.

venerdì 23 luglio 2010

REGATA DEL REDENTORE: I SERVIZI VIDEOFOTOGRAFICI








Luc e Daniela Carton, per conto del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Remiere di Voga Veneta, ci avevano deliziato qualche giorno fa' con i loro video e foto riguardanti la magica "note dei foghi". Filmati che hanno immortalato in maniera esemplare ogni momento significativo della notte più attesa da tutti i veneziani e non solo. Erano in debito con tutti noi dei reportage riguardanti la "magica giornata delle regate del Redentore" che si sono disputate domenica 18 luglio. Debito onorato! A nome di tutti gli estimatori, un sincero ringraziamento a queste due persone che, sempre a titolo gratuito e volontario riempiono un grosso buco che altre istituzioni dovrebbero colmare! A titolo gratuito...anzi, per seguire le regate serve un mezzo di trasporto ed il mezzo di trasporto, per trasportare, ha bisogno di parecchi euro di benzina!

DA QUESTO PULPITO PROPONIAMO CHE L'UFFICIO PREPOSTO ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE REGATE, DIA LA POSSIBILITA' ALLE PERSONE CHE POI TRAMITE SITI E BLOG, PARLANO DELLE STESSE E TENGONO VIVA LA TRADIZIONE DEL REMO, QUANTOMENO DI POTER SALIRE A BORDO DELLE BARCHE DELLA GIURIA PER RIPRENDERE LE GARE DA VICINO IN MODO DA POTER REGALARE VIVE EMOZIONI A TUTTI QUELLI CHE SEGUONO APPASSIONATAMENTE QUESTO SPORT, QUESTA TRADIZIONE, QUEST'ARTE!!!

Altro che motoscafi di rappresentanza che raggiungono il palco delle premiazioni con l'assessore o l'autorità di turno. Chi ama le regate quando arriva a casa ha la curiosità di rivederla, ha la voglia di controllare se un poppiere ha veramente ostruito la rotta del suo avversario e meritato un richiamo oppure no, ha la curiosità di vedere se un giro del palo o una partenza sono stati regolari. I vari Dino Righetto, Bepi Suste, Palmiro Fongher, Tony Catanzaro o Rosada da Pellestrina, per citare qualche nome di istruttori delle "maciarele", avrebbero la possibilità di usufruire di filmati particolareggiati per far vedere ai loro allievi il giusto gesto tecnico e la condotta di gara dei campioni...e mi fermo quì! Intanto godiamoci le meravigliose immagini di Luc e Daniela che troverete ai seguenti links.

Massimo Veronese





LE FOTO DELLA REGATA DEL REDENTORE GONDOLE





IL VIDEO DELLA REGATA DEL REDENTORE GONDOLE








1 commento:

Un amico e appassionato di regate! ha detto...

Per favore pubblicami questo commento anche se non riguarda propriamente la regata. Essere informati su come funziona il dietro le quinte delle regate talvolta non fa male! Grazie! Che vergogne queste commissioni e queste giurie! Mi riferisco ad un fatto successo giovedì in occasione delle selezioni per la Regata di Pellestrina e ci tenevo ad informare tutti gli amici del remo su un brutto episodio che ha visto prendersi due richiami l'equipaggio di ciaceti & pastasutta per aver detto "vergogneve tutti" riferito al pontile di partenza dove si trovavano, un paio di giudici, un paio dei componenti la commissione tecnica, i cronometristi e alcuni impiegati dell'ufficio regate, per aver chiesto loro di ritardare la partenza in quanto stava transitando una chiatta! (richiesta ignorata)" Dopo questo episodio dove i giudici hanno letteralmente esagerato, al momento di pigliare il pupparino per la regata, CIACETI faceva ben notare ai giudici e alla commissione tecnica di come fossero stati troppo irruenti e precipitosi nei suoi confronti dicendo e facendo loro notare che solo 15 giorni prima, in occasione delle selezioni per la regata del redentore, un campione avesse fatto un "putiferio" dicendo ad alta voce , quindi udibile sicuramente dai due componenti la commissione tecnica e giudici lì presenti, che avevano un cervello grande come una nocciolina e che per trovatglielo avrebbe dovuto utilizzare martello e scalpello ma che in quest'occasione tutti hanno fatto finta di niente (solidali con il ciaceti la maggior parte dei regatanti presenti sul pontile con un "ze vero, ze vero"). Siamo di fronte al solito "forti con i deboli e deboli con i forti" e perchè allora questa quasi estraneità dei presenti ai capannoni? Tutti i regatanti hanno sentito mentre i non regatanti erano sordi? Bisogna usare sempre la stessa bilancia! Bravo Stefano CIACETI per il coraggio dimostrato, quando si è presi in prima persona qualche volte ci si ribella! Hai tutta la mia stima, meglio tardi che mai! Un amico