DAL CELLULARE DI JOSKA COLLAVINI
IL PASSAGGIO PER SANT'ERASMO PAESE
LA FOTOCLASSIFICA

9 - MARRON
COSTANTINI
ELENA-ORTICA ANDREA

8 - ROSA
SIGNORELLI
MARTA-GHIGI LEONARDO

7 - ARANCIO
ZANELLA
WALLY-QUINTAVALLE LUCA
1 - BIANCO
CURTO CHIARA-ALMANSI MARINO
3 - VIOLA
SCARPA
DEBORA-BALLARIN NICOLA
6 - VERDE
ROGLIANI
GLORIA-SELLE VITTORIO
2 - CANARIN
TAGLIAPIETRA
GIULIA-ALLEGRETTO DAMIANO
5 - ROSSO
COSTANTINI
FRANCESCA-TOBIA BARINA SILVESTRI
A VOLTE CON UNA PICCOLA BOA A 5 METRI DAL VOLTACANALE PUO' FAR SI CHE UNA REGATA DIA UNA CLASSIFICA FINALE NON FALSATA DA QUESTI INCIDENTI













Sono dell'idea che le regate siano fatte di forza, astuzia, abilità, ma anche fortuna. Che le barche si diano addosso si è visto in molte regate, anche di grande importanza. A volte capita, senza "cattiveria" o premeditazione, ma in questo caso si sapeva che l'entrata in canale sarebbe stata difficile. La giuria ha chiesto a tutti di rispettarsi, ed ha ribadito che sarebbero stati molto rigorosi nel far rispettare le regole. Quello che ho visto dalla muretta all'entrata in canale non è stato di certo questo. Il marron primo, sotto riva il viola, poco più avanti ma alla pari tra loro verde, rosso, canarin e rosa che ha cominciato a stringere; il canarin era più poco più avanti, quindi volendo poteva evitare di finire con il proprio remo di poppe sotto il rosso, girandosi davanti a quest'ultimo e inevitabilmente anche al verde. Sono state le barche più penalizzate costrette a passare fra la casetta e la muretta. Mi chiedo, ma la giuria in quel momento dov'era? Qui non si parla di richiamo, ma di squalifica! La classifica è stata capovolta, e da appassionato non reputo la regata di ieri un bello spettacolo, senza togliere nulla agli equipaggi che approfittando dell'impasso hanno mantenuto le prime posizioni. La regata del mosto è una gara seria e molto sentita, per questo bisognerebbe renderla tale con una giuria coerente e capace, e gli equipaggi in gara dovrebbero imparare ad avere un po' di rispetto, soprattutto se a fare danni sono sempre gli stessi.
RispondiEliminaun grande del remo diceva: "a volte le regate si vincono mollando due vogate.." e un altro grande del remo diceva: "da buon intenditor, poche parole.."
RispondiElimina..esatto!!! el muzato da penultimo kel gera el ghe gà dito aea vally...moea, moea de vogar ke desso i scioca! E el ze ndà ciaparse nà verde!!! grande muzato!
RispondiEliminaLa regata ormai è andata così. Io però avrei dato un richiamo al rosa che ha condannato tutte le altre barche alla curva e poi se n'è andato bello e contento a prendersi il secondo.
RispondiEliminavista la sequenza delle foto su vogainrosa.it non mi sembra proprio che il rosa abbia fatto qualcosa, anzi era completamente esterno e sono state le barche all'interno che si sono intralciate.......
RispondiEliminaLe barche esterne hanno danneggiato quelle interne. cominciando dal rosa, rosso, giallo e verde!
RispondiElimina