.

venerdì 20 novembre 2009

VOGALONGA DEL CENTENARIO: DOMENICA 15 NOVEMBRE 2009








La Società Canottieri Ausonia, operante in quel di Grado, compie cent'anni e per festeggiare alla grande ha organizzato la "Vogalonga del Centenario! Si è disputata domenica 15 novembre ed è stata un successo tale che ha dato ulteriore grande convinzione agli organizzatori nel ripetere l'esperienza anche l'anno prossimo proponendo la seconda edizione. Oltre alle classiche specialità del canottaggio, canoa e voga all'inglese, si sta sviluppando un'altro importantissimo ramo della voga in seno alla società Ausonia: la "Grado Voga", dove, diretti da Cristiano Peroni, gli atleti si dilettano nell'arte della voga all'impiedi usando le caratteristiche "batele". Auspicio di quest'ultimo è quello di coinvolgere nella Vogalonga gradese del 2010 qualche equipaggio veneziano, ed è per questo che Giovanni Giusto, presidente del Coordinamento Nazionale delle Società Remiere di Voga alla Veneta, è stato invitato all'evento. Questi, affascinato dal particolare ambiente della laguna gradese, ha lasciato la manifestazione con la promessa di un coinvolgimento da parte dell'Ente che rappresenta per la prossima Vogalonga friulana.





La vogalonga si è disputata in una classica giornata autunnale, umida, un po' fosca ma allo stesso tempo ha saputo regalare quella calma e tranquillità che ha permesso ai partecipanti di godersi i meravigliosi paesaggi incontrati durante i diciotto chilometri di un percorso che li ha fatti toccare l'argine estremo della laguna veneta. Numerosissime le canoe e le jole ma non sono mancate mascarete, sandoli, batele e l'ammiraglia di "Grado Voga", la buranella a sei remi!
APPUNTAMENTO PER TUTTI GLI AMANTI DELLA VOGA E DELLA NATURA PER IL PROSSIMO ANNO A GRADO PER UNA NUOVA EDIZIONE DELLA VOGALONGA ORGANIZZATA DALLA CANOTTIERI AUSONIA





CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

Nessun commento: