.

sabato 2 luglio 2011

REGATA DI MURANO: DOMENICA 3 LUGLIO - ORE 16:30 (GIOVANISSIMI) - ORE 17:15 (DONNE) - ORE 18:00 (CAMPIONI)




SERGIO "CIACI" TAGLIAPIETRA CONQUISTA UNA DELLE 18 BANDIERE ROSSE A MURANO





di Massimo Veronese



UOMINI SU GONDOLE AD UN REMO
MURANO ORE 18:00



Hanno sorpreso non poco i dieci secondi con i quali Ivo Redolfi Tezzat conquista il miglior tempo di batteria ai danni di Igor Vignotto. Dieci secondi che hanno animato le discussioni sulla regata più bella, tosta ed avvincente di tutte: uno contro uno in gondola a Murano! Si vocifera che Igor non fosse incappato in una delle sue giornate migliori, può capitare anche ai numeri uno, mentre Ivo ci confida di aver dedicato gli ultimi tre mesi di allenamento solamente alla sfida ad un remo. Corsa, palestra, barca e dieta ferrea per arrivare al top a questo appuntamento. Franco "strighetta" e Davide Prevedello beccano rispettivamente un minuto e venti ed uno e quarantuno e ci portano a pensare che non dovrebbero impensierire coloro i quali puntano seriamente alla bandiera. Un attimo di attenzione lo dedicherei al primo che, gattongattoni, con la sua immensa esperienza, è sempre là pronto a tirare brutti scherzi a chiunque ed approffitare delle situazioni. L'altra batteria, la prima, è stata più compatta in termini cronometrici: quaranta secondi dal primo al quarto. Rudy Vignotto ha relegato Roberto Busetto, nostro portacolori, al secondo posto con quindici secondi e Bertoldini al terzo con diciassette. "Patatina" a quarantuno. Tutti comunque incagnati nello spodestare il vincitore incontrastato delle due ultime edizioni, Igor Vignotto. A cominciare da suo cugino Rudy che darebbe un paio di falangi per una "rossa" a Murano, per continuare con "l'armaron" ed Ivo che senza dubbio vorranno migliorare il terzo e quarto della scorsa edizione, Bertoldini sempre a ridosso dei primi pronto a dare la zampata. Davide Prevedello, al rientro dopo un paio di stagioni di stop, senz'altro vorra dire la sua come Alessandro Secco che stà diventando un nome sempre presente su questa ribalta. Riuscirà Sebastiano Della Toffola, in gara di diritto in quanto vincitore della regata di San Giovanni e Paolo giovani, a metter dietro qualcuno? Glielo auguriamo! Ed infine parliamo della trentaseiesima presenza a questa regata del cinquantasettenne di Burano, del decano dei campioni, figlio del mitico "gigio strighetta". Sette bandiere bianche, sette verdi, otto blu. Giù il cappello davanti a Franco Dei Rossi, punto! Buon divertimento a tutti.




IGOR E RUDI VIGNOTTO PRIMO E SECONDO CLASSIFICATO DELL'EDIZIONE 2010





IL RUOLO DELLA REGATA





1 - BIANCO - SECCO "PATAINA" ALESSANDRO




2 CANARIN - ROBERTO "ARMARON" BUSETTO





3 VIOLA - FRANCO "STRIGHETA" DEI ROSSI



4 CELESTE - VIGNOTTO RUDY





5 ROSSO - PREVEDELLO DAVIDE


6 VERDE - REDOLFI TEZZAT "EL GRINTA" IVO





7 ARANCIO - BERTOLDINI "CICI" ANDREA





8 ROSA - VIGNOTTO IGOR





9 - MARRON - DELLA TOFFOLA SEBASTIANO




RISERVA - MARZI GUGLIELMO






DONNE SU PUPPARINI AD UN REMO
MURANO ORE 17:15


Tra le signore del remo desta impressione la manche di Elisabetta Nordio che rifila otto secondi ad una specialista del pupparino ad un remo del calibro di Maika Busato, quasi un minuto alla Davanzo, uno abbondante ad Erika Zane ed uno e tredici alla Montin. Fà capire da subito quali siano le sue intenzioni e dall'espressione del suo viso all'arrivo della sua prova a cronometro le avversarie la devono sicuramente temere. Quanto meno deve difendere la bandiera verde dell'anno scorso alla stessa maniera di Valentina Tosi che dovrà issare barricate e ponti levatoi attorno al suo maniero si raso bianco. Vale gioca in casa e sicuramente vorrà ripetere la magia tattica che le ha fatto conquistare il podio nel 2010. La Montin avrà sicuramente rivisto qualcosa in settimana per regalarsi la possibilità ripetere la bella prestazione della scorsa edizione culminata con la conquista della "blu". Zancan e Davanzo sembrano sullo stesso livello dell'anno scorso, col cronometro non si scherza ma sicuramente spereranno che gli astri girino una volta tanto dalla loro parte e portino un po' di sorrisi anche per i loro tifosi. Chi ha fatto un figurone è stata Rossana Nardo. Al suo ritorno a questa competizione si è messa in luce facendo il terzo tempo di batteria. Trentasei secondi dalla superfavorita, Luisella Schiavon, non sono poi così tanti da impedirle di sognare in grande. Difenderà i colori della nostra società assieme a Maika Busato. Luisella guarda tutte dall'alto, è lei quella da battere, sicuramente quella che farà la prima mossa. I campioni non amano aspettare gli eventi ed agire di conseguenza, chi può rifila cento staffilate in acqua, fà testa ed a quel punto si, aspetta le mosse altrui per poi rispondere! Da segnalare infine l'assenza, dopo tanti anni, di "supergloria" Rogliani.




LUISELLA SCHIAVON VINCITRICE DELL'EDIZINE 2010





IL RUOLO DELLA REGATA





1 - BIANCO - TOSI VALENTINA




2 - CANARIN - ZANE ERIKA





3 - VIOLA - NORDIO ELISABETTA




4 - CELESTE - BUSATO MAIKA





5 - ROSSO - ZANCAN MAELA




6 - VERDE - SCHIAVON LUISELLA






7 - ARANCIO - NARDO ROSSANA





8 - ROSA - DAVANZO LUIGINA





9 - MARRON - MONTIN CRISTINA





RV - RISERVA - CAMPAGNARI ANNA






GIOVANISSIMI SU PUPPARINI AD UN REMO
MURANO ORE 16:30


Finita l'egemonia di Alvise D'Este per raggiunti limiti d'età, la lotta per la "rossa" dei giovanissimi sembra relegata ai vecchi della categoria. Mattia "muzatelo" Quintavalle da Castello e Nicola Ballarin da Pellestrina che vincono le rispettive batterie. Vittorio Bacciolo da Treporti e l'altro pellestrinotto, Andrea Rosada, stando ai tempi ottenuti in fase di eliminatorie sembrano i più accredidati per porre un valido contest ai favoriti della vigilia, per la vittoria finale. Il bestione giudecchino che risponde al nome di Alessandro Carrettin, pensa sia arrivato il tempo di far festa grande e giura che farà vedere i sorci verdi a tutti. Davide Salvadori ha la faccia dello "sbarbatello", neanche un pelo sul viso, le gote sempre rosse che tradiscono segni di timidezza e bontà d'animo ma...grinta e convinzione da vendere. In termini di cronometraggio non sono lontani dai primi nè Vendraminetto nè Marco Dei Rossi. Sembra spacciato Simone Costantini ma "el scimmia" è uno di quei "fureghini" che non lasciano nulla di intentato, è uno di quelli che la pensamo come quel famoso allenatore slavo che diceva "è gol quando palla entra in rete", "è rigore quando arbitro fischia". Sarà sicuramente una regata appassionate anche questa per cui seguire numerosi i ragazzi sarà divertente per tutti noi e sicuramente appagante per loro.



BALLARIN NICOLA VINCITORE DELL'EDIZIONE 2010




IL RUOLO DELLA REGATA





1 - BIANCO - ROSADA ANDREA




2 - CANARIN - CARRETTIN ALESSANDRO





3 - VIOLA - VENDRAMINETTO MICHAEL




4 - CELESTE - BALLARIN NICOLA





5 - ROSSO - BACCIOLO VITTORIO




6 - VERDE - QUINTAVALLE MATTIA




7 - ARANCIO - SALVADORI DAVIDE





8 - ROSA - COSTANTINI SIMONE





9 - MARRON - DEI ROSSI MARCO





RV - RISERVA - ZANE MATTEO

Nessun commento: