.

domenica 3 luglio 2011

REGATA DI MURANO: DOMENICA 3 LUGLIO 2011- IL RESOCONTO





GIOVANISSIMI SU PUPPARINI AD UN REMO








La cronaca di Antonio convilli


Con il numero d'acqua uno sotto le bricole si susseguono verso Murano rosa, celeste, verde, rosso, arancio, bianco,canarin,viola e marron. La marea è calante, si parte a "secondon"!Sono le 16:30 esatte...pronti? viaaa!!! Condizioni di vento assassine mettono a dura prova tecnica e forza dei nove campioncini under diciotto che orgogliosamente si sono assicurati un posto nella regina delle regate: Murano a un remo! Allo start Salvadori, Quintavalle e Ballarin esibiscono le loro qualità di scattisti e prersentano, dopo poche palate il loro puntone avanti a tutti. Passano i minuti e sotto bricole anche Marco Dei Rossi si fà notare e fà capire da subito le sue bellicose intenzioni. Indescrivibili ed emozionanti le continue variazioni di classifica che si sussenguono specialmente tra i primi sei da qui all'arrivo. Dopo il giro del palo Ballarin da Pellestrina mette il segno sulla vittoria ma da qui il James Spithill della situazione, il tattico per eccellenza è stato Mattia Quintavalle da Seco Marina il quale è andato alla caccia dei flutti più favorevoli come un cane da tartufo, li ha trovati e li ha fatti fruttare alla grande infilando un magnifico Davide Salvadori all'entrata de Canal Grande di Murano. Davide deve accontentarsi di portare a Cannaregio una gran bella bandiera verde! Suo papà Pino, si dichiara contentissimo in quanto sta a pennello con la tinta del salotto! Serietà e rispetto, fair play, correttezza! Doti dimostrate da tutti i giovanissimi regatanti nonostante abbiano dovuto affrontare con coraggio condizioni meteo impossibili.




LA CLASSIFICA




















4 - CELESTE - BALLARIN NICOLA




6 - VERDE - QUINTAVALLE MATTIA





7 - ARANCIO - SALVADORI DAVIDE




9 - MARRON - DEI ROSSI MARCO





8 - ROSA - COSTANTINI SIMONE





3 - VIOLA - VENDRAMINETTO MICHAEL




1 - BIANCO - ROSADA ANDREA




5 - ROSSO - BACCIOLO VITTORIO




2 - CANARIN - CARRETTIN ALESSANDRO







DONNE SU PUPPARINI AD UN REMO








La cronaca di Elena Almansi


Un forte vento caratterizza la regata delle donne: difficile trovare il giusto allineamento al cordino per tutte le regatanti tra le creste bianche della laguna. Finalmente la partenza, dove si nota lo spunto rapidissimo del verde di Luisella Schiavon. Restano attardate Tosi, Davanzo e Nordio. Prima del faro il verde pare in balia del vento, e la momentanea difficoltà fa perdere tutto il vantaggio guadagnato in partenza alla Schiavon, in favore della Montin che prende saldamente il comando. Intanto nelle retrovie la Davanzo pare in difficoltà, tanto da restare molto indietro.La Nordio è costretta più volte a girare la barca premando di 360 gradi a causa del forte vento. Resta indietro anche la Zane che tenta più volte di mantenere il pupparino a prua al vento "dandoghe xo da puppa". Intanto davanti è prima la Montin, seconda la Schiavon che ha recuperato, la Tosi e la Busato seguite dalla Nardo. Un contatto tra la Tosi e la Schiavon obbliga entrambe a girarsi premando, cosa che ormai più della metà delle concorrenti hanno dovuto fare almeno una volta. Perdono terreno a favore della Busato e della Nardo. Intanto la Nordio recupera, e la Zancan cade a causa delle molteplici onde ed è costretta a girarsi a sua volta su se stessa. Recupera anche la Davanzo sulla stessa Zancan, e la supera approfittando del problema di quest'ultima. Al giro del palo la Nardo improvvisamente cede al vento e prima della boa è costretta a rigirarsi a premando. Idem tocca alla Nordio. Intanto la Schiavon prende la testa e lascia indietro la Montin, sopravanzata poi anche dalla Busato. La Tosi scatta e in cavata passa la Montin e attacca la Busato. Anche la Nardo recupera sul quartetto al comando. Più arretrate la Nordio, Zane e Davanzo, e Zancan a chiudere. Vince la Schiavon, seconda la Busato, terza la Tosi, e quarta in rimonta la Nardo che scalza la Montin dalla quarta piazza. Il vento, le onde ed il caldo hanno reso proibitive le condizioni dello svolgersi della regata, in un panorama quasi surreale in cui in alcuni momenti si potevano vedere atlete che andavano e altre che tornavano. Complimenti a tutte in ogni caso.



LA CLASSIFICA



















6 - VERDE - SCHIAVON LUISELLA




4 - CELESTE - BUSATO MAIKA




1 - BIANCO - TOSI VALENTINA




7 - ARANCIO - NARDO ROSSANA




9 - MARRON - MONTIN CRISTINA





3 - VIOLA - NORDIO ELISABETTA





2 - CANARIN - ZANE ERIKA




8 - ROSA - DAVANZO LUIGINA





5 - ROSSO - ZANCAN MAELA







UOMINI SU GONDOLE AD UN REMO






LA CLASSIFICA DEL CAMPIONE PIU' VOTATO NEL SONDAGGIO


REDOLFI TEZZAT IVO (26%) - ROBERTO BUSETTO (16%) - IGOR VIGNOTTO (16%) - FRANCO DEI ROSSI (13%) - DELLA TOFFOLA SEBASTIANO (9%) PREVEDELLO DASVIDE (6%) - BERTOLDINI ANDREA (6%) - VIGNOTTO RUDY (5%) - SECCO ALESSANDRO (2%) - GUGLIELMO MARZI (1%)









La cronaca di Elena Almansi


E' la volta dei campioni. Anche quì c'è non poca difficoltà a trovare il corretto allineamento di tutti i regatanti. Alla partenza sprinta Rudy Vignotto, seguito dal cugino Igor e da Roberto Busetto. Seguono in un gruppo compattissimo Redolfi, Strigheta, Prevedello e Della Toffola, e assieme a loro anche il bianco e l'arancio. Si toccano il viola di Dei Rossi e il verde di Ivo Redolfi, tanto che le due barche si ritrovano nelle ultime posizioni. Intanto tra i primi tre prende il comando Igor seguito da Rudy e Busetto. Sebastiano Della Toffola resiste caparbiamente agli attacchi dei campioni restando per gran parte della regata attorno alla quinta posizione. Al giro del palo succede qualcosa di strano: Busetto improvvisamente lo vediamo tornare sui suoi passi incalzato da Bertoldini e fare un giro di 360° su se stesso. Aveva saltato una boa di voltacanale e la giuria lo aveva obbligato a rifare la manovra correttamente per rimanere in partita. All'arrivo protesterà vivacemente e coloritamente contro gli arbitri di gara in quanto secondo lui, anche Rudy aveva saltato una boa tra quelle delimitanti il giro del palo (sicuramente il filmato ufficiale dell'ufficio regate chiarirà l'arcano e darà soddisfazione ad eventuali ricorsi). Al ritorno troviamo un Redolfi in rimonta su Bertoldini e Busetto, seguito dal terzetto Della Toffola, Strigheta, Patatina, più arretrato Prevedello. Con uno spunto Strigheta sopravanza prima Patatina e poi Della Toffola. Anche Secco supera Sebastiano ormai stremato. Nell'ultimo tratto Redolfi riesce a superare Bertoldini e conquistare la bandiera. Classifica finale per i primi quattro posti copia incolla di quella dell'edizione 2010! Tra le proteste e le grida di rammarico spicca la brillante prestazione di un Under 25 che affronta a testa alta i campioni della gondola a un remo portando a termine una regata degna di lodi e contrariamente a quanto fatto l'anno scorso, è anche riuscito a mettere dietro un concorrente!



LA CLASSIFICA


















8 ROSA - VIGNOTTO IGOR



4 CELESTE - VIGNOTTO RUDY




2 CANARIN - ROBERTO "ARMARON" BUSETTO




6 VERDE - REDOLFI TEZZAT "EL GRINTA" IVO





7 ARANCIO - BERTOLDINI "CICI" ANDREA





3 VIOLA - FRANCO "STRIGHETA" DEI ROSSI






1 - BIANCO - SECCO "PATAINA" ALESSANDRO





9 - MARRON - DELLA TOFFOLA SEBASTIANO




5 ROSSO - PREVEDELLO DAVIDE




Nessun commento: