mercoledì 21 gennaio 2009
ASSOCIAZIONE SPORTIVA REMIERA GRADO VOGA
CONOSCIAMO MEGLIO GLI AMICI DI GRADO VOGA
La società i cui colori sono verde-bianco è stata fondata il primo gennaio 2007,per la grande passione del suo giovane presidente CRISTIANO PERONI. La sede è ubicata presso la
centen
aria SOCIETA' CANOTTIERI AUSONIA al Molo Torpediniere s/n 34073 a Grado in provincia di Gorizia ed è contattabile a questo numero telefonico: 393480989688.Trattasi di giovanissima "banda" di appassionati che stanno coinvolgendo sempre più la comunità gradense,in particolar modo giovani e giovanissimi,all'affascinante mondo della voga alla veneta in un ambiente particolare,suggestivo e ricco di folklore e tradizioni.Tra gli eventi folkloristici ai quali GRADOVOGA partecipa attivamente c'è la
RIEVOCAZIONE DELLE "VARVUOLE":
http://graisani.blogspot.com/2008/01/le-varvuole.html
Sussurri delle cube, i vicoli di città vecchia.
Nella notte dell'Epifania le Varvuole (streghe cattive) arrivano a Grado con barche di vetro, entrano nelle case per trascinare via i bambini cattivi. Così la leggenda. "Le ha dinti spuntii e lunghi de rame, cavili de fil de fero e vogi lustri e faliscusi de pierabatibogio, gambe de legno gropolose, le xe vistie de soto dute de stuora, cò un capoto de reato e cò butuni de cortegae, brute che le fa spasemà anche i demuni". Le descrive così Domenico Marchesini (Menego Piccolo) e consiglia: "Bisogna "lustrà dute le cruche" (lucidare tutte le maniglie delle porte), "coi agi" (aglio), "core a tò l'aqua santa co le fiasche" (correre a prendere l'acqua santa con i fiaschi), "benedì dute quante le stanse e anche le contrae e la caina sul reparo duta lustra" (benedire stanze, vie e la catena del focolare".Per quel che si sa e le supposizioni che si possono fare, la descrizione del mito delle Varvuole calza a pennello alla descrizione delle razzie dei pirati Uscocchi i quali al soldo degli Austriaci razziavano e saccheggiavano tutti i porti sotto il protettorato di Venezia. Erano pirati straccioni delle coste dalmate ma guerrieri formidabili bardati con paradenti di ferro, gambali di legno e con le "cotole" alla turca tali da diventare "strighe" nella fantasia popolare.
IL PERDON DI BARBANA
Dal 1237, ogni anno, la prima domenica di luglio una lunga fila di barche imbandierate a festa si stacca da Grado e si addentra nella laguna fino all’isolotto di Barbana, dove in un santuario è custodita una preziosa e miracolosa statua della Madonna che era stata spinta fin là dalle onde.
Cosi'; da oltre 700 anni i gradesi ringraziano la Vergine per averli salvati da una terribile epidemia.
GRADO-ONLINE PER GLI APPROFONDIMENTI
LA VOGALONGA DI GRADO
organizzata con la collaborazione della SOCIETA' CANOTTIERI AUSONIA.
ALCUNE IMMAGINI DI SOCI ED ATLETI/E
CLICCA SOPRA PER INGRANDIRE
La società GRADOVOGA fà parte del coordinamento delle società remiere di voga alla veneta presieduto da Giovanni Giusto. Partecipa a tutti tutti gli eventi organizzati dal suddetto coordinamento compresa la Regata Storica su gondole a quattro remi per amatori e la supersfida di Sant'Andrea su caorline.Organizza regate e partecipa con i suoi atleti a tutte le attività a cronometro della terraferma.
A SEGUIRE ALCUNI VIDEO TESTIMONIANTI
MOMENTI SPORTIVI E DI AGGREGAZIONE
ALLENAMENTO VELINE 1 & 2
OMAR:CONCORDIA2008 - SENSA 2008
VARUOLE 2007-BABBO NATALE 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento