.

domenica 24 maggio 2009

REGATE DE LA SENSA: 24 MAGGIO 2009

Il sondaggio di opinione che avevamo proposto sulla vittoria finale della Regata de La sensa ha dato come vincenti il ROSA (26%), ARANCIO (23%), MARRON (19%), CELESTE (8%),VERDE (6%), BIANCO (4%), CANARIN (4%), VIOLA (4%), ROSSO (4%), RISERVA (2%).











Come tutti sanno, quest'anno ci sarà in palio per la coppia Ivo Redolfi Tezzat-Giampaolo D'Este l'assegnazione del titolo di RE DEL REMO (cinque vittorie consecutive nella regata storica dei gondolini). Ricordiamo che gli ultimi ad andarci vicino nel 2003, raggiungendo le quattro vittorie, furono i cugini Vignotto. A togliere loro la grande soddisfazione, la coppia formatasi nel 2002 tra Ivo e Giampaolo...le cose oggi si sono ribaltate!!! Saranno infatti i cugini di Sant'Erasmo,tornati assieme dopo una stagione di ritiro da parte di Igor, che tenteranno di togliere la grande soddisfazione al "gigante" ed al "grinta" ritornando loro il favore di qualche anno fà!

Beh, oggi c'è stata la Regata de la Sensa su gondole a quattro remi, la prima dove i Gino Bartali e Fausto Coppi della voga alla veneta sono venuti a contatto e se qualcuno aspettava dei segnali da una parte o dall'altra, questo è stato accontentato! I vincitori delle ultime quattro regate storiche infatti, pur partendo con uno dei peggiori numeri d'acqua, contrariamente a quanto è accaduto al celeste dei Vignotto, dopo aver conquistato la seconda posizione alla fine della "cavata" hanno saputo temporeggiare e tra i Giardini e Sant'Elena hanno sferzato un attacco che non ha concesso repliche a nessuno: primi! Inutili quanto numerosi i tentativi di ri-sorpasso dei tre Vignotto e di un fortissimo Cristante. Da sottolineare la grande prova del decano dei regatanti Franco "Strigheta" Dei Rossi il quale all'altezza del cantiere della Remiera Casteo, operando una azzeccatissima scelta di percorso degna del migliore Torben Grael, tattico di Luna Rossa, riusciva a infilare il rosa dei Busetto ed il viola di Ortica. Molto sottotono come tutto questo inizio di stagione la gara di Vito,"Pastazuta","el Giapponese" ed il giovane nipote dei Redolfi Tezzat, vincitore dll'ultima regata di San Giovanni & Paolo,Fabio Donà.

CI SCUSIAMO PER LA PESSIMA QUALITA' DELLE IMMAGINI DOVUTA AD UN GUASTO TECNICO-CLICCARE SOPRA PER INGRANDIRE





MARZI GUGLIELMO-BREGANTIN GAETANO
- REDOLFI TEZZAT IVO-D'ESTE GIAMPAOLO





VIGNOTTO RUDI-CRISTANTE FABRIZIO
-VIGNOTTO CRISTIANO-VIGNOTTO IGOR






BERTOLDINI ANDREA-ROSSI"SUSTIN" MAURIZIO
-VIANELLO MARTINO -
TAGLIAPIETRA LORIS







DEI ROSSI FRANCO-BALLARIN LUCA
-VALENTINI GIANNI-SABBADIN TIBERIO








ORTICA ANDREA-MEMO"PANETI"MASSIMO
-SENO GRAZIANO-SENO ALFREDO








TAGLIAPIETRA"CIACETI"STEFANO-"RENATINO" BUSETTO
BUSETTO"ARMARON"ROBERTO-BUSETTO GIANNI








SAVOLDELLO"EL MAGO"RENZO-SENO DIEGO-
BUSETTO ALBERTO-VIANELLO MICHELE







ALMANSI MARINO-TAGLIAPIETRA"CIACI"SANDRO-
TAGLIAPIETRA"PANNA"ENRICO-LAZZARINI MARCO








DONA' FABIO-REDOLFI TEZZAT VITO-
ZANE FABIO-DE POLI ALESSANDRO



CARRETTIN CLAUDIO -BARRICHELLO GIUSEPPE
ZENNARO EUGENIO-POLESEL PAOLO


**************************

* GIOVANI UNDER 25 *
************************

E come per i campioni anche i giovani under 25 si sono dati battaglia in quello che è considerato in assoluto il percorso di gara più difficile di tutto il panorama della voga veneta visto il moto ondoso e la marea sempre molto sostenuta.
Il bianco di Fongher-Dalla Toffola, dato per favorito, parte con la peggior corsia; il viola di Busetto-Rusciano a centro canale prende inizialmente la testa della gara ma una volta sotto i pali di San Giorgio il bianco allunga e fà sua la regata già davanti all'Arsenale. Cambio di fronte, dall'altezza dei Giardini ad arrivare a Sant'Elena si taglia il bacino alla ricerca di acque meno dannose. Bianco, viola, rosso, verde e canarin in fila indiana; più indietro riserva,arancio e marron si danno battaglia con il mitico, giovane e simpaticissimo Lazzarini che al riparo dalla vista della giuria si difende da un perentorio attacco del marron schiacciando quest'ultimo sul pontile A.C.T.V. di Sant'Elena. Si punta il Lido con il rosso che sceglie una rotta migliore e supera Busetto. Quest'ultimo non molla, si accoda, prende fiato e ancor prima di arrivare al Tempio Votivo butta la barca "a premando" a favore di curva, sprona il buon Said detto "Napoi" e risupera il rosso di Ballarin-Grandin che desiste. A questo punto un piccolo malore, forse un colpo di caldo, mette in ginocchio Mattia "settesarvei" Baldin il quale, per sicurezza, è costretto a cedere la poppa al suo provino Dario Massaro ed a concludere la regata a ruoli invertiti e con la perdita del''ultimo posto utile per conquistare la bandiera consegnandola di fatto nelle mani della coppia Collavini-Pompeo.


DALLA TOFFOLA SEBASTIANO
FONGHER ALESSANDRO




BUSETTO SAMIUELE
-RUSCIANO SAID




BALLARIN CHRISTIAN -GRANDIN EROS




COLLAVINI JOSKA
-POMPEO ALESSANDRO




-BALDIN MATTIA-MASSARO DARIO




6° -ENZO MATTEO-JOBBI ALESSANDRO




-LAZZARINI FRANCESCO-BERTON ALBERTO




-TODESCHINI ANDREA-VIANELLO NICOLA




-NARDIN ALVISE-PATIES TOBIA




10°BONAPERSONA DAVIDE-TERZI LUCA




Bella questa giornata per Remiera Casteo che conquista un secondo posto con Busetto-Rusciano,un quarto con Joska Collavini, un quinto con Baldin-Massaro e un ottavo piazzamento con la coppia Todeschini-
Vianello.Grande soddisfazione da parte nostra per quest'ultimo ventenne il quale è stato portato alle regate non più di venti giorni fà. Nasce come poppiere di Mattia Boscolo ma per sopravvenuti problemi, venerdì ha provato come provin di Todeschini e si è buttato allo sbaraglio.Parteciperà alle selezioni di S.G.&.Paolo ad un remo e siamo sicuri che assieme a Samuele Busetto,Said Rusciano ed i cugini Collavini ci renderà felici!




1 commento:

Anonimo ha detto...

aumentate i premi delle regate!!!!!!!!!!!!!!!!!
orsoni invece di balbettare come al tuo solito aumenta i premi.i regatanti sono stufi!!!!!!!!!!!