.

venerdì 13 novembre 2009

ASSOCIAZIONE SETTEMARI: PREMIO PORCHETO 2009 - DOMENICA 8 NOVEMBRE






di Piero Tappeto
Anche quest´anno l´Associazione Settemari, perpetuando una secolare tradizione, ha consegnato il tradizionale porchetto ai quarti classificati della Regata Storica 2009:


GIANNI "fiascheto" VALENTINI & TIBERIO SABBADIN










CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE


La tradizione era stata interrotta nel 2002 dall´allora assessore "foresto" Armando Peres , che aveva assecondato le proteste di chi riteneva crudele trasportare in barca l´animale durante il Corteo Storico per sbarcare poi la gabbia sulla Machina al momento delle premiazioni.



Quell´anno l´Associazione Settemari e l´Associazione Arzanà organizzarono, a sorpresa, la sfilata di un bel porcello di nome Armandino, offerto da Benito Vignotto ed ospitato in barca in una spaziosa e comoda gabbia sontuosamente addobbata con tendaggi a baldacchino.



Ne seguì una comica partita a guardie e ladri tra una batela che compariva e scompariva in Canalazzo con il maiale e le forze dei Vigili Urbani che avevano avuto l´ordine di impedire l´esibizione della bestia.




Pensando di far cosa gradita ai Campioni del Remo che fino ad allora si erano trovati a dover improvvisamente a gestire alle sette di sera, alla fine della Regata ed in pieno Centro Storico il maiale vivo ricevuto in premio, dal 2003 l´Associazione Settemari si è impegnata ad organizzare una bella festa in cui offrire ai regatanti bandierati di blu un porchetto cotto.



Grazie ai buoni uffici del socio ristoratore Berardo Di Francescantonio dalla festa è nato anche uno splendido gemellaggio con il Comune Abruzzese di Crognaleto, patria di produzione delle due splendide porchette che ogni anno entrano in forno nel pomeriggio del sabato per arrivare ancora calde alla Sede Settemari di Rio Terà Barba Frutariol la domenica mattina ed essere consegnate: una in premio ed una in pasto ai numerosi convenuti.


La manifestazione di Venezia è stata onorata della presenza del sindaco del Comune Abruzzese Giuseppe D´Alonzo, già ospite sulla polacheta della Diesona alla Regata Storica, accolto per il Comune di Venezia dalla Segretaria del Consiglio Comunale Silvia Spinesi.




Una particolarità della giornata: Rio Terà Barba Frutariol è stato addobbato per l´occasione da una ricca serie di bandiere prodotte nel corso di una quarantina d´anni da Sergio De Cal e personalizzate a mano con le caratteristiche delle regate (alcune oramai non più disputate) che dovevano premiare.

Sergio de Cal, che ha dato seguito alla produzione artigianale di bandiere del padre Giovanni, fabbricava per sé una copia di ogni serie di trofei ed ha recentemente donato la sua collezione all´Associazione Settemari.



DA SINISTRA A DESTRA L'ALBO D'ORO DEL PREMIO PORCHETTO:

2003: BUSETTO RENATO - BUSETTO ROBERTO
2004: BRUNO DEI ROSSI - ANDREA DEI ROSSI
2005: QUINTAVALLE LUCA - VITO REDOLFI TEZZAT
2006: ANDREA BERTOLDINI - VIANELLO MARTINO
2007: QUINTAVALLE LUCA - VITO REDOLFI TEZZAT
2008: ZANE FABIO - DE POLI ALESSANDRO













CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Nessun commento: