.

lunedì 20 settembre 2010

REGATA DI BURANO 2010


di Massimo Veronese




GIOVANISSIMI SU PUPPARINI

Tre le gare in programma: giovanissimi su pupparini, donne su mascarete e uomini su gondole a due remi. La classica rivincita della storica! Alla partenza dei giovanissimi sembra venir fuori il canarin di "lupociccio-puffeto" ma ben presto i portacolori della voga buranella, Alvise D'este e Zanella fanno capire chi sono stati i dominatori delle due ultime stagioni al giovanile. Il viola fà testa già prima del "bocaleto" e si gode una meravigliosa progressione fino all'arrivo. Una di quelle che non senti mai fatica, una di quelle che ci pensano le ali dell'entusiasmo a portari a casa! Il faticone grande lo fanno il canarin di Busetto-Nardin, il verde di Pagan-Peron, il marron di Salvadori-Carrettin ed il rosso di Quintavalle-Trevisan. Questi resiste un chilometro con i primi ma improvvisamente non cammina piu'. Le tattica vincente la mette in pratica il poppiere del verde, "maradona" il quale mette a tacere qualsiasi velleità di Salvadori e Busetto. Da segnalare le carambole provocate prima dal bianco e poi dal rosa del pellestrinotti che coinvolgono chiunque si trovasse nei paraggi. Il nipote di G.P. D'este, Alberto Rosso, ci racconterà sinnceramente più tardi di aver sbagliato l'impostazione della forcola e di aver trovato per questo difficoltà nel governare correttamente il suo pupparino specialmente col "vento ae pupe".


LA CLASSIFICA

1° (Viola) D'ESTE ALVISE - ZANELLA DENIS

2° (Verde) PAGAN TOBIA - PERON ALESSANDRO

3° (Canarin) BUSETTO FEDERICO - NARDIN ALVISE

4° (Marron) SALVADORI DAVIDE - CARRETTIN ALESSANDRO

5°(Rosso) QUINTAVALLE MATTIA - TREVISAN NICOLA

6° (Celeste) ZANE MATTEO - BACCIOLO VITTORIO

7° (Rosa) BALLARIN NICOLA - ROSADA ANDREA

8° (Arancio) GUSSO DAVIDE - GAVAGNIN ALVISE

9° (Bianco) ROSSO ALBERTO - TREVISAN CHRISTIAN












DONNE SU MASCARETE

Grande partenza di Giulia Tagliapietra ed Erika Zane. Hanno vicino il canarin di "miss Giorgia" e della "principessa". Hanno entrambe un buon numero d'acqua che sfruttano alla grande girando per prime il curvone che le porterà al giro del paleto a Treporti. Maela Zancan ed Elisabetta Nordio, vicine di corsia, colgono l'occasione per asciugare le lacrime di una stagione non soddisfacente per loro, con una bella bandiera verde. Altrettanto per la Scaramuzza e Francesca Brotto, nostre portacolori, che a fine gara in barena si fanno un tuffo dalla felecità! Finale alla modugno per loro: nel blu dipinto di blu! Amarezza per Maika Busato e Romina Catanzaro, delusione per Wally Zanella-Davanzo. Sa' di separazione annunciata il settimo posto di Rogliani-Scarpa. Migliorano la loro classifica di una posizione rispetto alla storica le treportine Lonicci-Amadi mentre non sanno ancora cosa è successo per ritrovarsi in fondo al gruppo altre due del Cavallino: Costantini-Vio. Ci avevano abituato a leggere i loro nomi nella parte alta del foglio. Per il resto la regata ha vissuto nell'aumento del distacco fra l'una e l'altra mascareta. Distacco che si faceva sempre piu' profondo man mano che l'arrivo si avvicinava.


LA CLASSIFICA

1° (Canarin) SCHIAVON LUISELLA - RAGAZZI GIORGIA

2° (Rosso) TAGLIAPIETRA GIULIA - ZANE ERIKA

3° (Marron) ZANCAN MAELA - NORDIO ELISABETTA

4° (Celeste) SCARAMUZZA SILVIA - BROTTO FRANCESCA

5° (Arancio) BUSATO MAIKA - CATANZARO ROMINA

6° (Viola) DAVANZO LUIGINA - ZANELLA VALLY

7° (Verde) ROGLIANI GLORIA - SCARPA DEBORA

8° (Rosa) LONICCI DEBORAH - AMADI MARIALUISA

9° (Bianco) COSTANTINI ELENA - VIO MARIANGELA











UOMINI SU GONDOLE

Abbiamo gia detto della vigilia della regata dei campioni. Dell'antipasto, dello strascico di polemiche e ritiri che ha fatto si che la regata si disputasse con un risicato numero legale per dare una regolare partenza: sette! Scontata la superiorità di Rudy ed Igor Vignotto nei confonti dei diretti avversari. Pronti via, cinquanta fucilate in acqua e regata conclusa almeno per la prima posizione. Disarmante il linguaggio del corpo dei cugini di Sant'Erasmo. Ingrandendo la foto si potrà notare la tranquillità posturale dei due rispetto a quella dei pur forti atleti che seguono. Qualche emozione dalle retrovie. Gli outsider dlla giornata, "dotor" Selle e Zennaro, si ancorano a poppa del rosso con il marron del "muzato" e Bregantin costretto ad accodarsi. Quintavalle attacca al campo "stagando" a trecento metri dal "bocaleto", sà che ha nelle corde qualcosa in piu' dell'arancio e riesce ad affiancarlo sulla destra. Così facendo conquista il diritto di girare per primo alla curva che porta a Treporti lasciando Zennaro intruppato dal sopravanzare di "strigheta" col canarin e specialmente dal rosa di Angelin-Barzaghi. I due si toccano in modo evidente e fa male, secondo me, Eugenio, a non cercare di districarsi subito per mantenere una posizione che avrebbe potuto nonostante tutto di portarlo in zona bandiera, piuttosto che fermarsi ed inveire contro gli avversari. Peccato, occasione persa. Per AngioLin e Fabio Barzaghi consigliato un pellegrinaggio presso una di quelle fatucchiere propiziatrici di riti contro il malocchio che nelle ultime regate li costringe ad impassi causati o subiti. Ancora emozioni al giro di boa. Rosso e marron in fila indiana, "sustin"-Tagliapietra ed il bianco di Bertoldini -Vianello affiancati. Tappo dei "vignottini", "muzato" gira esterno ed il bianco lo infila all'interno. A Franco Dei Rossi non riesce la magia dell'anno scorso ma si porta casa un onorevole quinto. Arrivano attardati per l'incidente di percorso rosa e arancio.



LA CLASSIFICA

1° (Rosso) VIGNOTTO RUDI - VIGNOTTO IGOR

2° (Bianco) BERTOLDINI ANDREA - VIANELLO MARTINO

3° (Marron) QUINTAVALLE LUCA - BREGANTIN GAETANO

4° (Viola) TAGLIAPIETRA LORIS - ROSSI MAURIZIO

5° (Canarin) DEI ROSSI FRANCO - BALLARIN LUCA

6° (Rosa) ANGELIN ROBERTO - BARZAGHI FABIO

7° (Arancio) ZENNARO EUGENIO - SELLE VITTORIO

RITIRATI

(Celeste) VALENTINI GIANNI - SABBADIN TIBERIO

(Verde) REDOLFI TEZZAT IVO - D'ESTE GIAMPAOLO

(Riserva) VIGNOTTO CRISTIANO - CRISTANTE FABRIZIO


Nessun commento: