
La Casoni Aperti, manifestazione principale del CKF, giunge alla terza edizione.Questa escursione , che prevede un attraversamento di uno dei tratti più belli, suggestivi e ricchi di storia della Laguna di Grado, per poisostare su un “tapo” presso il casone “Sanson”, si propone di diventare un riferimento per chidesidera immergersi per un giorno in un’atmosfera sospesa nel tempo. Dalla sede del CKF, presso la Nautisette di Aquileia, si percorrerà il tratto conclusivo del fiume Natissa, fino all’ingresso in Laguna; da qui, poi, attraverso due differenti percorsi adatti alle diverse capacità dei partecipanti, si raggiungerà una delle barene più suggestive della laguna, sede del casone, caratterizzata da un’ampia cavana per il ricovero delle barche. Qui, come da ormai consolidata tradizione, i partecipanti troveranno allestito un punto di ristoro a cui difficilmente sapranno resistere e potranno osservare di persona l’unicità di questi primitivi insediamenti abitativi, un tempo volano della vita lagunare ed oggi abitati ancora da poche famiglie. Nel tardo pomeriggio è previsto il rientro in sede, dove vi sarà la possibilità di lavare le imbarcazioni.
CLICCA SULLA LOCANDINA E SUI MODULI D'ISCRIZIONE PER INGRANDIRE

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE I PERCORSI
PERCORSO LUNGO:adatto a kayakers di un livello avanzato: tot. km 24: 13 km andata con uscita in mare al Banco d'Orio - 3 km sosta in Casone - 8 km ritorno. Il percorso si articola scendendo il tratto finale del fiume Natissa, percorre poi un suggestivo tratto della laguna di ponente, fino ad uscire in mare, per poi giungere al Casone per il pranzo tutti insieme, e il ritorno, un pò più corto.
PERCORSO CORTO:Adatto a tutti:Tot. km 17: 10 km andata con sosta in Casone - 7 km ritorno. Questo percorso, più breve, è come quello sopra senza l'uscita in mare. Adatto per chi vuole prenderla più in relax, gustandosi il silenzio della laguna dal Casone, dove verrà servito il pranzo e ritorno.
Nessun commento:
Posta un commento