.

mercoledì 30 giugno 2010

UNIONE SPORTIVA REMIERA FRANCESCANA: UN LIBRO SULLA TECNICA DI VOGA PER FESTEGGIARE I TRENT'ANNI DI ATTIVITA'


1980-2010


Si è pensato a lungo su come commemorare, al meglio, i primi trent´anni dell´attività dell´Unione Sportiva Remiera Francescana, in modo che l´evento rimanesse nella memoria degli amanti della voga alla veneta e non fosse dimenticato subito dopo la sua ricorrenza. Contrariamente allo stereotipato album dei ricordi, gradito generalmente ai soli soci annoverati e magari riportati sulle foto, si è preferito fare qualcosa che potesse essere utile a tanti amici e amanti della voga alla veneta anche all´infuori del nostro gruppo. Così è nata l´idea di uno scritto che parlasse a tutti gli amici della voga, quasi un tributo a questo sport, al tentativo di vivere il nostro ambiente nella maniera più rispettosa e sana. Nella stesura del testo sono stati coinvolti i soci più esperti che hanno contribuito a correggere, integrare e suggerire le descrizioni della parte tecnica della voga; il loro contributo è stato fondamentale, grande il senso di responsabilità nel riportare la loro conoscenza a tutti quelli che come noi considerano la voga alla veneta un´arte, una cultura, un modo di amare il nostro ambiente che deve essere tramandato ai propri figli.





Il presente lavoro, nello specifico, si prefigge di illustrare i concetti fondamentali della voga alla veneta ai principianti, siano essi bambini in età scolare o adulti, che intendono avvicinarsi a questo mondo. Esistono già alcuni autorevoli scritti dedicati alla descrizione di questo sport; il presente manuale vuole riportare e divulgare, con testi semplici e con l´ausilio di foto, la tecnica di voga alla veneta che spesso ci si tramanda solo verbalmente. L´aver riportato nel capitolo "La Vogata" gli errori più comuni che si compiono è, a mio parere, un modo semplice ed efficace per prendere coscienza ed evitare alcuni nostri difetti, responsabili del dispendio di energie non necessarie, di inspiegabili dolori muscolari e di uno stile poco piacevole alla vista. La speranza è che altre persone, autodidatti e neofiti, possano trarre vantaggio da questo lavoro anche per evitare che un approccio scorretto sia causa dell´allontanamento di potenziali appassionati da questo sport.

L'unione sportiva remiera Francescana distribuirà un certo numero di copie a tutte le remiere. A tal proposito si sta pensando di fare una presentazione del libro ed invitare tutti gli amici della voga alla veneta per festeggiare assieme l'evento. La comunicazione del luogo e della data sarà fatta per tempo utilizzando vari canali informativi.


Saldi in Poppa!

Marco Mezzaroba


CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



PER OGNI INFO RIGUARDANTE LA RICHIESTA DI COPIE DEL LIBRO

mmezzaroba@nalco.com

Nessun commento: