di Lucio Penzo
Presidente A.S.D. Remiera Casteo
Le maciarele, queste sconosciute
Domenica 5 settembre si è svolta la Regata Storica che ancora una volta ci ha regalato dei momenti di tensione e di spettacolo unici, ognuno di noi ha un campione od un colore per cui tifare e tutti, o quasi, siamo stati testimoni di 4 regate straordinarie. Si, 4 regate, perché nessuno tra tv e giornali ha speso una parola per le maciarele . Tutti al momento della presentazione della regata si sono riempiti la bocca di questo patrimonio che le remiere con sacrifici di tempo ed economici stanno tentando di non disperdere. Ma, al momento della loro celebrazione, nel momento di dar loro un po´ di soddisfazione, tutti , colpevolmente si defilano. Allora, sorge spontaneo un dubbio, come diceva qualcuno, a chi giova questo silenzio? Dobbiamo pensare che non vogliamo più in Canal grande , dopo le Gondole e le Bisse neanche le maciarele? A parole tutti lo negano, ma poi....
La tv ieri ci ha propinato dei servizi incredibili, invece di farci vedere le regate, ci siamo sorbiti servizi su Caorle, Certosa, su un vitigno di Mazzorbo che secondo un autorevole politico servirà a far conoscere l´isola di Burano! Ridicolo poi sentire i due cronisti litigare su chi aveva vinto la regata dei Giovanissimi! La stampa poi ha completamente ignorato questo movimento di ragazzini che ha prodotto due regate con ben 33 equipaggi. Non importa chi ha vinto l´importanza era dare la notizia.
Probabilmente la regia televisiva avrà avuto qualche input, come quello di non inquadrare il corteo Sportivo, di non inquadrare le rive del Canale desolatamente vuote da Rialto in su e dall´Accademia in giù. Togliamo anche le maciarele, dopo la regata delle Gondole e delle bisse, così ci toglieremo dalle scatole anche questi veneziani che nonostante tutto non vanno via.
Lino Penzo
3 commenti:
Tutto verissimo. Meno male che anche tu "Lino" hai rilevato queste carenze volute e studiate per farci capire che di noi veneziani non ne frega niente a nessuno.Ma ...chi la dura la vince.....Ciao e grazie.
Seguo il vostro blog da un po' di tempo, e devo farvi i complimenti. A livello televisivo nazionale (RAI) da anni la regata storica è come una puntata di Pianeta Mare, dove le regate sportive ed i cortei storici sono il contorno e non il "main event" e con questo non c'è da aggiungere altro... tutti lo abbiamo visto e ognuno si è fatto la propria opinione al riguardo. Invece l'aver cancellato dal programma della Regata Storica la tradizionale regata su gondole a 4 remi riservata alle remiere è stata per molti una pugnalata contemporanea al cuore e alla schiena ma domenica alla Riviera Fiorità ci sarà la 1^ regata su Caorline per le remiere organizzata dal Coordinamento che non solo sarà un successo ma che dimostra che il movimento della Voga Veneta non si fa scoraggiare da chi "vuole togliere dalle scatole questi veneziani che nonostante tutto non vanno via"(citazione).
Caro Lino, sono d'accordo con te! Nessuno ha nominato queste meravigliose maciarele, nè la TV nè la stampa e la cosa mi ha stupito molto, in fin dei conti sono il nostro futuro, speriamo! Spero che i media rimedino a questa carenza e poca delicatezza nei confronti di questi ragazzini che hanno messo l'anima in questa regata.
Nicoletta
Posta un commento