.

giovedì 28 aprile 2011

GITA IN BATTELLO LAGUNA SUD E VISITA ALL’OASI WWF DI VALLE AVERTO: SABATO 14 MAGGIO 2011




In bat­tello nelle valli da pesca della Laguna Sud ed escur­sione a piedi nell’Oasi WWF di Valle Averto: la seconda delle “Le gite per la fami­glia del WWF”, escur­sioni natu­ra­li­sti­che con per­corsi per tutti, non impe­gna­tivi, facili per bam­bini ed adulti.

“LE GITE PER LA FAMI­GLIA DEL WWF”


Il WWF Vene­zia Mira­nese, a fronte di diverse richie­ste di soci e sim­pa­tiz­zanti di orga­niz­zare delle escur­sioni “facili”, apre la sta­gione 2011 con la nuova ini­zia­tiva “Le gite per la fami­glia del WWF”. L’idea è di pro­porre, in pri­ma­vera ed in autunno, delle escur­sioni natu­ra­li­sti­che con per­corsi per tutti, non impe­gna­tivi, facili per bam­bini ed adulti. “Le gite per la fami­glia del WWF” vogliono essere un momento di cono­scenza della natura nelle ns. Oasi, in Riserve Natu­rali, nella ns. laguna e i suoi tesori, aperte alla par­te­ci­pa­zione di tutti: fami­glie con bam­bini, nonni con nipoti e, dove sarà pos­si­bile, anche con i ns. amici a quat­tro zampe. Sug­ge­ri­menti e pro­po­ste sono sem­pre ben accetti e pos­sono essere inviate a:


IN BAT­TELLO NELLE “VALLI DA PESCA” DELLA LAGUNA SUD

Si naviga il canale del Cor­nio, che costeg­gia le valli da pesca del Cor­nio e dell’Averto e lungo il quale è pos­si­bile osser­vare nume­rose spe­cie di uccelli che tro­vano pro­te­zione e cibo nelle sue calme acque. Si pos­sono ammi­rare lo splen­dido ed inso­lito casone di cac­cia di Valle Zappa e, poco più avanti, l’antica torre della Pado­vana di Valle Figheri, i ruderi dei casoni delle Prime Poste e dei Mil­le­campi (attual­mente in rico­stru­zione) costruiti su due iso­lotti appena emer­genti dall’acqua. Sosta in valle da pesca Zappa per vedere le strut­ture uti­liz­zate per l’allevamento del pesce.

Oasi WWF di Valle Averto
Il percorso-natura è acces­si­bile con visita gui­data ed è dif­fe­ren­zia­bile in base alle esigenze del visita­tore. Il trac­ciato è com­ple­ta­mente pia­neg­giante, richiede due ore abbon­danti per essere com­ple­tato e si snoda per circa 5 km tra bosco igro­filo, canali, argini, laghi e can­neti. C’è inol­tre un capanno di osser­va­zione. L’escursione si svolge a piedi e lungo il percorso-natura ven­gono for­nite spie­ga­zioni sia sugli aspetti natu­ra­li­stici che su quelli storico-etnografici. L’ambiente richiede scarpe comode, cap­pello per ripa­rarsi dal sole, bino­coli per l’osservazione della fauna, silen­zio e pazienza. LEGGI TUTTO....VAI...!!!


PROGRAMMA DI MASSIMA
  • Ore 7:45 par­tenza da Mestre con auto pro­pria
  • ore 8:45 imbarco bat­tello ATN
  • ore 13:00 rien­tro all’imbarcadero ATN e tra­sfe­ri­mento in auto all’Oasi di Valle Averto
  • 15:00 par­tenza per l’escursione nell’Oasi di Valle Averto (circa due ore)
  • 17:00 rien­tro dall’escursione e rien­tro a Mestre

Quota
Adulti a per­sona: Euro 36 (soci WWF Euro 33) — Ragazzi da 6 a 12 anni: Euro 24 (soci WWF Euro 21) — Bam­bini da 0 a 5 anni: Euro 5. I costi inclu­dono il biglietto ATN Laguna Sud, l’entrata nell’Oasi WWF di Valle Averto e la guida natu­ra­li­stica (sia in Laguna Sud sia in Valle Averto).


Le pre­no­ta­zioni vanno con­fer­mate entro e non oltre il 5 mag­gio 2011. Entro la stessa data va effet­tuato il paga­mento della quota. Per pre­no­ta­zioni e infor­ma­zioni scri­vere a gite@wwfvenezia.org o chia­mare il refe­rente della gita Arnoldo 340 7508836. Nel caso non si rag­giunga il numero minimo di par­te­ci­panti la gita verrà annul­lata e il costo rim­bor­sato in sede WWF

Nessun commento: