsolupo ha detto...

Allora caro Elkenia visto che ti << scaldi >> un pochino per una cosa da poco "Grazie, grazie e ancora grazie" se la metti così il prossimo anno me ne sto tranquillamente a casa e la Madonna la vedo il 21. te saludo bambini.

Elkenia ha detto...

Mi scaldo perchè hai fatto una critica che per me è insulsa! Tra le altre cose perdo il mio tempo per dare notizie di eventi non organizzati da me o dalla mia società come il 99% di quelle che trovi qua. Chi ha voluto dar risalto presso gli appassionati alla bellissima manifestazione mi ha mandato le sue considerazioni che ho pubblicato pari pari. Il signor Leprotti presidente delle associazioni di Punta San Giobbe tra le altre cose ha scritto:


"Si è svolta domenica 17 novembre 2013 la 3° edizione del pellegrinaggio votivo organizzato dall’Associazione Punta San Giobbe a cui erano invitate, come di consueto, anche tutte le remiere veneziane e di terraferma."


Il tutto senza citare società in particolare, nemmeno quelle che rappresenta,solamente remiere veneziane e di terraferma! Vecio, ze tutto gratis, tol e magna queo che i te regala!!! Elkenia se massimo veronese, Brunoorsolupo chi ze???

Brunoorsolupo ha detto...

Uno che te manda a.......fatte un giro. Chi ti credi de esser ti dio in terra? Ancora grazie de aver riporta notizie incompleteincomplete, in quanto a insulsi vardite al specio parché te lo ripeto ti te ga scalda par poco. E adesso basta cussí parché sto discorso xe deventà longo e mi co un campagnolo permaloso no go astico.

Elkenia ha detto...

c.v.d. IN MATEMATICA COME VOLEVASI DIMOSTRARE!!! GNENTE CONTRO I CAMPAGNOI MA SO NATO ZO DEL PONTE DEL PERLA! TI KE TI STA A 3 BASELEGHE TI SA' DOVE KE ZE EL PONTE DEL PERLA? :-) CIAO LUPOLUPO...DAGHE NA OCIADA IN ARCGIVIO QUANTI ARTCOI KE GO FATTO SULLA V.V. MESTRE DE ME AMIGA VALLY!

Anonimo ha detto...

Elkenia comunque, in benevoenza, ti xe fià permaloso ogni tanto, campagna o non campagna

Elkenia ha detto...

ze vero!

Zanella Vally ha detto...



Ciao Massimo

sono Vally socia del G.S.Voga Veneta Mestre.

Ho appena letto i commenti sul blog Remiera Casteo e volevo intervenire.

Quando partecipo a una manifestazione lo faccio solo x il piacere di farlo e non x apparire o x essere citata

e pensavo che fosse così x tutti, soprattutto x i soci della mia società, infatti nessuno obbliga a partecipare. Domenica eravamo in 13 alla manifestazione x il cero e non saprei proprio individuare chi è Brunoorsolupo

(adesso che sto scrivendo forse anche si ma non lo saprò mai).

(Secondo me chi non si firma non dovrebbe neanche essere preso in considerazione).

Spero che leggendo i nomi delle società tra parentesi all' inizio dell' articolo sto Brunoorsolupo non abbia capito che sono le società che raggruppano l' Associazione Remiere Punta San Giobbe e non le remiere partecipanti e x questo si sia offeso.Non voglio con questo scusarlo.

Sei sempre il migliore, grazie x il tempo che dedichi al mondo della voga.

(No savevo che ti se un fià permaioso, nessuno è perfetto).

Con affetto e simpatia

Vally