.

martedì 9 febbraio 2010

LA RICOSTRUZIONE DEL BUCINTORO













Dal sito internet Aqva Alta vi riportiamo un'articolo riguardante la ricostruzione del Bucintoro, la famosissima barca da parata del Doge di Venezia usata in occasione dell0 sposalizio della Serenissima con il mare il giorno della Sensa, per la Festa delle Marie ed in altre rarissime occasioni. Mai comunque per usi personali del Doge almeno chè non ne avesse sopportato personalmente la spesa. Pensiamo di far cosa gradita per i nostri visitatori che potranno così conoscere lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione dl nuovo Bucintoro.





08.02.10 La festa della Sensa del 2013 sarà sicuramente da ricordare: è prevista infatti per quella data la fine della costruzione e quindi la presentazione alla città del Bucintoro. Degli aspetti tecnici e di finanziamento per la ricostruzione dell'ammiraglia della Serenissima si è parlato oggi a Ca' Farsetti, durante una riunione alla quale hanno partecipato varie aziende ed enti che daranno il proprio contributo alla Fondazione Bucintoro per il rifacimento della famosa nave.

Con il sindaco di Venezia Massimo Cacciari e l'assessore al Turismo, Augusto Salvadori, si sono infatti incontrate le aziende Chiner di Pontida (Bg), Pialegno di Dezzo di Scalve (Bg), Berti di Villa del Conte (Pd), Persico di Nembro (Bg), Tino Sana di Almenno San Bartolomeo (Bg), Arte Italiana di Pisa, New System di Cazzano S. Andrea (Bg), Alpilegno di Ledro (Tn). Ma interessati alla ricostruzione del Bucintoro anche molti enti, ad iniziare dal Comune e dalla Provincia di Bergamo, ai Comuni di Ledro (presente all'incontro con il sindaco Lorenzo Cellana) e della valle omonima, di Cavalese, alle comunità locali delle Valli Brembana e Seriana e di Gerra d'Adda.

Durante l'incontro, coordinato dal presidente della Fondazione Bucintoro, Ugo Dal Lago, il cui risultato è stato definito dai partecipanti “eccellente per la positività e concretezza e per le risposte date a tutti i problemi emersi”, è stato assicurato il reperimento delle risorse finanziarie per la realizzazione del Bucintoro dopo che già era stato presentato e realizzato il piano tecnico. La Fondazione dovrà ora al più presto identificare il cantiere nel quale assemblare l'imbarcazione; a tal proposito il sindaco ha chiesto che il lavoro sia dato a maestranze locali. La Fondazione ha garantito che intende coinvolgere tutte le forze operative veneziane che siano pronte a dare la loro disponibilità. Cacciari e Salvadori hanno ringraziato di cuore gli operatori economici e gli enti che stanno partecipando a questo progetto, che sarà realizzato senza alcun esborso da parte del Comune di Venezia: sono già stati costruiti i 42 remi lunghi ognuno 10,5 metri e il pennone, alto 12 metri, due statue-sfingi e il campione della pavimentazione della nave. “Quello che ci ha più colpito – ha dichiarato alla fine dell'incontro l'assessore Salvadori – è il fatto di vedere questa disponibilità così generosa da parte di aziende ed enti che vivono sul territorio dell'antica Repubblica Serenissima. E' questo un grande atto di amore da parte di chi sente il valore della storia e della cultura di Venezia e ne apprezza profondamente i contenuti”. Salvadori ha definito “importante” che l'attività della Fondazione sia oggi improntata su un piano di concretezza e di rapidità di risultati. “E' un sogno – ha concluso – che si sta realizzando perché il Bucintoro ha costituito da sempre l'immagine simbolo di una storia gloriosa millenaria”.


VI INVITIAMO A CLICCARE SULLA FOTO PER ENTRARE NEL SITO UFFICIALE DELLA "FONDAZIONE BUCINTORO" PER APPROFFONDIRE LA VOSTRA CONOSCENZA DELLA NAVE SIMBOLO DI SFARZO E RICCHEZZA DELLA NOSTRA CITTA' NEL PASSATO. STORIA, FOTO, PROGETTI E MILLE CURIOSITA' DAVVERO DA NON PERDERE.



2 commenti:

umberto luppi ha detto...

VI INVITIAMO A CLICCARE SULLA FOTO PER ENTRARE NEL SITO UFFICIALE DELLA "FONDAZIONE BUCINTORO" PER APPROFFONDIRE LA VOSTRA CONOSCENZA DELLA NAVE SIMBOLO DI SFARZO E RICCHEZZA DELLA NOSTRA CITTA' NEL PASSATO. STORIA, FOTO, PROGETTI E MILLE CURIOSITA' DAVVERO DA NON PERDERE.Clicca e ti trovi nel vuoto piu' assoluto. Questo mi sembra un vero assurdo, per parlarci educatamente.

Elkenia ha detto...

Caro Umberto,
lei sta commentando, o meglio, si stà lamentando di un post vecchio di 20 mesi. Ironizza sul fatto che cliccando sul link si trova nel "VUOTO PIU' ASSOLUTO" definendo tutto cio' "ASSURDO" parlandoci "EDUCATAMENTE". Ho controllato ed il link effettivamente funziona al contrario di cio' che lei afferma. Se dal 9 febbraio 2010 ad oggi i gestori di quel sito hanno messo una bella foto del Bucintoro con la dicitura "SITO IN COSTRUZUINE" in luogo delle preziose informazioni che trovai ai tempi, non è certo colpa nostra. Trovo fuori luogo questo suo commento e poco simpatico il modo di ironizzare sulle delle cose del genere. Quandunque il link non avesse funzionato mi chiedo: -ma è cosa cosi' importante da perderci del tempo come ha fatto lei?- Tovo che sarebbe stato piu' costruttivo da parte sua mandarmi una mail dove mi faceva notare il disservizio in modo che potessi riparare all'inconveniente, non trova? Continui a seguirci.
Cordiali saluti
Massimo Veronese