.

lunedì 15 novembre 2010

11^ REGATA DONNE ALLA VALESANA: DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010: LA CLASSIFICA







di Massimo Veronese



Roba da dure la regata organizzata dalla Voga Veneta Mestre: valesana! Quella odierna è stata l'undicesima edizione di quella che è stata una novità per il mondo della voga alla veneta. Una specialità tecnicamente inpegnativa ed allo stesso tempo armoniosa, adatta al fisico femminile anche se poco praticata dalle donne. Antonio Morucchio è stato l'ideatore di questo impegno sportivo che ormai è diventato un appuntamento autunnale parecchio atteso. Era prevista per il 31 ottobre ma le avverse condizioni meteo avevano obbligato gli organizzatori a far slittare l'appuntamento. La mattinata si è presentata subito meravigliosa: bonaccia, sole, clima asciutto, temperatura ottimale, niente di meglio per affrontare uno sforzo fisico del genere. Partenza regolare ed all'insegnba della massima sportività. Luigina Davanzo scatta subito in testa e dopo qualche centinaio di metri è davanti a controllare la gara a suo piacimento. Dietro si infiamma la battaglia tra la Wally Zanella e Jane Caporal, riconosciuta specialista dei remi incrociati. Jane riuscirà alla fine a far prevalere la tecnica pura sull'incredibile forza della regatante "storica". Rossana Nardo batte Lisa Morucchio durante la tenzone che aggiudicherà la bandiera blu mentre la buranella Giulia Tagliaqpietra fà prevalere la freschezza atletica sulla coriacea volontà di Gabriella Lazzari. Fanalino di coda Sara Riato. Assenti per precedenti impegni Maela Zancan, Erika Zane ed Elena Costantini per cui la gara si è disputata tra otto equipaggi anzichè gli undici previsti. Particolari curioso di questo evento il fatto che Morucchio e Nardo hanno preso parte a tutte le edizioni sin qui disputate e che tra le partecipant
i alle prime edizioni si scorge il nome della vincitrice della prima Regata Storica delle done datata 1977: la mitica "vecia", al secolo, Margherita Citton.
A nome del responsabile del settore tecnico della Società Voga Veneta Mestre Zanella Wally e di tutto il direttivo della stessa Società, desideriamo porgere un particolare ringraziamento alla signora Anna Campagnari ed alla Fioreria Piazza Ferretto di Mestre.


LA CLASSIFICA




3) viola - G.R. Meolo

LUIGINA DAVANZO



6) verde - Canottieri Bucintoro
JANE CAPORAL



2) canarin - Voga Veneta Mestre

WALLY ZANELLA



5) rosso - Remiera Casteo

ROSSANA NARDO



1) bianco - Voga Veneta Mestre
LISA MORUCCHIO




9) marron - Vogaepara Burano
GIULIA TAGLIAPIETRA




8) rosa - Canottieri Cannaregio
GABRIELLA LAZZARI


7) arancio - G.R. San Polo ai Nomboli

SARA RIATO





Nessun commento: