.

martedì 23 giugno 2009

FESTA DE SAN PIERO DE CASTEO: 25 - 29 GIUGNO 2009


SALUTO DEL PRESIDENTE DEL COMITATO ORGANIZZATORE PAOLO BASILI

Sono trascorsi più di 30 anni da quando è stata ripresa l’antica festa di San Pietro di Castello raffigurata addirittura in un dipinto di Canaletto. Per 1000 anni circa (dall’800’ al 1807) San Pietro di Castello è stata dapprima sede vescovile e poi patriarcale di Venezia e, riunirsi in campo (nel sagrato della Basilica), avveniva in occasione di importanti ricorrenze religiose. Ora la realtà è diversa,
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...VAI !!!





CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SITO UFFICIALE DELLA
FESTA ED ATTINGERE TUTTE LE INFORMAZIONI
RIGUARDANTI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI






ULTERIORI INFO, RIVISITAZIONI DELLA

FESTA DAL 2005 AD OGGI E FORUM





Per quanto ci riguarda ricordiamo che Remiera Casteo con i suoi soci-volontari è parte attiva dell'organizzazione della festa a livello propositivo, operativo e organizzativo. In particolare con l'organizzazione di due regate di voga alla veneta: la "Regata de San Piero", sui caratteristici sandoli a quattro remi è arrivata alla sua trentatreesima ( 33^) edizione e da qualche anno tornata a nuovi fasti in quanto su invito, annovera partecipanti di elevato valore tecnico miscelati con altrettanto validi atleti della nostra societa'; la "Regata delle Marie" quindicesima (15^) edizione...è diventata un "cult" del settore ! Le regatanti si prenotano il posto di anno in anno per non mancare a questo evento nonostante il vicinissimo impegno delle eliminatorie e della stessa Regata di Murano. Equipaggi formati da una campionessa e da una esordiente si sfideranno su mascarete sul classico percorso che dai bacini di carenaggio direzione Lido li porta a girare il paleto alla bricola di testa all'altezza del Collegio Morosini, ritorno con entrata "premando" nel Canale di Quintavalle e "stagando" in Canale di San Pietro fino all'arrivo posto davanti all'omonima basilica. Percorso durissimo in quanto onde e forti correnti di marea la fanno da padrone. A berve gli equipaggi.

CLICCA QUI' PER SCOPRIRE CHI SONO "LE MARIE", IL PERCHE' IL PREMIO PER LE REGATANTI E' UN OGGETTO UTILE PER LA DOTE,L'ETIMOLOGIA DELLA PAROLA "MARIONETTA" E IL MOTIVO DELLA NASCITA DELL'ANTICO GIOCO "MARIA DE TOLA".



L'ANNO SCORSO ERA FINITA COSI'



Nessun commento: