.

venerdì 6 agosto 2010

LE INDISCREZIONI DAL FRONTE MERCATO REGATANTI

GUGLIELMO MARZI E GAETANO BREGANTI TERZI ALLA REGATA STORICA DEI GONDOLINI 2010


di Massimo Veronese
La notizia gira ormai da qualche giorno e siccome riguarda la coppia che nel 2009 ha stappato la bandiera verde dalla "machina" delle premiazioni della' Regata Storica 20o9, ci sembra opportuno darla in quanto di una certa rilevanza per chi si interessa di voga veneta e si appassiona a tutti gli eventi e le curiosità legati ad essa. Si tratta di Guglielmo Marzi e Gaetano Bregantin che si sono "separati" e non affronteranno le eliminatorie della regata storica assieme. Il fatto era abbastanza prevedibile in quanto i due, dopo le eliminatorie per la Regata del Redentore dove avevano fatto l'ultimo tempo di batteria ad 1' 20".39 dai cugini Vignotto, avevano rinunciato anche alla partecipazione alle eliminatorie per la Regata di Pellestrina. Alla base della rottura sembra ci siano state divergenze di natura tecnica e variazioni di pensiero sul come impostare la loro condotta di voga, lo stile, la scelta dell'unità di misura su cui basare i colpi al minuto che hanno portato i due fortissimi atleti alla scelta sopra citata. La speranza è che qualche battibecco prevalentemente di natura sportiva, non vada ad intaccare l'umano principio che ha legato i protagonisti di questa vicenda: l'amicizia! La scissione tra Marzi e Bregantin non ha portato i due a mettere la parola fine sul film "Stagione Remiera 2010" ma bensì a due fatti che per un motivo o per l'altro hanno del clamoroso.


QUINTAVALLE "el muzato" LUCA - GAETANO BREGANTIN


Il forte provino rivierasco vista la malparata ha cercato subito la soluzione per poter concludere la stagione con l'appuntamento più importante, il tentativo di entrare nei ruoli della regata storica in gondolino. L'unico poppiere di un certo
livello ancora libero era Luca Quintavalle ma la difficoltà stava nel convincerlo a mettere da parte per un mesetto tutte le motivazioni che hanno portato l'atleta di "Campo Roto", un paio d'anni orsono, a lasciare il mondo delle regate ad alto livello: il troppo tempo tolto alla famiglia, l'allenarsi all'alba (assonnato perchè un gondoliere d'estate lavora fino a mezzanotte) per essere puntuali al lavoro, poter uscire qualche sera con gli amici per una pizza senza il patema d'animo di dire "vado a casa presto perchè domani ho l'allenamento"...troppo stresss! Non so come abbia fatto ma l'ha convinto e quindi avremo questa novità per Storica e Burano! Ricordiamo solo che "el muzato" rinunciando all'agonismo d'elite, non ha rinunciato allo sport attivo per cui ha sempre vogato con tutti i suoi amici disputando anche qualche regatina minore ma specialmente, fà tre sedute la settimana di corsa, credetemi, ad alto livello. Saranno all'altezza dei più forti?



FABIO ZANGRANDO - GUGLIELMO MARZI



Non è ancora sicuro al cento per cento ma se i nostri sevizi segreti hanno lavorato bene e le notizie che ci riportano sono esatte, si potrebbe definire stravolgente la scelta di Guglielmo, poppiere puro, di quelli con la "forcola insancata" sul dna, uno degli eletti che ha vinto Murano su gondole ad un remo! Avrebbe deciso di affrontare il resto della stagione vogando a prora e per farlo non opterebbe per un nome altisonante ma per un collega gondoliere, ottimo atleta che ha partecipato a tutte le regate di serie "B" ed a regate, anche comunali, a quattro e sei remi: Fabio Zangrando. D'altronde non è il solo che ha fatto regate in entrammbi i ruoli. Ricordiamo, uno per tutti, Bruno "strigheta" Dei Rossi il quale, unico esempio, ha addirittura vinto tutte, sottolineiamo tutte, le regate comunali, sia come provino che in qualità di poppiere, suo ruolo naturale. Non è detto che parteciperanno sicuramente alle eliminatorie, è certo che hanno gia fatto qualche amichevole uscita per "tastarsi il polso". A Guglielmo e Fabio un grosso in bocca al lupo!

Nessun commento: