La pioggia prevista, almeno al pomeriggio, non c'è stata e così la tradizionale regata del presidente si è potuta svolgere regolarmente. La regata si sarebbe dovuta svolgere in Giugno ma per motivi organizzativi è stata scambiata con la regata isola della Giudecca. Ecco quindi la scelta di vogare su gondole a coppie fisse. La regata sociale di oggi, come ormai tradizionalmente da circa una ventina d'anni, si differenzia dalle altre perché voluta dal presidente della società, ora nella persona di Giovanna Della Toffola. Campo di gara classico sul "giro del Fasiol" con partenza poco lontano dall'isola delle Grazie in canale dell'Orfano. Come sempre i numeri bassi sul lato verso la Giudecca. Partono leggermente attardati il rosa e il rosso con i due numeri più esterni ma scelgono strade diverse. Il rosa resta al campo, il rosso invece rallenta e si porta alle bricole a stagando. Mentre il verde è in testa all'isola di San Clemente si innesca l'unico episodio di rilievo della gara. Procedono più o meno affiancati e quasi in contatto tra loro (da destra a sinistra) il viola, il marron, il celeste, il bianco, mentre l'arancio resta più esterno e il rosso appena dietro al gruppetto. Il canarin già arretrato non è in grado di attaccare nessuno. Dopo tre richiami verbali a non andare a stagando il celeste, disobbedendo, innesca una carambola che coinvolge praticamente tutti i componenti di questo gruppo. Il più danneggiato è il viola che sembrava poter gestire una terza posizione. Ne esce quasi illeso il rosso che sfrutta l'occasione, mentre l'arancio e il rosa, seppur con un certo distacco si accodano al verde.
Le posizioni non cambiano più fino all'arrivo. Da segnalare i ritiri privi di sportività, prima del viola (ritenutosi danneggiato) e poi del canarin (ormai attardato). A questi giovani poppieri ca ricordato ancora una volta che la sportività si manifesta anche nel portare a termine una gara compromessa.
LA CLASSIFICA
7. SAVOLDELLO RENZO - PERON ALESSANDRO
8. MASSARO MARINO - DE POL ALESSANDRO
5. SALVADORI DAVIDE - CARRETTIN ALESSANDRO
9. DE MARCO ALESSANDRO - ZANCO ANDREA
4. BUSETTO NICOLA - PERON STEFANO
RITIRATI
2. BUSETTO FEDERICO - TONELLO DAVIDE
3. QUINTAVALLE MATTIA - TREVISAN NICOLA
3 commenti:
Caro Lele i giovani poppieri(antisportivi) hanno tutto il diritto di ritirarsi se si sentono dannegiati dagli eventi della regata.
Sarebbe anche simpatico che persone meno esperte di loro non li giudicassero inutilmente.
Caro Lele ti ricordo che i 2 equipaggi antisportivi hanno il diritto di ritirarsi se subiscono gravi danneggiamenti. Sarebbe preferibile che gente con meno esperta di loro evitasse di criticare inutilmente
Caro anonimo (non so a quale dei due), ti ho risposto sul post originale sul blog dell'Associazione Canottieri Giudecca
(ecco il link alla notizia http://blognew.aruba.it/blog.canottierigiudecca.com/Regata_del_Presidente_2010_36842.shtml).
Forse era meglio se i due anonimi si firmavano...
Posta un commento