.

martedì 4 agosto 2009

REGATA DELL'APPARIZIONE: PELLESTRINA 4 AGOSTO 2009

Giornata conclusiva della festa dell'apparizione che ha impegnato il Comitato organizzatore della grande sagra di Pellestrina dal 25 luglio a stanotte 4 Agosto in un'interminabile serie di eventi di carattere sportivo (tra cui torneo di calcio e regate di voga veneta di qualsiasi livello), culturale (con mostre e pieces teatrali), religioso (con celebrazioni e processioni che hanno coinvolto tutta la comunità) uniti per l'occasione a momenti di puro divertimento come serate danzanti, concerti musicali e grandi mangiate collettive!!!
E stanotte c'è stato il gran finale con i fuochi d'artificio.



Ma parliamo della regata su caorline di oggi pomeriggio che ha visto confrontarsi i quattro sestieri dell'isola sulle potenti barche a sei remi. Quattro sestieri che come è noto prendono i nomi delle quattro grandi famiglie provenienti da Chioggia con il compito di "costruire" l'odierna cittadina.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE










DAL NOSTRO INVIATO DAL CAMPO DI REGATA, FABIO ROSADA
Giuria senza lavoro oggi in quanto sin dal cordino di partenza la regata è stata correttissima. L'equipaggio dei Zennari scappa via subito e fà la sua "tranquilla" regata di testa. Più emozioni per i molti che hanno seguito l'evento da terra con le biciclette e da mare coi barchini ha suscitato la lotta per il secondo e terzo posto tra i Busetti ed i Scarpa con i primi che riescono a spuntarla dopo una lunga lotta all'insegna del fair play. Sottotono la caorlina dei Vianelli...a seguire la fotoclassifica.
N.D.R.: non sarà come in altri tipi di dispute stracittadine che gli ultimi vincono il diritto di essere dileggiati dal resto della comunità per un'anno intero?


BUSETTO ALBERTO, VIANELLO MICHELE, SCARPA STEFANO
BUSETTO ENRICO, ROSADA FABIO,SCARPA"karatè"ANGELO



ZENNARO è il corrispondente locale dell'italiano Gennaro, nome di un santo venerato non solo a Napoli, e prima ancora di un mese dell'anno (Januarius, gennaio), che può diventare nome di persona.

LA FIAMMA rappresenta il sestier Zennari che va dalla caresada di San Vio alla campo sportivo di Pellestrina





VIANELLO GILDO, BRIGANTI GIUSEPPE, ROSADA ANDREA
BALLARIN NICOLA, VIANELLO ANTONIO, VIANELLO MARTINA



BUSETTO è il diminutivo d'un antico nome di persona: Buso o Boso, nome germanico fortunatissimo in tutta Italia durante il Medioevo (da cui anche Bosetti, Boselli e molti affini)

LA MANO BUCATA rappresenta il sestier Busetti che va dal cimitero al civico 388






SCARPA"bolo"ANGELO, BUSETTO ENNIO, VIANELLO P.PAOLO
CAMPOLONGHI MARCO, BALLARIN RUDY, SCARPA SUSY



SCARPA (il cui cognome è probabilmente legato all'indicazione della professione, e rimanda dunque al lavoro del calzolaio) si chiamerebbero così perché «provenivano dalla zona dei murazzi (scarpata)

LA SCARPA rappresenta il sestier Scarpa che va dal campo sportivo di Pellestrina alla fine del paesE ( località La Mara )




SCARPA RAFFAELE, BUSETTO MARCO, BALLARIN GIUSEPPE
VIANELLO ENNIO, VIANELLO MATTIA, ROGLIANI GLORIA



VIANELLO dovrebbero il loro nome alla provenienza «dalla zona agricola (villanello-contadino)»: si tratta in realtà, come abbiamo già scritto, del diminutivo di Vian, che a sua volta è un derivato del nome Vivian 'Viviano', piuttosto diffuso nel Veneto medievale.

LA SCALA rappresenta il sestier Vianelli che va dal civico 388 alla caresada di San Vio

Nessun commento: