.

martedì 31 maggio 2011

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA CANOTTIERI GIUDECCA 1981-2011"



Sabato 29 maggio alle 11.30, davanti ad un folto pubblico, presso la sede della Canottieri Giudecca, è stato presentato il volume: "La Canottieri Giudecca 1981-2011", scritto da Silvio Testa con fotografie di Alessandro Rizzardini tratte dall'archivio Ve.Sport per i tomi di Marsilio Editore. Il volume tratta le vicende della società giudecchina, dall'insediamento allo sviluppo, al restauro della sede, alle vittorie sportive, alle attuali vicende. Questo il testo di presentazione: "Il racconto di trent’anni di vita di una società sportiva, la Canottieri Giudecca di Venezia, la sua nascita, crescita e consolidamento nel contesto storico e sociale della Giudecca, e più in generale di Venezia, attraverso tre linee di lettura. Innanzitutto la storia ricostruita da uno dei protagonisti della società,Silvio Testa: la fondazione e la presidenza di Gianni Cucco (1981-1992); la combattuta riforma sotto Piero Fabris e lo stesso Testa (1992-1999); la pacificazione e il conseguente consolidamento con Giovanna Della Toffola (dal 1999 a oggi). E assieme allo sviluppo cronologico i temi più squisitamente “politici” della vita sociale, il problema della sede che per tanti anni ha affaticato i consigli direttivi, alcuni dei passaggi fondamentali dell’avvio e della crescita dei settori nei quali si è estrinsecata l’attività della società, le vicende del canottaggio, della voga alla veneta, della vela al terzo. Accanto alla storia una serie di brevi testi, delle schede di approfondimento, con ricordi, commenti, impressioni dei personaggi che hanno costruito la società come oggi la conosciamo, alcune scritte direttamente dai protagonisti, liberamente e senza alcun filtro, altre raccolte da Silvio Testa e Alessandro Rizzardini partendo da punti di vista spesso diversi e dialettici. Infine il racconto per immagini attraverso le fotografie di Alessandro Rizzardini: la Giudecca, la sede come spazio fisico e come spazio vissuto, i volti dei protagonisti, le regate, le gite, le attività, gli uomini, le donne, i bambini che hanno fatto la società. Un racconto colorato e affettuoso, emotivo e soggettivo che vuole restituire al lettore l’atmosfera e l’umore di una delle più belle remiere lagunari.

Alessandro Rizzardini è giornalista e fotografo, fondatore e presidente dell’Associazione Ve.Sport. Nel 2008 ha ricevuto il premio speciale del Comune di Venezia come migliore fotografo sportivo veneziano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Fino alla vittoria (2001), Arancio Nero Verdi (2006), La Reyer e i cento anni della pallacanestro a Venezia (2007), Grandi, ragazzi! 100 racconti brevi e un po’ matti sullo sport veneziano (2010), Veneziani (quasi) famosi (2010).

Silvio Testa, giornalista professionista, negli ultimi venticinque anni ha seguito le principali vicende politiche, culturali, ambientali di Venezia. Appassionato di voga e di vela, anche come elementi di conoscenza e di rispetto della laguna, ha pubblicato La voga alla veneta (1983) e Tradizioni e regate della vela al terzo (2011). È stato presidente della Canottieri Giudecca dal 1993 al 1999 e presidente provinciale della Federazione italiana canottaggio nei quadrienni olimpici 2000-2004 e 2004-2008.

Nessun commento: